Elena, che discende da una famiglia molto agiata ma ora decaduta, è rimasta sola con due sorelle pazze a carico. La pazzia delle povere donne le porta ad essere moleste, tanto che nessuno è in grado di sopportarle a lungo. Ma Elena si rifiuta categoricamente di farle ricoverare in un ospedale psichiatrico, e anzi uccide la padrona di casa. Nel frattempo in casa arriva un ricercato dalla polizia. Noir di donne degli anni '40, con un'atmosfera onirica e opprimente e una vicenda carica di ambiguità. Un piccolo classico.
Tutto si svolge in una casa immersa in una brughiera tra campi spogli e nebbie perenni dove Elena ( Lupino) ospite di una ex cantante (Elsom) ,prima la obbliga a ospitare le sue due sorelle fuori di testa, poi deve vedersela con un nipote ( Hayward) ladro e inseguito dalla giustizia.Un film tra dramma della follia e atmosfere gotiche con un ottimo cast che sa caratterizzare bene i… leggi tutto
Quando le autorità minacciano di internare in un'apposito istituto di cura mentale le sorelle Louisa ed Emily Creed, deboli di mente ed use a divenir preda di crisi caratteriali, a meno che non rientrino definitivamente sotto la tutela della loro sorella Ellen (Ida Lupino), quest' ultima, che lavora come dama di compagnia nella residenza nella brughiera della ricca ex ballerina miss…
Questi occhi sono di Ann Heywood nel film di Eriprando Visconti "La monaca di Monza" (l'unico suo che avevo visto prima di questa settimana). Ma è del 1969 dunque non ha diritto a comparire qui tra gli Over 60.…
Tenebre Stati Uniti 1941 la trama: Ellen Creed che trae le sue origini da una famiglia agiatissima, ma oramai tristemente decaduta e ridotta in povertà è rimasta sola al mondo e con due sorelle disabili mentali a carico suo. Le due povere donne Emily e Louise inconsapevolmente risultano moleste ed aggressive, frutto delle loro turbe mentali. Nessuno riesce a sopportarle per…
Tutto si svolge in una casa immersa in una brughiera tra campi spogli e nebbie perenni dove Elena ( Lupino) ospite di una ex cantante (Elsom) ,prima la obbliga a ospitare le sue due sorelle fuori di testa, poi deve vedersela con un nipote ( Hayward) ladro e inseguito dalla giustizia.Un film tra dramma della follia e atmosfere gotiche con un ottimo cast che sa caratterizzare bene i…
E' un compatto dramma ambientato tutto in una casa sperduta in una squallida brughiera inglese, velata di nebbie e brume. Nonostante il luogo circoscritto, tuttavia, di noia non c'è neanche l'ombra. Il film è infatti tutto percorso da una tensione costante, merito di una regia precisa, una sceneggiatura di ferro, e di ottimi attori. Su tutti si distinguono la glaciale e…
Dopo la consolante (ma non troppo) uscita di Dracula 3D, ho finalmente deciso di fare una retrospettiva sulla carriera del re del thriller italiano, seguendo ovviamente i miei gusti. Enjoy, e ricordate di chiudere la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Cognome e nome: Lupino Ida GRANDISSIMA !!!!
leggi la recensione completa di claudio1959Ritmo lento e ossessivo ,difficile da dimenticare,un gotico che merita di essere riscoperto.
leggi la recensione completa di ezio