Regia di Alice Waddington vedi scheda film
Quale agghiacciante segreto nasconde la lussuosa clinica/collegio? Cosa accade di notte mentre le ragazze dormono?
In una lussuosa magione si celebra un matrimonio. Proprio due mesi prima la sposa aveva soggiornato in una lussuosa casa di cura/scuola. Qual era il suo problema? E quale agghiacciante segreto nasconde la clinica?
Se i fratelli Grimm vivessero nel futuro scriverebbero favole horror come questa. Se una volta l'immaginario fiabesco fatto di sguattere, streghe, bambini abbandonati, veleno, etc... nascondeva un fondo di verità fatto di pedofilia, stupri, massacri, infanticidi e violenze varie la società attuale ci ha portato pessimisticamente ad immaginare un futuro dove la ricerca della perfezione (soggettiva ai propri gusti personali) nasconde un nazifascismo rappresentato da una foresta degli orrori. Ben descritto (esplicitamente o metaforicamente?) da questo film, una volta tanto con un finale semplice ma originale come avrebbe potuto essere (ma non lo è stato) quello de LA CURA DAL BENESSERE.
Piacevole thriller fantascientifico riflessivo con vari pregi e qualche difetto. Tra SUSPIRIA (omaggiato anche nelle scenografie), LA FABBRICA DELLE MOGLI e ARANCIA MECCANICA.
E con l'eleganza scenografica di SHINING, L'INVENZIONE DI MOREL e L'ANNO SCORSO A MARIEMBAD.
La clinica/collegio di PARADISE HILLS è il paradiso/incubo nel quale si ritrovano le ragazze scomparse in PICNIC AD HANGING ROCK (tranquilli, non è vero. La mia è una riflessione metaforica). Non eccelso ma da vedere.
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta