Trama
Emma è una trentenne qualsiasi che, come tanti suoi coetanei del XXI secolo, lavora in una società senz'anima, è impegnata in una relazione che non va da nessuna parte e si chiede quando e se mai crescerà. Quando, durante uno dei suoi viaggi di lavoro, il suo aereo finisce in mezzo a una forte turbolenza, Emma pensa che sia arrivata la sua ultima ora e, nel panico, inizia a raccontare i suoi segreti più intimi a Jack, lo sconosciuto che le siede di fianco. Ignora di avere accanto il fondatore dell'azienda per cui lavora. Sarà l'inizio di una delle più anomale storie d'amore.
Approfondimento
SAI TENERE UN SEGRETO?: DA UN ROMANZO DI SOPHIE KINSELLA
Diretto da Elise Duran e sceneggiato da Peter Hutchings, Sai tenere un segreto? racconta la storia di Emma Corrigan, una giovane donna che vive a New York e ha una relazione con un uomo impacciato. Lavora per conto di Panda, una grande azienda di successo che si occupa di bevande energetiche biologiche, e spera di essere promossa come dirigente marketing. Su un aereo di ritorno da una riunione con i clienti, a causa di un tratto segnato da orti turbolenze, Emma è presa dal panico e dalla paura di morire: comincia così a rivelare tutti i suoi segreti più intimi a un affascinante uomo seduto accanto a lei. In fondo lui chi è, se non un perfetto sconosciuto? Quando torna in ufficio il lunedì seguente, scopre che tutti sono in fermento per l'arrivo di Jack Harper, sfuggente CEO e fondatore dell'azienda. Improvvisamente Emma si ritrova faccia a faccia con l'uomo che conosce ogni suo più intimo e imbarazzante segreto. Nel corso delle seguenti settimane, Emma dovrà confrontarsi con la nascente relazione con Jack, con ciò che lui sa riguardo i suoi segreti e con una vita che vorrebbe cambiare radicalmente. Il percorso sarà ricco di incontri divertenti e alle volte imbarazzanti, in compagnia di Lissy, la sua migliore amica avvocato stacanovista e di Gemma, terribile coinquilina.
Con la direzione della fotografia di Autumn Eakin, le scenografie di Lisa Myers e Joshua Petersen, i costumi di Annie Simon e le musiche di Jeff Cardoni, Sai tenere un segreto? è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Sophie Kinsella, best seller venduto in tutto il mondo ed edito in Italia da Mondadori. Ha raccontato la scrittrice: "Quando ho scritto il romanzo, l'ho immaginato già come un film. Del resto, è il mio modo di scrivere: immagino le storie come se fossero dei film, vedendo il susseguirsi delle scene come in un lungometraggio al cinema. In questo caso, i lettori si sono subito resi conto della sua struttura cinematografica e ogni volta che presenziavo a un evento la gente mi chiedeva quando sarebbe uscito nelle sale il film. La loro richiesta è stata accontentata e i personaggi dalla carta sono passati sul grande schermo. Mi ha reso felice il fatto che a lavorare alla pellicola sia stata una troupe composta per gran parte da donne, a partire dalla regista Elise Duran. L'atmosfera che si respirava sul set era di complicità e solidarietà, rendendo omaggio in maniera diretta a una vicenda che è stata scritta da una donna, pensata per le donne e incentrata su una figura femminile. Ovviamente, non tutto ciò che c'era nel libro è finito nel film: al cinema, si fanno delle scelte, si tagliano delle sequenze e si cambia qualcosa. Non si può trasporre ogni singola parola ma nel caso di Sai tenere un segreto? sono felice che non sia stata intaccato il suo clima da commedia rosa".
Il cast
A dirigere Sai tenere un segreto? è Elise Duran, regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense. Al suo primo lungometraggio di finzione, la Duran viene dal mondo del documentario e ha già diretto e prodotto progetti per conto del network televisivo di Oprah Winfrey e dell'HBO. Protagonista principale di Sai… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Assurdo, voto 1
commento di stokaiser