A partire dalla nascita dell'istituto Luce nel 1924, il racconto delle pagine di storia più importanti di questo paese fino al 1945, non trascurando i documentari etnografici e le opere di fiction.
Note
Il film di Montaldo conduce a un giudizio critico che deve necessariamente sdoppiarsi. Se da un lato va lodata la divulgazione di immagini provenienti dall'archivio dell'Istituto Luce, dall'altro lascia perplessi la leggerezza dei giudizi storici che le accompagnano. Ma ciò che irrita è un commento superficiale e degno dei più ordinari documentari del vecchio Dse e che troppe volte dimentica che uno degli slogan più importanti del fascismo era "La cinematografia è l'arma più forte".
Probabilmente la pecca principale del lavoro sta tutta nel commento piuttosto blando, generico, didascalico, che non si sofferma più di tanto sugli eventi storici così impressionantemente narrati dalle immagini di repertorio; per il resto Le stagioni dell'aquila è un prodotto di assoluto valore documentaristico, che testimonia un'epoca inquieta e contraddittoria come quella… leggi tutto
Probabilmente la pecca principale del lavoro sta tutta nel commento piuttosto blando, generico, didascalico, che non si sofferma più di tanto sugli eventi storici così impressionantemente narrati dalle immagini di repertorio; per il resto Le stagioni dell'aquila è un prodotto di assoluto valore documentaristico, che testimonia un'epoca inquieta e contraddittoria come quella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.