Ideata dal collettivo GRAMS e diretta da Andrea De Sica e Anna Negri, Baby è una serie televisiva drammatica ispirata allo scandalo delle baby squillo dei Parioli esploso nel 2013.
Baby - Di cosa parla
Prima di poter parlare di Baby è opportuno accennare alle vicende a cui la serie è ispirata: lo scandalo che nell'ottobre 2013 ha visto 5 italiani essere arrestati con l'accusa di istigazione alla prostituzione minorile. Quello che sembrava un episodio di cronaca isolato si è rilevato essere, di lì a poco, molto più grave ed esteso di quanto si potesse pensare, coinvolgendo molti personaggi noti che si "avvalevano" delle prestazioni delle giovani donne minorenni, arrivando in alcuni casi all'emulazione, conseguenza dell'aver reso pubblico lo scandalo.
Baby ripercorre questi eventi con una prospettiva inusuale per la produzione italiana, mostrando le vite di un gruppo di adolescenti romani, le loro trasgressioni nella "Roma bene", luogo che nell'immaginario comune non si dovrebbe prestare a situazioni così al limite.
Baby è una storia di formazione, di teenager "adulti" o presunti tali, di indipendenza (quella cercata nei soldi facili della prostituzione), ma anche più semplicemente una storia di adolescenti, di amori e incomprensioni, in cui un argomento così delicato può essere usato a pretesto per provare a raccontare le vite di una fetta dei "nuovi" giovani italiani.
Il cast
-
Antonio Le Fosse
-
Benedetta Porcaroli
6 episodes
-
Giacomo Mazzariol
-
Henry Dittman
Arturo
-
Paolo Calabresi
2 episodes
-
Marco Raspanti
-
Nina Pons
Amica di Virginia
-
Romolo Re Salvador
-
Eleonora Trucchi
-
Giuseppe Maggio
2 episodes
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Baby è disponibile in streaming su Netflix dal 30 novembre 2018.
Recensioni
La recensione più votata è negativa
È la prima serie italiana prodotta da Netflix che vedo e per me è un grandissimo no. Diciamo che sul finale si è leggermente ripresa, altrimenti avrei dato una stella, ma in linea generale l’ho trovata piuttosto imbarazzante. L’idea di base è carina, ma più che un dramma adolescenziale sembra un’accozzaglia dei peggiori stereotipi… leggi tutto
Produzione e ricezione
Seconda serie italiana distribuita da Netflix (dopo Suburra - la serie (2017)), Baby è una serie prodotta da Fabula Pictures e ideata dal collettivo GRAMS, composto da cinque giovani autori: Antonio Le Fosse, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti, Giacomo Mazzariol e Re Salvador. A loro si sono uniti alla scrittura Isabella Aguilar e Giacomo Durzi.
La direzione dei 6 episodi di cui Baby è composta è stata affidata a Andrea De Sica e Anna Negri.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 6 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 30 novembre 2018.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Baby, composta di 6 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 18 ottobre 2019.
Stagione 3
La terza ed ultima stagione della serie televisiva Baby, composta di 6 episodi da 49 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 16 settembre 2020.
Commenti (1) vedi tutti
La serie parte da un fatto di cronaca reale, le due ragazze squillo dei Parioli, in cui rimase coinvolto anche il marito di una nota politica. Al di là dell'idea di partenza e di alcune situazioni improbabili, offre uno spaccato dei problemi di oggi (i telefonini con videocamera ad es.) e certi genitori, che sono peggiori dei figli.
commento di faumes