Nella Praga degli anni Venti, dominata dal misterioso Castello in cui risiede il Potere, lo scrittore Franz Kafka, ancora quasi sconosciuto, è impiegato in una grande società di assicurazioni. Il futuro scrittore, timido e frustrato com'è, viene tiranneggiato dall'ambiguo Burgel. Recatosi all'obitorio per identificare il corpo del suo amico Eduard, ritrovato nel fiume, Kafka apprende dal commissario Grubach che la polizia dà credito all'ipotesi del suicidio. L'amante del morto invece è certa che sia stato ucciso.
Note
Soderbergh dirige nel magnifico panorama di Praga e si fa aiutare in sede di sceneggiatura da Lem Dobbs. La fotografia invece è affidata alla mano di Walt Lloyd.
Uno degli innumerevoli film che vidi al cinema quando prestavo il servizio militare nella città di Torino, tra quelli, oltretutto, che all'epoca mi sorpresero molto positivamente. Ma non fui il solo. Infatti ricordo che nel cinema la gente rimase molto soddisfatta del risultato finale, per un film decisamente inconsueto e originale, un valido "vaccino" a titoli come BASIC INSTINCT e BODY… leggi tutto
Tutti, chi più chi meno, hanno detestato questo film di Soderbergh su Kafka. I motivi non sussistono. Il film non è "di maniera", non è uno scherzo cinefilo, non è citazionismo d'accatto, non è scopiazzatura lynchana. E' un ottimo esempio di raffigurazione visionaria del pensiero postmoderno. Soderbergh tenta di dare al film una connotazione allegorica… leggi tutto
Scarsina questa incursione di Soderbergh nel mondo di Kafka (autore per il quale vado pazzo). Il film infatti è stato costruito pescando qua e là nelle opere dello scrittore praghese, ma vi sono stati aggiunti elementi che ci stanno sopra come una toppa di sacco su un vestito di velluto. Riusciti e nell'atmosfera di Kafka sono: l'ambientazione all'ufficio e negli altri luoghi della… leggi tutto
"Non usi la logica con me, Polchinski. Non attacca."
An Occurrence at Owl Creek Bridge, Nella Colonia Penale, il Processo, il Castello, la Leçon, les Chaises, Krapp's Last Tape,…
Uno degli innumerevoli film che vidi al cinema quando prestavo il servizio militare nella città di Torino, tra quelli, oltretutto, che all'epoca mi sorpresero molto positivamente. Ma non fui il solo. Infatti ricordo che nel cinema la gente rimase molto soddisfatta del risultato finale, per un film decisamente inconsueto e originale, un valido "vaccino" a titoli come BASIC INSTINCT e BODY…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Brevissima storia della macchina da scrivere e film dove appare (quelli che ricordo).
Il precursore della macchina da scrivere è il cembalo scrivano, inventato nel 1855 da Giuseppe Ravizza. Questo…
"Venezia. Si intitola "E' stato morto un ragazzo" il film di Filippo Vendemmiati, giornalista di Rai Tre, presentato mercoledì mattina in conferenza stampa al Lido di Venezia e proiettato in serata in concorso…
Tutti, chi più chi meno, hanno detestato questo film di Soderbergh su Kafka. I motivi non sussistono. Il film non è "di maniera", non è uno scherzo cinefilo, non è citazionismo d'accatto, non è scopiazzatura lynchana. E' un ottimo esempio di raffigurazione visionaria del pensiero postmoderno. Soderbergh tenta di dare al film una connotazione allegorica…
Un film kafkiano su Kafka: questo è l'ambizioso progetto che Soderbergh si è imposto, certamente stimolante, ma altrettanto complicato a realizzarsi. Perchè Kafka protagonista di una storia di avventura in cui, coraggioso e curioso, il nostro si introduce nel mitico 'castello' per ricercare la verità (suo obiettivo ultimo, come spiegherà poi nella 'lettera al…
Scarsina questa incursione di Soderbergh nel mondo di Kafka (autore per il quale vado pazzo). Il film infatti è stato costruito pescando qua e là nelle opere dello scrittore praghese, ma vi sono stati aggiunti elementi che ci stanno sopra come una toppa di sacco su un vestito di velluto. Riusciti e nell'atmosfera di Kafka sono: l'ambientazione all'ufficio e negli altri luoghi della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Buona la regia di Soderbergh, ma è uno strano mélange malriuscito, poco appassionante e di difficile digestione. Meglio le pagine.
commento di movieman