Regia di Cliff Owen vedi scheda film
Una banda di falsi poliziotti mette nel sacco le bande di ladri di Londra fregandogli i bottini poco dopo che li hanno trafugati. La situazione prende una piega assurda quando i delinquenti si riuniscono e decidono di mandare un loro rappresentante a cercare collaborazione alla polizia. Satira intelligente e divertente da gustare.
Frizzante e intelligente commedia a sfondo satirico in cui i rapinatori rapinano altri rapinatori, costringendoli a scendere a patti niente di meno che con la polizia. In questa pellicola è chiaro come il poliziotto non ne esca bene facendo spesso la figura del grullo mentre si fa gabbare dai delinquenti, il tutto attraverso l'uso micidiale dell'ironia. Due episodi su tutti per capire l'andazzo: la scena quando i fuorilegge riuniti si lamentano della persecuzione dei falsi poliziotti e invocano l'intervento di quelli veri al grido di "paghiamo le tasse, abbiamo diritto a essere difesi!" o quando poliziotti e criminali si incontrano al luna park e mentre i primi pagano regolarmente il biglietto i secondi entrano gratis dal retro.
Peter Sellers l'ho apprezzato più qui che in film che lo hanno reso celeberrimo, la sua ironia è sottile e ficcante, il suo personaggio determinante. Dialoghi riusciti e caratteristi bravissimi, un gioiellino da recuperare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta