Trama
Girano su un'auto rubata in un paesaggio irlandese piatto, a perdita d'occhio, quasi paludoso. Girano quasi circolarmente con un gangster rapito, per consegnarlo a un altro gangster che vuole farlo fuori. Sono due piccoli malviventi: Git, giovane e alle primissime armi, trascinato in questo brutto affare per aver tentato di salvare un amico, e il più vecchio Bunny, che all'apparenza ha la pelle dura del criminale incallito, ma, sotto sotto, è anche lui un povero diavolo.
Note
"I dilettanti", è l'opera prima dell'irlandese Breathnach premiata al festival di San Sebastian. Mettendo insieme road movie e gangster film, il regista imprime al suo film un ritmo e un umore sempre mutevoli; quando sembra che stia per avviarsi verso un cammino scontato, vira verso un tono inaspettato. Esemplari la combinazione di commedia (il tormentone della sega) e violenza, e la misura con cui vengono suggeriti i disastri quotidiani dei protagonisti. Come fare un film di genere senza dimenticare il mondo reale.
Recensioni
Film singolare, che parte con vena drammatica, ma che poi si altalena con toni da commedia, e per giunta riuscitissima. Ip perdenti che fanno fuori, senza volerlo i cattivi, con la loro aria naif e finta dura. Colpi di scena, quasi inaspettati, spruzzatine di Humor, ma senza mai trascendere nella gag, che avrebbe rovinato il piano del film. Ottima sceneggiatura di Mc Pherson. Molto ben… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Due malviventi irlandesi da strapazzo, uno dei quali appena uscita di galera (McDonald), vengono incaricati da un boss della mala di prelevare un altro delinquente al quale vuole fare la pelle. Dietro l’intera vicenda c’è una storia di due cliché per stampare dollari falsi e la sparizione di un altro capobanda. I due, dilettanti come da titolo italiano (quello originale… leggi tutto
1 recensioni negative
Due malviventi irlandesi da strapazzo, uno dei quali appena uscita di galera (McDonald), vengono incaricati da un boss della mala di prelevare un altro delinquente al quale vuole fare la pelle. Dietro l’intera vicenda c’è una storia di due cliché per stampare dollari falsi e la sparizione di un altro capobanda. I due, dilettanti come da titolo italiano (quello originale…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Film singolare, che parte con vena drammatica, ma che poi si altalena con toni da commedia, e per giunta riuscitissima. Ip perdenti che fanno fuori, senza volerlo i cattivi, con la loro aria naif e finta dura. Colpi di scena, quasi inaspettati, spruzzatine di Humor, ma senza mai trascendere nella gag, che avrebbe rovinato il piano del film. Ottima sceneggiatura di Mc Pherson. Molto ben…
leggi tutto
tipico della generazione GRUNGE, emula del pensiero "non pensare agisci, che pensare spacca ed agire funziona, ma siamo merda e merda è la vita" del signor Cobain Kurt, spesso assistiamo a diatribe in cui si discute…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Divertente, scorrevole, con in più la strafottenza dei gangster-movie. Una piccola perla.
commento di sonicyouthDivertente film irlandese, con una trama che scorre via liscia come l'olio. Un film senza tante pretese, con un fine humor inglese e delle battute geniali ! Bello anche il finale pseudo-horror! Da vedere!
commento di ultrapaz