Rudy Baylor, giovane laureato in giurisprudenza, aspira a diventare un "uomo della pioggia", vale a dire, un uomo destinato ad arricchire lo studio legale che avrà la fortuna di assumerlo. L'avvocato entra così in contatto con personaggi di dubbia fama. Un giorno si troverà a dover sfidare una assicurazione potente e corrotta che, attraverso un raggiro assicurativo da milioni di dollari, si è arricchita ai danni dei lavoratori.
Note
Uno dei soliti Grisham prende il volo verso una rappresentazione del mondo che va al di là del conflitto tra un sistema legale-giudiziario corrotto e la gente comune che vi resta invischiata. Aiutato da un cast di grandi attori capaci del sottotono (De Vito, e persino l'irriconoscibile Rourke) e da un giovanissimo che sa non strafare (Damon), Coppola ci consegna l'ennesimo, straziante ritratto della "gente della pioggia" ("The Rain People" era il titolo originale del suo quarto lungometraggio, "Non torno a casa stasera").
Nel marasma di drammi giudiziari che tanto andavano in voga negli anni '90, il film del maestro Coppola riesce a distinguersi per una scrittura solida valorizzata da una regia sempre puntuale, che riesce a far emergere le varie implicazioni etico-morali della storia senza che essa sia mai vittima di banalità o schematismi. Ottimo il cast. Voto 8
Uno dei film piu' belli che abbia mai visto. Basato su un grande romanzo, la storia di un giovanissimo avvocato che sbaraglia una assicurazione multinazionale disonesta. Grande storia, grande film, grandi attori. Da vedere assolutamente.
più sono brutti e più sono lunghi. Oltre il solito e insopportabile curialismo di questi stucchevoli format, a che titolo compare il caso Rudy-Kelley in tutta questa vicenda?
Film veramente ben fatto,con un cast straordinario. Soggetto per niente banale e molto coinvolgente,supportato da un ottima scenggiatura e da una regia davvero niente male. Film più che consigliato.
Semplice e bella sceneggiatura, vicenda raccontata in modo perfetto (senza dilungarsi e sintetizzando efficacemente). Bella la storia, con concetto nobile di base. Non mancano i colpi di scena.
il film è di buon livello, ho letto il libro, e rispecchia quasi tutta la trama del film. gli attori sono in gamba, l'avvocato è sensibile ai problemi dei suoi clienti che alla parcella,il regista e stato bravissimo, come sempre
VOTO : 7 Bel thriller sociale, con tanto impegno, una bella storia ed un lodevole fine. Se vogliamo piccolo rispetto a tanti Coppola del passato ma sicuramente significativo.
Coppola ha tradotto magnificamente il libro di Grisham, regalandoci momenti molto intensi e di alta partecipazione emotiva: cosa chiedere di più ad un regista?
Non un capolavoro ma un film intenso e ben raccontato.. su tutti Jon Voight avvocato senza scrupoli e Danny De Vito furbo assistente pluribocciato al'esame di ammissione all'albo
LA STORIA E' ABBASTANZA RIVISTA MA COPPOLA RIMETTE TUTTO A POSTO CON UNA REGIA PERFETTA E SENZA NEMMENO UNA SBAVATURA.POI LA FOTOGRAFIA,IL MONTAGGIO E GLI ATTORI GLI DANNO UNA MANO.MEMORABILE ROURKE!
"Che differenza c'è tra un avvocato ed una prostituta? Quando sei morto la prostituta smette di fotterti" ... così Rudy Baylor, che al suo giuramento professionale pensa: "incaricato da un idiota con la garanzia di un mascalzone, finalmente sono avvocato". E' passato molto tempo da quando ho letto il romanzo di John Grisham "L'uomo della pioggia", ma ricordo bene che l'adattamento… leggi tutto
Il giovanissimo avvocato Rudy Baylor (Damon) non fa in tempo a fare il giuramento che incespica subito su una causa colossale: una modesta madre di famiglia ha citato in giudizio una ciclopica compagnia assicurativa, capitanata da un avvocato spregiudicato (Voight). Fermezza, astuzia e un pizzico di follia permetteranno ancora una volta a Davide di sconfiggere Golia. Coppola gira col consueto… leggi tutto
l'hanno fatto ieri sera tu La7 ci sta pure Danny De Vito mettemmo però non mi è piaciuto perché è tutto in tribunale. prima che è troppo lungo e finiva mezzanotte. Poi lui che difende una ragazza che la mena suo marito e .c e 1lite violenta che lui la difende e ammazza il marito. dopo lei si è in colpa e lo fa scappare a lui. ma è… leggi tutto
l'hanno fatto ieri sera tu La7 ci sta pure Danny De Vito mettemmo però non mi è piaciuto perché è tutto in tribunale. prima che è troppo lungo e finiva mezzanotte. Poi lui che difende una ragazza che la mena suo marito e .c e 1lite violenta che lui la difende e ammazza il marito. dopo lei si è in colpa e lo fa scappare a lui. ma è…
L’uomo della pioggia è un robusto film che incrocia due generi: drammatico e legal thriller, con venature da commedia, grazie ai dialoghi brillanti dei vari protagonisti, racconta la storia di un giovane avvocato, interpretato da Matt Damon, che si trova a fare i conti con una società ingiusta, che privilegia i ricchi e potenti e vessa gli umili e deboli. Intriga la voce…
Ebbene, oggi recensiamo uno dei film più sottovalutati, perfino bistrattati dell’immenso e indiscutibile Francis Ford Coppola (Apocalypse Now, Rusty il selvaggio, Dracula di Bram Stoker).
Ecco, molte persone bistrattano tuttora Jack, film invece forse da rivalutare e da rivedere col senno di poi, inquadrandolo nella poetica, soventemente incentrata sul tempo perduto,…
Storiella divertente di alcuni avvocati che risolvono qualche delle cause, nello svolgere delle pratiche uno degli avvocati nota che un tipo cribbio maltratta la moglie portandosela appresso. All'apparenza in modo quasi normale, quasi, perchè con qualche lampo di ira ma buttati i panni del marito per indossare quelli del rompiscatole, è tentato di fare qualcosa di ignobile, (e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Se dovessimo uccidere tutti non ci sarebbe quasi più nessuno sul pianeta, purtroppo... o per fortuna....
leggi la recensione completa di BradyEmozionante, struggente, coinvolgente. Voto 8.
commento di ezzo24Un buon legal thriller.
commento di gruvierazNel marasma di drammi giudiziari che tanto andavano in voga negli anni '90, il film del maestro Coppola riesce a distinguersi per una scrittura solida valorizzata da una regia sempre puntuale, che riesce a far emergere le varie implicazioni etico-morali della storia senza che essa sia mai vittima di banalità o schematismi. Ottimo il cast. Voto 8
commento di rickdeckardL’uomo della pioggia il miglior Grisham, ottimo debutto della splendida Clare Danes(Bangkok senza ritorno).
leggi la recensione completa di claudio1959Grande, grande Francis Ford Coppola. Dura lotta scegliere fra lui, Scorsese, De Palma & Spielberg, i maghi della nuova Hollywood.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUno dei più belli film di genere forense. Grande regia ed ottimi interpreti. Da vedere.
commento di Greatmax54Uno dei film piu' belli che abbia mai visto. Basato su un grande romanzo, la storia di un giovanissimo avvocato che sbaraglia una assicurazione multinazionale disonesta. Grande storia, grande film, grandi attori. Da vedere assolutamente.
commento di DelfinoDelfinopiù sono brutti e più sono lunghi. Oltre il solito e insopportabile curialismo di questi stucchevoli format, a che titolo compare il caso Rudy-Kelley in tutta questa vicenda?
commento di kahlzerFilm veramente ben fatto,con un cast straordinario. Soggetto per niente banale e molto coinvolgente,supportato da un ottima scenggiatura e da una regia davvero niente male. Film più che consigliato.
commento di TalassoUno dei miei film preferiti.Storia triste, ma il film è davvero riuscito.
commento di ruggklaUn discreto film di denuncia che però poteva osare di più. Coppola ha fatto di meglio anche con soggetti peggiori.
commento di IGLISemplice e bella sceneggiatura, vicenda raccontata in modo perfetto (senza dilungarsi e sintetizzando efficacemente). Bella la storia, con concetto nobile di base. Non mancano i colpi di scena.
commento di Utente rimosso (metallopesante)proprio non male
commento di danandre67il film è di buon livello, ho letto il libro, e rispecchia quasi tutta la trama del film. gli attori sono in gamba, l'avvocato è sensibile ai problemi dei suoi clienti che alla parcella,il regista e stato bravissimo, come sempre
commento di lion71VOTO : 7 Bel thriller sociale, con tanto impegno, una bella storia ed un lodevole fine. Se vogliamo piccolo rispetto a tanti Coppola del passato ma sicuramente significativo.
commento di supadanysufficiente? buono? Ma ne capite qualcosa di cinema? è un capolavoro
commento di amorettina6+
commento di nico80bellissimo
commento di TheRockCoppola ha tradotto magnificamente il libro di Grisham, regalandoci momenti molto intensi e di alta partecipazione emotiva: cosa chiedere di più ad un regista?
commento di sonicyouthNon un capolavoro ma un film intenso e ben raccontato.. su tutti Jon Voight avvocato senza scrupoli e Danny De Vito furbo assistente pluribocciato al'esame di ammissione all'albo
commento di the_believerUn buon film per un buon cast decisamente riuscito!!!
commento di faromagicoLA STORIA E' ABBASTANZA RIVISTA MA COPPOLA RIMETTE TUTTO A POSTO CON UNA REGIA PERFETTA E SENZA NEMMENO UNA SBAVATURA.POI LA FOTOGRAFIA,IL MONTAGGIO E GLI ATTORI GLI DANNO UNA MANO.MEMORABILE ROURKE!
commento di superficie 213