Nella Georgia degli anni Venti ancora dominata da una mentalità schiavista e razzista, Celie (Goldberg), appena adolescente, viene violentata dall'uomo al quale è stata data come compagna. Successivamente le vengono sottratti i figli nati dalla relazione e viene venduta a un altro uomo. Questi, ancora più brutale del primo, comncia anche a insidiare Nettie, la sorella più giovane di Celie, che lo respinge con decisione. Cacciata da casa Nettie in seguito alla sua "ribellione", alla povera Celie non resta che piegarsi alla vita da schiava. Solo moltissimi anni dopo potrà riabbracciare, in un prato di fiori viola, la sorella e i figli.
Note
Accusato dalla critica di fare film per dodicenni, Spielberg tenta la carta del film "adulto". Ne esce un pasticcio, dove le sacrosante istanze antirazziste si annacquano nei buoni sentimenti.
La mano di Spielberg si fa notare fin dall'inizio, gli attori ad alto livello, ambientazione negli stati del Sud con tematica tosta e dura ( pure troppo ) in salsa blues. Tutto ciò promette un capolavoro, ma mentre la storia prosegue il tema diventa più rosa che viola. Ci mancava solamente un finale improbabile. Peccato. Comunque bello.
A volte mi sembra che chi scrive le note sulla presentazione del film, non abbia proprio visto il film, non è la prima volta che me ne rendo conto. Cosa c'entrano le istanze antirazziste con questo film, che parla di problemi interni alla comunità afroamericana nella prima metà del Novecento?
Inizierei dicendo che non è un film sul razzismo (che viene solo abbozzato), ma casomai un racconto sui problemi interni alla comunità di colore. Spielberg sembra non prendere sul serio la pellicola, che diviene un misto di tragedia e commedia con pessimo uso di humor estemporaneo. Il mestiere c'è ma il film è mediocre e noioso. 5
Magico, ironico, commovente. Travolgente con personaggi molto ben curati. Buono la realizzazione in generale e (salvo qualche pecca nel finale) l'intero cast.
"Il colore viola" è uno (oltre ad essere dei meno conosciuti) dei film più impegnati di Spielberg. Un pò alla ricerca dell'emozione e della lacrima facile è però un bellissimo film. Affronta temi importanti, la vita per le persone di colore in Georgia all'inizio del '900, e lo fa con grande maestria e delicatezza. Forse in alcune parti un pò banalizzato, ma di forte impatto emotivo.… leggi tutto
Spielberg questa volta ci propone un film diverso dal suo solito e punta sul drammone famigliare con chiari accenni a tematiche forti come il razzismo, la violenza, la prevaricazione e gli abusi psicologici. La trama è coinvolgente, miratamente capace di emozionare, ma non è sempre scorrevole a causa di una narrazione un po' pasticciata e confusionaria e l'atmosfera generale è un po' ambigua,… leggi tutto
La deriva del continenente nero in Georgia nei primi del novecento mi ha veramente sventrato le budella in questo primo tentativo di Spielberg di raccontere una storia sulla terra senza alieni e archeologi avventurieri.
L'aspetto tecnico è come sempre impeccabile e la grande padronanza della macchina da presa non si discute, ma il film non ti prende mai dal verso giusto, o per il… leggi tutto
Rispetto a film ormai celebrati come capolavori dalla maggior parte dei critici come "I predatori" o "E.T." questo "Colore viola" ha finito per essere relegato fra le opere minori di Spielberg, nonostante l'illustre ascendente letterario del romanzo di Alice Walker, un importante riscontro di pubblico nelle sale e le 11 nomination agli Oscar andate a vuoto.
Si tratta di un melodramma…
"Io sono povera, sono negra, sono anche brutta! Ma buon Dio sono viva! Sono viva!"
La drammatica epopea di vita occorsa alla risoluta Celie Harris già dalla adolescenza, diventa nel primo vero film "adulto" di Steven Spielberg, un affresco sontuoso ed accorato in cui si affrontano tematiche come il razzismo, la violenza domestica che sfocia nell'incesto, e le ingiustizie…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
La mano di Spielberg si fa notare fin dall'inizio, gli attori ad alto livello, ambientazione negli stati del Sud con tematica tosta e dura ( pure troppo ) in salsa blues. Tutto ciò promette un capolavoro, ma mentre la storia prosegue il tema diventa più rosa che viola. Ci mancava solamente un finale improbabile. Peccato. Comunque bello.
commento di MaurisurfA volte mi sembra che chi scrive le note sulla presentazione del film, non abbia proprio visto il film, non è la prima volta che me ne rendo conto. Cosa c'entrano le istanze antirazziste con questo film, che parla di problemi interni alla comunità afroamericana nella prima metà del Novecento?
commento di adri76Fa piangere, ridere, riflettere. Allarga il cuore. Cosa vuoi di piu'. Bellissimo. Voto 7,5
commento di DelfinoDelfinoLungo, drammatico melenso con finale poco credibile. Spielberg è anche questo.
commento di filobusLa non vita delle donne in passato e ... ai giorni nostri, purtroppo. "Più le cose cambiano... più restano le stesse!"
leggi la recensione completa di BradyInizierei dicendo che non è un film sul razzismo (che viene solo abbozzato), ma casomai un racconto sui problemi interni alla comunità di colore. Spielberg sembra non prendere sul serio la pellicola, che diviene un misto di tragedia e commedia con pessimo uso di humor estemporaneo. Il mestiere c'è ma il film è mediocre e noioso. 5
commento di near87Magico, ironico, commovente. Travolgente con personaggi molto ben curati. Buono la realizzazione in generale e (salvo qualche pecca nel finale) l'intero cast.
commento di bebabi34Un vero e proprio capolavoro…grandi temi affrontati con grande maestria…Spielberg a grandi livelli e interpretazioni straordinario…
commento di IGLIvoto 6
commento di alice89non sono d'accordo con l'opinione diFilm.tv!per me è un film splendido, commovente, con dei bravssimi interpreti!
commento di barbaraasun bel film ma un po troppo lungo e con punti ripetitivi, la parte migliore sono gli ultimi trenta miniti, veramente coinvolgenti.
commento di lucainsaneForse un po'troppo lungo..ma mi è piaciuto…
commento di splendorisfilm intenso che a volte annacqua tutto il buono che cè a causa della sua lunghezza
commento di sephirothUna vera schifezza, e pensare che da piccolo era il mio film preferito… pecato perchè le attrici sono anche brave, ma troppa carne al fuoco…
commento di RageAgainstBerlusca