Espandi menu
cerca
Una famiglia al tappeto

Regia di Stephen Merchant vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Una famiglia al tappeto

A dirigere Una famiglia al tappeto è Stephen Merchant, attore, sceneggiatore e regista inglese. Nato nel 1974 a Bristol, Merchant si è laureato in Letteratura e Cinema nel 1996 e ha iniziato a occuparsi di cinema recensendo film per un'emittente radiofonica. I primi riconoscimenti gli sono però arrivati come comico per la televisione e grazie al sodalizio con Ricky Gervais, che lo ha assunto nel 1997 come suo assistente. Insieme, i due hanno creato la popolare serie della BBC The Office e provveduto a produrne il remake americano. Tra le sue esperienze da attore si ricordano Logan - The WolverineMillennium - Quello che non uccideJojo Rabbit. La sua prima regia cinematografica risale invece al 2010, anno in cui sempre con Gervais ha scritto e diretto L'ordine naturale dei sogni.

 

Una famiglia al tappeto è la prima regia cinematografica in solitaria di Merchant, che ha così raccontato l'esperienza: "Sono rimasto colpito dal documentario che Dwayne Johnson mi ha spinto a vedere. Da quella storia, emergeva la passione di un'intera famiglia per una professione poco comune, uno sport per cui erano tutti disposti a sacrificare qualcosa e che, in un modo o nell'altra, spingeva ognuno ad amare profondamente l'altro. La storia di Paige parla di ambizione, doveri, rivalità tra fratelli, opportunità mancate, sogni infranti, solitudine, duro lavoro, trionfo... ma parla soprattutto di crescita, anche se intorno a un ring. Come in Rocky, in Una famiglia al tappeto non si racconta cosa accade sul ring ma ci si concentra sul significato di ciò che accade, nel bene o nel male".

 

Protagonista di Una famiglia al tappeto nei panni di Paige è Florence Pugh, giovane attrice inglese nota grazie a Lady MacbethL'uomo sul treno. Il fratello Zak ha invece il volto dell'attore Jack Lowden, reduce dal set di Maria Regina di Scozia. "Florence e Jack si sono allenati per molto tempo - ha ricordato il regista - e hanno preteso di girare più scene possibili sul ring. In una delle sequenze, c'è anche la famigerata mossa del "battipalo", in cui sembra che un lottatore piombi sulla testa del rivale: richiede molta abilità nell'essere eseguita ma Florence non si è tirata indietro. Ha mostrato grande forza fisica e anche un'inaspettata ferocia".

 

Lo status di outsider di Paige è amplificato dalle interazioni che ha con Hutch. Hutch è il capo allenatore della NXT, colui che la recluta ma che non sceglie suo fratello. Hutch lavora con le donne per prepararle al meglio e lo fa duramente, spingendo chi non ha le forze ad abbandonare il faticoso programma. Ricorda, inoltre, loro che per essere una superstar del wrestling occorre essere forti sia fisicamente sia mentalmente. Mescolando umorismo e richieste implacabili per trasformare le sue atlete in guerriere, Hutch ha il volto di Vince Vaughn, attore comico che ha mostrato le sue capacità drammatiche con il ruolo di Frank Semyon nella serie True Detective.

 

La famiglia di Paige vive, mangia, dorme e respira per il wrestling. Per tutti, il wrestling non è solo uno sport o una forma di divertimento ma rappresenta la vita stessa. Non importa esibirsi in un piccolo locale sperduto o in una grande arena: la loro missione è far conoscere la lotta e il divertimento a un numero sempre maggiore di persone. Oltre a Zak, che troverà nuovi stimoli nell'insegnare la lotta ai bambini meno fortunati del suo quartiere, la famiglia è composta dai genitori Ricky e Julia, supportati rispettivamente da Nick Frost e Lena Headey (la Cersei Lannister della serie Il Trono di Spade).

 

Dwayne Johnson, il protagonista di Fast & Furious, appare infine nei panni di se stesso.