Trama
L'ex criminale Ricky, la moglie Julia, la figlia Paige e il figlio Zak si guadagnano da vivere organizzando spettacoli di wrestling in piccoli locali. Quando Paige e Zak hanno la possibilità di sostenere un provino per la World Wrestling Entertainment, la famiglia afferra l'opportunità al balzo per tentare di trasformare i propri sogni in realtà. Tuttavia, fratello e sorella scopriranno presto che per diventare superstar occorrerà mettere in discussione sia il loro talento sia il loro rapporto.
Approfondimento
UNA FAMIGLIA AL TAPPETO: LA VERA STORIA DELLA WRESTLER PAIGE
Diretto e sceneggiato da Stephen Merchant, Una famiglia al tappeto si basa sulla storia vera di Paige, superstar del WWE. Nata in una affiatata famiglia inglese di atleti del wrestling, Paige e il fratello Zak sono al settimo cielo quando hanno la possibilità unica di entrare a far parte della WWE, la federazione mondiale del wrestling. A ottenere un posto nel programma di allenamento è però solo Paige, che deve così lasciare la sua famiglia e affrontare con le proprie forze un mondo per lei del tutto nuovo e spietato. Si ritroverà allora a dover far affidamento su se stessa, a non mollare e a lottare per la sua famiglia per dimostrare al mondo che ciò che la rende diversa è la cosa che può farla diventare una vera star.
Con la direzione della fotografia di Remi Adefarasin, le scenografie di Nick Palmer, i costumi di Matthew Price e le musiche di Vik Sharma, Una famiglia al tappeto è una commedia commovente che celebra il talento, la caparbietà e la tenacia di una giovane donna, chiamata ad affrontare ogni sfida possibile per scalare la vetta della professione (insolita) che si è scelta. Intrecciando elementi reali e fiction, celebra l trionfo di uno spirito instancabile che trova gioia illimitata in quello che fa. A voler trasporre la storia di Paige su grande schermo è stato l'attore Dwayne Johnson che nel 2012, mentre si trovava a Londra per girare Fast & Furious 6, ha visto alla televisione inglese un documentario dedicato alla lottatrice. Affascinato dalla vicenda della giovane Saraya Bevis che, con il nome d'arte di Paige, ha combattuto per mantenere alta la reputazione di famiglia, Johnson ha deciso di approfondire la storia per realizzarne un lungometraggio con la sua casa di produzione. Ha spiegato l'attore a proposito: "Nella storia di Paige c'era qualcosa di speciale che non riuscivo a levarmi dalla testa. Mi sono allora convinto che potesse derivarne un film davvero avvincente. Poi ci sono anche dettagli personali di non poco conto che mi rendono familiare la sua vicenda: come Paige, anch'io provengo da una nota famiglia di lottatori. Mio padre, mio nonno e i miei zii erano sempre sul ring mentre mia madre è stata la prima promoter donna che il wrestler ricordi. Ho poi incontrato di persona Paige e mi sono reso conto quanta passione metteva in ciò che faceva e quanto per lei fosse importante la famiglia".
Il cast
A dirigere Una famiglia al tappeto è Stephen Merchant, attore, sceneggiatore e regista inglese. Nato nel 1974 a Bristol, Merchant si è laureato in Letteratura e Cinema nel 1996 e ha iniziato a occuparsi di cinema recensendo film per un'emittente radiofonica. I primi riconoscimenti gli sono però arrivati come… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Una famiglia al tappeto bel film. Una commedia sportiva drammatica adatta a tutti, non solo agli appassionati del Wrestilng. Con una Florence Puigh attrice enormemente cresciuta.
leggi la recensione completa di claudio1959"Se non ci sono migliaia di persone a incitare il tuo nome, non vuol dire che quello che stai facendo non vale niente" cit.
commento di Infinity94