Trama
In un tempo in cui i mostri vivevano sulla Terra, il genere umano combatte per il suo futuro, mettendo Godzilla e Kong in rotta di collisione per un incontro che vedrà due delle più potenti forze della natura scontrarsi in una delle battaglie più spettacolari di sempre. Quando l'agenzia Monarch si imbarca in una missione pericolosa verso terre inesplorate, porta alla luce le tracce delle origini dei Titani, ed è allora che una cospirazione umana minaccia di distruggere per sempre tutte le creature, quelle buone e quelle malvagie, dalla faccia della Terra.
Approfondimento
GODZILLA VS. KONG: UN EPICO SCONTRO
Diretto da Adam Wingard e sceneggiato da Eric Pearson e Max Borenstein, Godzilla vs. Kong porta in scena il tanto atteso scontro tra due icone leggendarie dell'universo dei film sui mostri, Godzilla e King Kong. Tutto ha inizio quando Kong e i suoi protettori intraprendono un pericoloso viaggio per portare il grosso gorilla nella sua vera casa. Tra loro, c'è Jia, una ragazzina orfana con cui la bestia ha stretto un legame unico e potente. Inaspettatamente, però, si ritrovano sul percorso di un infuriato Godzilla, che sta seminando distruzione e terrore in tutto il mondo. Lo scontro iniziale tra i due titani, istigato da forze invisibili, rappresenta solo la punta dell'iceberg del mistero che giace nel profondo del nucleo della Terra.
Con la direzione della fotografia di Ben Seresin, le scenografie di Tom Hammock e Owen Paterson, i costumi di Ann Foley e le musiche di Junkie XL, Godzilla vs. Kong rappresenta dunque il coronamento del sogno dei numerosi fan delle due creature che per decenni hanno seguito le loro separate avventure in attesa di qualcosa di molto più epico e a prima vista inimmaginabile. Godzilla vs. Kong coniuga sentimento, umorismo e azione, per portare le due creature, vere forze della natura più forti che mai, faccia a faccia per una battaglia che ristabilirà l'equilibrio della Terra. Ha sottolineato il regista: "Godzilla e Kong hanno una lunga tradizione al cinema. In origine, le produzioni che li riguardavano venivano dall'Oriente e dall'Occidente: Godzilla infatti assalta Tokyo mentre Kong viene portato dall'uomo a New York. A qualsiasi latitudine, però, puoi riconoscerti nelle storie venendone travolto. Sono diventati due icone del cinema e ricordo che sin da bambino litigavo al parco giochi con i miei amichetti per stabilire chi avrebbe vinto in un ipotetico combattimento. La regia del film mi ha permesso in qualche modo di rivisitare tutti i film sulle due creature in ordine sequenziale per capire l'evoluzione che hanno avuto. Per i neofiti, Godzilla è passato dall'essere un cattivo all'essere docile per poi tornare nuovamente sulla via della distruzione: l'evoluzione di Godzilla così come quella di Kong ci permette di costruire ancora infinite storie, del tutto nuove e fresche".
"Dominatore uno dei mari e l'altro della terraferma, sono al centro di una vicenda che si può amare anche senza aver visto i precedenti capitoli", ha proseguito Eingard. "La vicenda inizia in un luogo in cui l'umanità ha accettato Godzilla vedendolo come un salvatore o un protettore. Qualcosa (legata al mistero su cui poggia tutta la trama) lo ha però portato a un nuovo cambiamento, spingendolo all'attacco senza che nessuno ne conosca la ragione. Kong, nel frattempo, è stato liberato da Skull Island, dopo che è stato dimostrato come quel luogo isolato non sia la sua giusta casa. Godzilla si dirigerà direttamente verso Kong per ciò che tutti si attendono".
Curiosità
GODZILLA E KONG: DUE MOSTRI, DUE ANIME
Godzilla: Mostro gigante e imponente, è stato risvegliato dall'uso da parte dell'umanità di armi nucleari. Diventato un feroce protettore del mondo naturale e della Terra, con il suo respiro devastante e il ruggito fragoroso, abbinati alla sua forza bruta, è riuscito a sopravvivere alle battaglie con numerosi predatori, come ad esempio il suo storico nemico, la Ghidorah a tre teste. In Godzilla vs Kong ha iniziato ad attaccare le città senza un motivo apparente e ben presto avrà Kong nel suo mirino. "Il film parte da dove avevamo lasciato Godzilla in Godzilla II: King of the Monsters. Improvvisamente però comincia a comportarsi in maniera anomala e nemmeno gli scienziati della Monarch, l'azienda cripto-zoologica del governo dedicata allo studio dei giganti, riesce a determinare per quale causa abbia girato le spalle all'umanità. Avere Godzilla come alleato è fantastico ma averlo come nemico è il peggiore degli incubi", ha sottolineato Wingard.
Kong: Enorme gorilla, per decenni ha vissuto isolato sull'inesplorata Skull Island, dove è stato studiato dagli scienziati. esemplare oramai adulto, è più audace e tosto che mai. Ha però creato un forte legame affettuoso con un umano: si tratta della piccola orfana Jia, che come lui è l'ultima discendente della sua stirpe di aborigeni dell'isola. "Godzilla vs. Kong - ha aggiunto il regista - va a esplorare le radici di Kong. Scopriamo così la sua storia e capiamo molto della sua psiche e delle sue azioni. Così come accade a Godzilla, i suoi comportamenti sono determinati dai personaggi che lo circondano, sia che siano buoni sia che siano cattivi".
Il cast
A dirigere Godzilla vs. Kong è Adam Wingard, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1982 in Tennessee, ha esordito come regista a soli 19 anni con Home Sick, uno slasher con protagonisti Bill Moseley e Tom Toweles. Tuttavia, è stato il suo secondo lavoro, a 24 anni, Pop Skull a portarlo alla ribalta: con un… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Inevitabile scontro fra due mostri della storia del cinema, Godzilla e King Kong per intenderci, in versione moderna e americana (perché esiste la versione giapponese, ormai risalente a oltre cinquant'anni fa), in cui Godzilla sembra attaccare gli umani, dopo averli difesi da altri mostri (c'è, però una ragione, perché lo fa).
leggi la recensione completa di Marco PoggiFilm ridicolo. Sceneggiatura: ridicola; trama: ridicola; recitazione: ridicola; effetti speciali: tragici, più che ridicoli. Almeno questi fossero stati all'altezza di ciò a cui ormai siamo abituati, avrei dato un voto meno drastico, ma così com'è non merita che un "1".
commento di CavesOfSteel64Ci sono film che sono molto più di quel che sembrano e ci sono film invece che dicono tutto già a partire dal titolo. Vi lascio indovinare Godzilla.Vs. Kong a quale delle due categorie appartiene.
leggi la recensione completa di YellowBastardKong e Zilla c’hanno i pugni nelle mano e si prendono a càzzzòttti.
leggi la recensione completa di mckNon mi aspettavo granchè, ho avuto ancora meno. Spero sempre in un gran bel film coi mostri, prima o poi.
leggi la recensione completa di tobanisPuò divertire chi conosce la storia cinematografica dei due colossi, incluso il mechagodzilla (Mekagodjira). Un pò meglio del precedente disastroso "Godzilla 2" ma la qualità dei rispettivi esordi del monsterverse ("Kong Skull Island" e "Godzilla") rimane insuperata. Specifico Filmico: 6
commento di monsieur opalO perbacco quanta ignoranza!
leggi la recensione completa di emilBotte da orbi e puro divertimento, da parte dei due titani più iconici della storia mostrifera cinematografica.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiIl monstenverse di casa Warner si espande con un altro tassello imprescindibile che vede contrapporsi i due più famosi mostri del cinema. Il risultato è un giocattolone abbastanza innocuo, con gran sfoggio di buoni effetti visivi (meno eclatanti quelli sonori), un cast attoriale ai minimi sindacali e un ritmo altalenante. Non proprio soddisfacente.
commento di Fanny Sally" Much ado about nothing" .Un pò Godzilla, un pò Kong, un pò Pacific Rim, i robottoni. Tanto fracasso e rumore voto 4.
commento di blualberto1966