Elena, Georgia, Jessica, Lorena, quattro donne, di età diverse, in luoghi diversi, sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune: ascoltando i loro racconti e scoprendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità, capaci di affrontare un fenomeno epocale come la migrazione.
Dopo La mia classe, Gaglianone torna sul tema migranti con un documentario toccante, privo di qualsiasi retorica, “necessario”, portando lo spettatore nel quotidiano di quattro magnifiche angeli custodi e di quella gente spogliata da qualsiasi diritto, perseguitata e, talvolta, ferita dall’ulteriore deprimente esperienza fatta in Italia.
Val Susa, Como, Trieste, Cosenza. Quattro donne diverse in tutto: età, estrazione sociale, cultura, ma tutte dedicate all'accoglienza degli immigrati, nelle forme più diverse. Diverse sono apparentemente le motivazioni che le spingono, l'impegno politico, la con-passione, ma c'è un'unità di fondo che Daniele Gaglianone porta a a galla con lo stile sobrio e tagliente… leggi tutto
Quattro luoghi diversi (la Val di Susa, Como, Pordenone, Cosenza), quattro donne normali eppure assolutamente eccezionali, diverse per età e formazione, ma accomunate da una vocazione strabiliante nell'aiutare chi è in difficoltà: le donne e gli uomini di quel sottobosco umano composto da rifugiati, perseguitati politici, omosessuali, migranti costretti - per le ragioni…
Val Susa, Como, Trieste, Cosenza. Quattro donne diverse in tutto: età, estrazione sociale, cultura, ma tutte dedicate all'accoglienza degli immigrati, nelle forme più diverse. Diverse sono apparentemente le motivazioni che le spingono, l'impegno politico, la con-passione, ma c'è un'unità di fondo che Daniele Gaglianone porta a a galla con lo stile sobrio e tagliente…
Sono più di 500 le sale che ospiteranno il nuovo film di Night M Shyamalan, per il quale c'è una certa attesa e altrettanta curiosità. Sono invece 400 quelle destinate al film per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
L'irresistibile impulso di prendersi cura. Bel film e per fortuna anche con un buon ritmo rispetto ad altri documentari di questo genere
commento di Artemisia1593Dopo La mia classe, Gaglianone torna sul tema migranti con un documentario toccante, privo di qualsiasi retorica, “necessario”, portando lo spettatore nel quotidiano di quattro magnifiche angeli custodi e di quella gente spogliata da qualsiasi diritto, perseguitata e, talvolta, ferita dall’ulteriore deprimente esperienza fatta in Italia.
leggi la recensione completa di barabbovich