L'astronave "Event Horizon", che funziona come un buco nero, generando con il suo propulsore una poderosa deformazione spazio temporale, durante il viaggio inaugurale scompare, per riapparire sette anni più tardi nei pressi di Nettuno. Non vi è però più alcun segno di vita, e l'equipaggio della "Lewis & Clark" deve indagare su ciò che è accaduto lì dentro. L'astronave, nel suo viaggio attraverso il lato oscuro dell'universo, è divenuta un organismo in grado di materializzare le paure e gli incubi più atroci.
Note
Una storia che gioca con temi e atmosfere dèjà vu di "Shining" e "Alien" (oltre al "Pianeta proibito" e "Solaris"), e quando non riesce a tenere alta la suspense, arrivano in soccorso i magistrali effetti visivi di Richard Yuricich.
Apprezzabile Sci-Fi, ben confezionato e con la solida regia di Paul Anderson. Una missione di salvataggio-recupero spaziale è la trama più abusata del genere, ma il film è invecchiato bene e gli effetti speciali sembrano ancora attuali. Non è molto avvincente, ma gli amanti del genere ne apprezzano i particolari, curati. Voto: 5
Sottovalutato horror fantascientifico che merita assolutamente di essere riscoperto. La critica ne ha sottolineato i richiami ad altre pellicole (come se il citazionismo fosse un peccato consentito solo a Tarantino) ignorando invece le capacità del regista di aver realizzato un prodotto che funziona e fa il suo dovere.
L'idea di base poteva anche essere interessante, purtroppo è stata gestita male e raccontata ancor peggio. Personaggi vuoti e regia da B-movie. Se siete appassionati di film ambientati nello spazio può anche valere una visione, altrimenti passate oltre.
Bellissimo. Nonostante un po' di sempli-cavolate tipiche dei film d'azione all'americana, è molto ben fatto. Consideratelo il lato oscuro di star trek.
Parto dal presupposto che i film di fantascienza mi coinvolgono il giusto, ma devo dire che è un discreto film con una trama (anno in cui è stato girato) abbastanza originale.
Troppo spesso, come in questo caso, il regista scambia la disposizione dello spettatore a sospendere la credulità, per stupidità vera e propria, senza capire che fatte salve alcune premesse lo spettatore ha comunque bisogno di coerenza. Non può accettare che un tizio disperso nello spazio azioni due propulsori d'ossigeno e si spedisca esattamente nello stesso punto dal quale… leggi tutto
Fantascienza horror degli anni novanta, solo questo poteva far sperare in qualcosa di originale, purtroppo non è stato il caso di Punto di non ritorno, film datato 1997 e diretto da Paul Anderson regista di film come Mortal Kombat forse il suo peggiore e la saga di Resident Evil, e dove merita menzione il più riuscito Death Race.
L'originalità non… leggi tutto
Paul Anderson è un regista che nonstante abbia quasi sempre avuto tra le mani soggetti o sceneggiature tendenti alla mediocrità si è dimostrato professionale e tecnicamente capace (lo stesso discorso che per me vale per Joel Schumacher) e questo "Punto di non ritorno", pessima localizzazione italiana del titolo originale "Event Horizon", è la sua terza fatica, e molto… leggi tutto
Event Horizon è un titolo molto più intrigante e metaforico di quello italiano che pure contiene più indizi sulla storia di questo film, che avevo visto tanti fa e che ho rivisto per curiosità, da appassionato di fantascienza, ma che forse è più un horror.
Il film, infatti, vira proprio su una dimensione orrorifica che, alla fine lo depotenzia e…
Una sola idea originale ma che viene sprecata e sacrificata ad una sceneggiatura debole che si avvale di un comparto tecnico e di effetti speciali inspiegabilmente curati.
L'Event Horizon è una nave spaziale costruita per sondare i limiti dell'universo conosciuto utilizzando un campo magnetico capace di generare un vero e proprio buco nero, e di creare la famosa curvatura spazio tempo…
Howard Phillips Lovecraft, conosciuto più comunemente come H.P. Lovecraft, il "visionario di Providence", è stato scrittore, poeta, saggista e critico letterario ed è riconosciuto tra i massimi…
Paul Anderson è un regista che nonstante abbia quasi sempre avuto tra le mani soggetti o sceneggiature tendenti alla mediocrità si è dimostrato professionale e tecnicamente capace (lo stesso discorso che per me vale per Joel Schumacher) e questo "Punto di non ritorno", pessima localizzazione italiana del titolo originale "Event Horizon", è la sua terza fatica, e molto…
Fantascienza horror degli anni novanta, solo questo poteva far sperare in qualcosa di originale, purtroppo non è stato il caso di Punto di non ritorno, film datato 1997 e diretto da Paul Anderson regista di film come Mortal Kombat forse il suo peggiore e la saga di Resident Evil, e dove merita menzione il più riuscito Death Race.
L'originalità non…
Il regista inglese Paul W.S. Anderson (da non confondere con l’americano Paul Thomas Anderson, regista, tra gli altri, di Magnolia, Il Petroliere e The… segue
Un astronave ha generato un buco nero ed è ricomparsa dopo anni vicino Nettuno. Un'altra astronave va a scoprire cosa è successo e trova qualcosa di atroce.
Non eccellente film di fantascienza. Un po' frettoloso nella definizione dei personaggi e non particolarmente originale, riesce almeno a mantenere un buon livello di tensione ed a non annoiare.
Il film e' del '97,ricordo benissimo che ne ebbi in mano qualche anno dopo (per un caso fortuito),il dvd originale e me lo vidi e mi piacque.Poi,siccome lo stesso dvd non era mio lo ritornai al legittimo proprietario ma pensai subito,che l'avrei sicuramente in qualche modo,riavuto in mie mani ; infatti qualche tempo dopo,lo ripresi da me (seppur in un'altra maniera) !!! voto.8.
Una storia potenzialmente interessante si dipana in modo pretenzioso, rubando ai classici del genere con disarmonica piattezza. La regia tampona le mancanze con gli effetti speciali e l'ormai irrinunciabile splatter, ma il ritmo ne risente ed il film cala di tono. Il cast è ben assorito. Meno felice la scelta del finale. Scarso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Apprezzabile Sci-Fi, ben confezionato e con la solida regia di Paul Anderson. Una missione di salvataggio-recupero spaziale è la trama più abusata del genere, ma il film è invecchiato bene e gli effetti speciali sembrano ancora attuali. Non è molto avvincente, ma gli amanti del genere ne apprezzano i particolari, curati. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Sottovalutato horror fantascientifico che merita assolutamente di essere riscoperto. La critica ne ha sottolineato i richiami ad altre pellicole (come se il citazionismo fosse un peccato consentito solo a Tarantino) ignorando invece le capacità del regista di aver realizzato un prodotto che funziona e fa il suo dovere.
leggi la recensione completa di GIANNISV66L'idea di base poteva anche essere interessante, purtroppo è stata gestita male e raccontata ancor peggio. Personaggi vuoti e regia da B-movie. Se siete appassionati di film ambientati nello spazio può anche valere una visione, altrimenti passate oltre.
commento di Utente rimosso (delaroche)Discreto Horror fantascientifico degli anni novanta targato Paul Anderson.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoNon eccellente film di fantascienza.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNoiosa e inutile variazione su temi noti (“Alien”, “Solaris”). Unica consolazione; nello spazio nessuno potrà sentirvi russare.
commento di michelBellissimo. Nonostante un po' di sempli-cavolate tipiche dei film d'azione all'americana, è molto ben fatto. Consideratelo il lato oscuro di star trek.
commento di bebabi34il piu' brutto film di fantascienza della storia
commento di aldebaran thorParto dal presupposto che i film di fantascienza mi coinvolgono il giusto, ma devo dire che è un discreto film con una trama (anno in cui è stato girato) abbastanza originale.
commento di littlefrogVoto 7!
commento di Mr BlondeVisto negli anni '90 sarebbe stato un bellissimo film, visto ora ha meno valore. Molta contaminazione.
commento di sillabaMah.. a me non è piaciuto un granchè nonostante le aspettative positive.
commento di StefanoAnon è una delle migliori pellicole di Anderson..ma va assolutamente visto! forse solo per fan..o simpatizzanti del genere..
commento di columbiatristarGRAN BEL FILM PIENO DI CITAZIONI DAI CLASSICI E CON UN'ATMOSFERA DEGNO DI UN VERO HORROR.EFFETTI SPLENDIDI ED UN FISHBURNE IN PARTE.DISCRETA LA REGIA.
commento di superficie 213