All'attore Cameron Drake, mentre sta ricevendo il premio Oscar, viene in mente di ringraziare un suo ex insegnante e, nel discorso, non si perita di alludere all'omossessualità del docente. Nulla di grave se non fosse che l'imminente matrimonio che il professorino sta per celebrare con una collega è atteso dalla di lui madre (in crisi d'astinenza da marcia nunziale) con impazienza.
Note
Frank Oz (creatore dei Muppets insieme a Jim Henson e poi regista di varie commedie) svolge l'assunto in toni da commedia "alla Jack Lemmon" (a cui Kevin Kline sembra somigliare sempre più, fisicamente e in bravura). Attori perfetti, ma non sempre aiutati dal copione. Già "cult" la scena in cui Kline, per dimostrare di essere un macho, deve trattenersi dal ballare "I Will Survive".
Deliziosa commedia che affronta il tema dell'omosessualità con spensieratezza ma intelligenza. Ottima prova per Kevin Kline e Joan Cusack. Il film decisamente non è impegnato, ma fa passare il messaggio garbatamente. 7,5
la scena in cui kline deve dimostrare di essere macho sulle note di I wiil survive la rivedrei mille volte,per il resto rimane quasi tutto in superficie (per paura di offendere qualcuno?)
Travolgente commedia stile inglese che scherza con modo su matrimoni, famiglia, gay, successo eh…Prende in giro un po’ tutti senza offendere mai nessuno, ma soprattutto crea situazioni comiche e divertentissime. Molto bravi gli attori.
Una simpatica Commedia, ben riuscita aiutata da un buon cast a partire dalla simpatica Joan Cusack e dallo strepitoso Kevin Kline, e dal tema che viene trattato in modo intelligente e con un pizzico di ironia.
Questa commedia di F. Oz, regista noto per i mitici Muppets e altri prodotti più o meno garbatamente ironici, è stata definita sul dizionario Mereghetti come il primo film gay per famiglie. Apparentemente la regia e soprattutto la sceneggiatura di Paul Rudick ci propinano la solita media formula usurata, ma in realtà giocano (un po' furbescamente e in modo irrisolto ma… leggi tutto
Commedia spassosa nella prima parte, ricca di battute divertenti e situazioni divertenti ma che nella seconda si affloscia e tende verso un finale piuttosto accomodante. Quando, alla premiazione dell'insegnante dell'anno, tutti si alzano per solidarietà nei confronti di Kevin Kline, affermando di essere gay, sembra quasi di rivedere il finale de 'L'attimo fuggente' in chiave comica. Bravi Kevin… leggi tutto
I forti pregiudizi che ancor oggi, in particolare nei piccoli centri di provincia, suscita l'omosessualità sono resi in maniera incisiva, ma il tutto (sceneggiatura, recitazione, reazioni prima negative e poi positive della cittadinanza) risulta un po' troppo eccessivo e sopra le righe. leggi tutto
Ci sono dei film che rivedo quando sono giù di corda, e insieme a Full monty questo è uno dei tanti. Divertente, con dialoghi efficaci e pungenti , personaggi azzeccati e colonna sonora straordinaria il film di Frank Oz è sorprendente e vivace.
Kevin Kline è pazzesco nel ruolo del professore accusato di essere gay dal suo allievo di un tempo .
E nella…
Un austero professore di inglese di una cittadina di provincia, a pochi giorni dalle nozze, si accorge, quasi per caso, di essere gay...
Gradevole commedia comica che irride, con intelligenza, molti luoghi comuni del maschilismo. Si ride e Kevin Kline è un ottimo protagonista. Anche se il ritmo non regge sempre e se il finale è un po' troppo ruffiano, si lascia guardare…
Howard Brackett insegna arte drammatica al college americano di di Greenleaf,fa un il lavoro che gli piace, riesce a coltivare anche altri interessi per la poesia e le canzoni di Barbra Streisand e in più è in procinto di sposarsi con l'amata Emily. I due si accingono a seguire in televisione la cerimonia degli Oscar e gioiscono ,quando il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Divertente commedia che vuol mettere alla berlina i pregiudizi sull'omosessualità.
commento di iroGradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia divertente e "impegnata"
leggi la recensione completa di Furetto60Deliziosa commedia che affronta il tema dell'omosessualità con spensieratezza ma intelligenza. Ottima prova per Kevin Kline e Joan Cusack. Il film decisamente non è impegnato, ma fa passare il messaggio garbatamente. 7,5
commento di near87Molto carino 7
commento di eros7378Gaia e divertente commedia,affrontata in modo leggero ma intelligente.Il cast è perfetto.
commento di SaintlySinnerVoto 6. Sceneggiatura agile e furbesca sul tema dell’omosessualità, super politically correct, ma non per questo stucchevole. [26.12.2008]
commento di PPScene da cult movie. Adoro questo film.
commento di sillabala scena in cui kline deve dimostrare di essere macho sulle note di I wiil survive la rivedrei mille volte,per il resto rimane quasi tutto in superficie (per paura di offendere qualcuno?)
commento di bradipo68Travolgente commedia stile inglese che scherza con modo su matrimoni, famiglia, gay, successo eh…Prende in giro un po’ tutti senza offendere mai nessuno, ma soprattutto crea situazioni comiche e divertentissime. Molto bravi gli attori.
commento di stankovicLa scena di fronte allo stereo è a dir poco esilarante… bravissimo Kline…
commento di RageAgainstBerluscaBellissima commedia brillante sul teme dell'homosessualità. Come dimostra il film accetarlo è più difficile che diventarlo.
commento di IGLIfilmetto simpatico,garbato,ben diretto,sceneggiato discretamente e che ha l'unico problemino nel discorso finale
commento di superficie 213Una simpatica Commedia, ben riuscita aiutata da un buon cast a partire dalla simpatica Joan Cusack e dallo strepitoso Kevin Kline, e dal tema che viene trattato in modo intelligente e con un pizzico di ironia.
commento di sgoa