Eddie Felson ha da tempo appeso la stecca al chiodo, ma gli è rimasto l'occhio clinico e una sera, attorno a un biliardo, vede in azione un ragazzo che potrebbe rinverdire la sua gloria. Il giovane però è rozzo e Eddie si improvvisa maestro, non solo nell'arte di mandare le biglie in buca, ma anche nell'arte, più difficile, di stare al mondo e far quattrini con la propria bravura. I due, aiutati anche dalla ragazza del giovane, mettono in piedi un bel business girando di tavolo in tavolo e impallinando polli danarosi.
Note
Scorsese dirige con altissimo mestiere e qualche scatto virtuosistico nella scene di biliardo un film non "suo". Di gran classe l'interpretazione di Newman (che finalmente con questo film vinse l'Oscar), ma Cruise e la Mastrantonio riescono a stargli dietro. Sceneggiatura di Richard Price da un romanzo di Walter Tevis.
"Il colore dei soldi" è uno dei film meno riusciti di Scorsese, che qui dirige più con mestiere che con classe. Un film gradevole che scorre leggero, tra i fumi delle sale biliardo e il profumo dei soldi. Cruise e Mastrantonio danno altra linfa a questo sequel de "Lo spaccone", con Paul Newman che giganteggia con naturalezza su tutti e tutti.
Una storia ai limiti del tempo. Nella parte centrale si assopisce un po' troppo su approfondimenti futili. Personaggi poco sviluppati (in tutti i sensi).
Un film da poco, con una storia piuttosto brutta, un ritmo nullo, una regia deludente e una recitazione così e così da parte di tutti gli attori. Uno dei peggiori di Scorsese. Regalato l' Oscar a Paul Newman.
Film mediocre, Tom Cruise come al solito iper espressivo e fuori contesto nell'ambiente delle sale da biliardo. Film anni luci lontano da "Lo Spaccone" per restare nel genere.
Remake del "Lo Spaccone" da parte di uno Scorsese con poche idee. Paul Newman risulta magistrale mentre Tom Cruise risulta odioso. Scorsese ha fatto molto di meglio.
Grandissima prova di Paul Newman (Oscar meritatissimo),ma complessivamente il film, pur godibile, non riesce a raggiungere le vette a cui Scorsese ci ha abituato. Bravino anche Tom Cruise. Voto 7-
uno Scorsese leggero, rilassato, amichevole, che lascia spazio agli attori (tutti eccellenti) e ci delizia con movimenti di macchina virtuosistici, che rivelano pero' anche un certo affetto del regista verso il mondo che rappresenta nella pellicola
SICURAMENTE NON UNO DEI MIGLIORI LAVORI DI SCORSESE,MA SICCOME LA CLASSE NON E' ACQUA,LA REGIA E' TALMENTE PREZIOSA ED ATTENTA CHE ANCHE SE IL RITMO E LA SCENEGGIATURA NON SONO IL MASSIMO CI SI EMOZIONA E NON CI SI ANNOIA.GRANDIOSO NEWMAN.
Sequel sostanzialmente inutile di Lo spaccone (1961) di Rossen: mostra un Eddie Felson invecchiato ma ancora malato di biliardo, che in pratica assume il ruolo che era stato di George C. Scott nell’originale, diventando il manager di un giovane promettente ma grezzo e irruento (viene ritoccata solo la percentuale, che diventa meno esosa: dal 75 al 60 %). Fra i cosiddetti Oscar “di… leggi tutto
Se non avete visto" Lo spaccone" questo film non potrete apprezzarlo . Tutto nasce da li col personaggio di Newman scanzonato e pieno di se' che incanta tutti con i suoi colpi . Alla epoca l' attore manco sapeva gioicare a biliardo, ma imparò in poco tempo per dare un tocco realistico al tutto .È quello il suo capolavoro insieme a Butch Cassidy con Redford .
Qui cambiano le… leggi tutto
Vado controcorrente. Il film fu candidato all'Oscar come miglior sceneggiatura e Newman, assente alla premiazione (sara' stato un caso?...) vinse l'Oscar.
Francamente per me il film è quasi inguardabile. Regia piatta e impersonale, come del resto gli stessi personaggi, la cui caratterizzazione è certamente incompleta. Mancanza di una o piu' sottotrame ben delineate,… leggi tutto
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Sequel de Lo spaccone di Robert Rossen che ripropone le stesse dinamiche in modo meno crudo (nessun suicidio e meno cattiveria nell'interazione fra i protagonisti). È il primo lavoro di Scorsese (rimasto per fortuna una rarità) ad avere davvero il sapore della marchettata, nato probabilmente come conseguenza dei continui flop in cui il regista incappò in quegli anni:…
Pellicola deludente sotto molti versanti. Al di là di Tom Cruise che sembra avere un parrucchino e boccheggia di fronte al gigante Newman, non si capisce perché i tre vadano in giro per tornei quando il torneo più grosso ha un montepremi di 50.000$ a cui potrebbero mirare fin da subito. Invece girano per sale giochi a ingannare polli per poche decine di dollari. L'Oscar a…
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon.
Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Eddie Felson,il mitico Paul Newman, ha ormai abbandonato la stecca, si dedica al commercio di liquori e alla sua relazione con Janelle.
Assiste casualmente nel bar della sua amata,ad una partita del talentuoso Vincent Lauria contro Julian, il miglior giocatore della zona. Rivede nel ragazzo,l'imberbe Vincent,alias Tom Cruise,se stesso da giovane:grandi potenzialità,ma…
Se non avete visto" Lo spaccone" questo film non potrete apprezzarlo . Tutto nasce da li col personaggio di Newman scanzonato e pieno di se' che incanta tutti con i suoi colpi . Alla epoca l' attore manco sapeva gioicare a biliardo, ma imparò in poco tempo per dare un tocco realistico al tutto .È quello il suo capolavoro insieme a Butch Cassidy con Redford .
Qui cambiano le…
Da pochi giorni è approdato sugli schermi di tutto il mondo La mummia, che vede Tom Cruise protagonista. Il film in oggetto non sta ripetendo il successo de La mummia con Brendan Fraser protagonista, ma nessuno…
Vado controcorrente. Il film fu candidato all'Oscar come miglior sceneggiatura e Newman, assente alla premiazione (sara' stato un caso?...) vinse l'Oscar.
Francamente per me il film è quasi inguardabile. Regia piatta e impersonale, come del resto gli stessi personaggi, la cui caratterizzazione è certamente incompleta. Mancanza di una o piu' sottotrame ben delineate,…
Finalmente, il 12 gennaio approda nei cinema italiani l’attesissimo Silence di Martin Scorsese, tre anni dopo The wolf of Wall Street che ottenne un successo sbalorditivo. L’accoglienza americana di Silence…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
"Il colore dei soldi" è uno dei film meno riusciti di Scorsese, che qui dirige più con mestiere che con classe. Un film gradevole che scorre leggero, tra i fumi delle sale biliardo e il profumo dei soldi. Cruise e Mastrantonio danno altra linfa a questo sequel de "Lo spaccone", con Paul Newman che giganteggia con naturalezza su tutti e tutti.
commento di Peppe ComuneUn'ottima regia.
commento di gruvierazIl ritorno dello Spaccone, con Tom Cruise al posto di Newman. Il confronto è decisamente a perdere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloRiuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSequel del "Lo spaccone"buon prodotto,ma non all'altezza del suo illustre precedessore
leggi la recensione completa di Furetto60Quasi inguardabile.
leggi la recensione completa di Groucho-MarxPer chi adora il biGGGliardo. Io preferisco la Goriziana! Interessante, ma con un mordente decisamente limitato.
commento di BradyUna storia ai limiti del tempo. Nella parte centrale si assopisce un po' troppo su approfondimenti futili. Personaggi poco sviluppati (in tutti i sensi).
commento di bebabi34Non sarà un capolavoro,ma Paul Newman è un grande attore,ma qui devo dire che sono tutti molto bravi anche gli altri attori. Buon film nel complesso.
commento di TalassoUn film da poco, con una storia piuttosto brutta, un ritmo nullo, una regia deludente e una recitazione così e così da parte di tutti gli attori. Uno dei peggiori di Scorsese. Regalato l' Oscar a Paul Newman.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Film mediocre, Tom Cruise come al solito iper espressivo e fuori contesto nell'ambiente delle sale da biliardo. Film anni luci lontano da "Lo Spaccone" per restare nel genere.
commento di Utente rimosso (br1fdz)Remake del "Lo Spaccone" da parte di uno Scorsese con poche idee. Paul Newman risulta magistrale mentre Tom Cruise risulta odioso. Scorsese ha fatto molto di meglio.
commento di IGLIGrandissima prova di Paul Newman (Oscar meritatissimo),ma complessivamente il film, pur godibile, non riesce a raggiungere le vette a cui Scorsese ci ha abituato. Bravino anche Tom Cruise. Voto 7-
commento di jeffwineDivertente, anche se non originalissimo… coppia d'attori notevole che se la cavano con semplicità e pacatezza!
commento di RageAgainstBerluscaIn questo film si vede la mano di Scorsese anche se non è uno dei suoi migliori film . Bravo Cruise. Bravissimo Newman.
commento di mise en scene 88uno Scorsese leggero, rilassato, amichevole, che lascia spazio agli attori (tutti eccellenti) e ci delizia con movimenti di macchina virtuosistici, che rivelano pero' anche un certo affetto del regista verso il mondo che rappresenta nella pellicola
commento di ed woodSICURAMENTE NON UNO DEI MIGLIORI LAVORI DI SCORSESE,MA SICCOME LA CLASSE NON E' ACQUA,LA REGIA E' TALMENTE PREZIOSA ED ATTENTA CHE ANCHE SE IL RITMO E LA SCENEGGIATURA NON SONO IL MASSIMO CI SI EMOZIONA E NON CI SI ANNOIA.GRANDIOSO NEWMAN.
commento di superficie 213