Un quartiere di Marsiglia, l'Estaque, dove un piccolo porto si è fatto crescere intorno le fabbriche di inizio secolo e, all'interno di questo, un cortile dove un piccolo vicinato si scambia affetto, ironia e solidarietà nei momenti infelici. Jeannette, una cassiera, sola con due figli, vive nella sicurezza familiare del cortile; Marius, un proletario grande e grosso sempre infilato nella sua tuta rossa di lavoro, vive invece nell'enorme fabbrica in disuso di cui è guardiano. Si incontrano, si piacciono, tutti e due un po' scontrosi e testardi si scontrano, finché non riescono ad avere fiducia l'uno dell'altra.
Note
Film solare, caldo, "saporito" come l'ambiente che descrive.
film adorabile con dialoghi eccellenti e un cromatismo assolutamente sgargiante…eccezionali gli attori ,complice una regia calibrata affettuosamente sui toni sommessi
Marcus e Jeannette è una favola realistica, ma non troppo (scritta dal regista stesso con la collaborazione di Jean Louis Milesi) che narra una delicata storia d’amore che è poi un tenero racconto che mescola commedia e melodramma fra immigrazione e degrado, ambientato tra i poveri che abitano il quartiere popolare di Estaque a Marsiglia, una contestualizzazione… leggi tutto
Marius e Jeannette Francia 1997 La trama: Siamo a Marsiglia nel popolare quartiere di L’Estaque, qui vive e lavora Jeannette madre di due figli avuti da uomini diversi che l’hanno abbandonata,è stata appena licenziata dal lavoro di cassiera in un supermercato. La donna incontra Marius che lavora come guardiano di un vecchio cementificio. La recensione: Marius e Jeannette…
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
VOTO : 7++. Ai tempi fu un vero colpo di fulmine e da allora ho sempre cercato di vedere tutti i film di Guédiguian che riuscivano ad arrivare da noi. E' una commedia decisamente intelligente che riesce a mescolare con estrema naturalezza le componenti emotive che mette in mostra. E con semplicità alla fine affronta diversi temi, sorretta da dialoghi convincenti ed armoniosi…
Marcus e Jeannette è una favola realistica, ma non troppo (scritta dal regista stesso con la collaborazione di Jean Louis Milesi) che narra una delicata storia d’amore che è poi un tenero racconto che mescola commedia e melodramma fra immigrazione e degrado, ambientato tra i poveri che abitano il quartiere popolare di Estaque a Marsiglia, una contestualizzazione…
Una piccola perla di film, per i dialoghi, l'umorismo, la dolcezza e la profonda umanita' dei personaggi. Ho rivisto la parte piu' vera, popolare e umana di Marsiglia con i suoi problemi, i suoi dolori ,ma anche il suo grande e insopprimibile amore per la vita.
Giulietta e Romeo all'Eustache di Marsiglia! Solare, carnale, vivo. Personaggi deliziosi ed interpreti sublimi in un film che pare voglia dimostrare ancora una volta (ove mai ce ne fosse bisogno) che l'amore è la molla che può far girare il mondo e scuoterlo dal torpore che lo sta attanagliando.
... e che vale la pena di vedere. Notizie su Lea? a volte va in onda su qualche rete locale; non ricordo in quale veste, nel soggetto, la sceneggiatura, non so... ma c'e' di mezzo Herzog.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film delizioso e tenero con una grande Arianne Ascaride attrice più brava che bella, ma molto affascinante.
leggi la recensione completa di claudio1959Marsiglia,i colori della vita,la "metafora universale" della'Amore come motore di ogni cosa.Un film delizioso,scorrevolissimo,piacevole.
commento di rosariofilm adorabile con dialoghi eccellenti e un cromatismo assolutamente sgargiante…eccezionali gli attori ,complice una regia calibrata affettuosamente sui toni sommessi
commento di bradipo68