Espandi menu
cerca

Trama

Tutto comincia per il padre quando aveva quindici anni e dalla finestra vede il corpo a terra di un operaio ucciso dalla polizia. È allora che decide di entrare nel partito comunista, un ideale a cui rimarrà fedele tutta la vita. La storia la racconta anni dopo in un programma televisivo: l'uomo è Klaus Gysi (1912-1999), nome di punta sulla scena politica della Ddr, combattente nella Resistenza, editore, Ministro della cultura, ambasciatore a Roma. A "osservarlo", fuoricampo, è suo figlio, il regista, Andreas Goldstein in una "investigazione" che dal rapporto padre-figlio si allarga ad altro. Chi è quest'uomo che il regista non ha mai conosciuto, sempre lontano, assorbito dalla carriera? In casa le tracce del padre si perdono, la sua unica presenza è quella pubblica: è lì che teorizza, l'ambizione di un ordine sociale in cui "spirito e potere sono in perfetto accordo". Nei ricordi del figlio però c'è qualcuno che usava il potere con arroganza, e che del nazismo non gli aveva parlato mai. Nello spazio vuoto tra intimità (negata) e immagine pubblica, Goldstein interroga la storia tedesca del Novecento: nazismo, dopoguerra, Muro, riunificazione per illuminare quei passaggi che le versioni ufficiali hanno messo da parte.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito