I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.
La mia preferita del lodevole cast è la Trinca ma gli attori non riescono a salvare il film che s'ingarbuglia fino a diventare poco credibile anche se simpatico!
Recitato nel solito fastidioso mezzo dialetto, e borbottii vari (Gassman dovrebbe fare un corso di dizione), sembra più una farsa. Oppure lo si può definire la solita propaganda omosessuale che va di moda oggigiorno.
Storia gradevolissima e dal contenuto purtroppo attuale. Bentivoglio superlativo, la Trinca brava con espressioni decisamente "espressive" (a parte l'attacco d'ansia), Scicchitano fantastico. L'unico che ho trovato un po' fuori parte, seppur sempre bravissimo, è Gassman. Mi ha dato l'impressione di essere un po' forzato per tutto il film.
È passato quasi un quarto di secolo (!!!) da “Ferie d’Agosto”, e questo gradevole “Croce e Delizia” ne aggiorna, in consapevole e forse inevitabile diminuendo, la funzione.
Sceneggiatura cosparsa di cliché e luoghi comuni. Eppure le debolezze dei personaggi risultano amabili. Una fotografia (purtroppo) attuale della nostra incapacità di sradicare pregiudizi.
Le vicende sentimentali di una eccentrica e matura coppia di omosessuali alle prese con le incomprensioni e i pregiudizi delle rispettive famiglie. Buon cast di attori e sceneggiatura brillante per un tema molto attuale trattato con ironia e tatto.
Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra.
Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità… leggi tutto
Anacoluto, ovvero: Jasmine Trinca, l’ho fatto - e lo farò - solo per lei. - “Croce e Delizia” (Simone Godano, 2019) - “Guida Romantica a Posti Perduti” (Giorgia Farina, 2020) - “SuperEroi” (Paolo Genovese, 2021) [Per quanto riguarda “Slam - Tutto per una Ragazza” (Andrea Molaioli, 2016), “Ti Amo Troppo per… leggi tutto
Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta… leggi tutto
Anacoluto, ovvero: Jasmine Trinca, l’ho fatto - e lo farò - solo per lei. - “Croce e Delizia” (Simone Godano, 2019) - “Guida Romantica a Posti Perduti” (Giorgia Farina, 2020) - “SuperEroi” (Paolo Genovese, 2021) [Per quanto riguarda “Slam - Tutto per una Ragazza” (Andrea Molaioli, 2016), “Ti Amo Troppo per…
I Castelvecchio sono una famiglia che oggi potremmo chiamare radical-chic. Benestanti, inquieti nell'animo, passano il tempo a coltivare le loro individualità; i Petagna hanno connotati opposti, persone "terra-terra", dagli interessi semplici e dediti al duro lavoro. I due nuclei sono accomunati da un'unica volontà dei rispettivi capifamiglia, Tony e Carlo, uomini, innamorati l'uno…
Vacanze estive congiunte per le famiglie Petagna e Castelvecchio; i due capofamiglia, Carlo e Tony, sulla cinquantina, fanno il grande annuncio: si amano, all’insaputa di tutti, e hanno intenzione di sposarsi.
Psicodramma in famiglia, moltiplicato per due ed elevato all’ennesima potenza con l’aggiunta di quell’ingrediente X che tanto affascina il cinema – gli…
Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta…
Un weekend positivo: il morale ne aveva bisogno. E non importa se il quasi +10% fatto segnare nel confronto anno su anno si deve a un titolo solo, le statistiche sono sorde. Siamo noi a sapere che se per una volta il…
Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra.
Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità…
È andata bene: per un giorno solo, giovedì. Poi di nuovo giù e non è una cosa sulla quale si possa sorvolare. È così eccoci di fronte a un altro weekend negativo, un…
Le nuove uscite della settimana vedono in testa due film italiani. Si tratta di Domani è un altro giorno e Croce e delizia: sono entrambe due commedie, ma alla prima la definizione va più stretta,…
L'attesa s'era fatta troppo snervante, così ho allungato un po' il collo verso un wormhole quantistico dando un'occhiata all'in sala spingendomi sino al 29 febbraio 2020. Ed ecco il risultato [non sono riuscito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
La mia preferita del lodevole cast è la Trinca ma gli attori non riescono a salvare il film che s'ingarbuglia fino a diventare poco credibile anche se simpatico!
commento di marco biFilm inguardabile e Gassman inguardabile
commento di ludovikRecitato nel solito fastidioso mezzo dialetto, e borbottii vari (Gassman dovrebbe fare un corso di dizione), sembra più una farsa. Oppure lo si può definire la solita propaganda omosessuale che va di moda oggigiorno.
commento di gruvierazStoria gradevolissima e dal contenuto purtroppo attuale. Bentivoglio superlativo, la Trinca brava con espressioni decisamente "espressive" (a parte l'attacco d'ansia), Scicchitano fantastico. L'unico che ho trovato un po' fuori parte, seppur sempre bravissimo, è Gassman. Mi ha dato l'impressione di essere un po' forzato per tutto il film.
commento di lucignoloÈ passato quasi un quarto di secolo (!!!) da “Ferie d’Agosto”, e questo gradevole “Croce e Delizia” ne aggiorna, in consapevole e forse inevitabile diminuendo, la funzione.
leggi la recensione completa di mckSceneggiatura cosparsa di cliché e luoghi comuni. Eppure le debolezze dei personaggi risultano amabili. Una fotografia (purtroppo) attuale della nostra incapacità di sradicare pregiudizi.
commento di albiclaSi fa apprezzare per la buona presenza attoriale in particolare di Jasmine Trinca.
commento di vjarkivLe vicende sentimentali di una eccentrica e matura coppia di omosessuali alle prese con le incomprensioni e i pregiudizi delle rispettive famiglie. Buon cast di attori e sceneggiatura brillante per un tema molto attuale trattato con ironia e tatto.
commento di Fanny Sally