Regia di Allan Mauduit vedi scheda film
A dirigere Ribelli è Allan Mauduit, regista e sceneggiatore francese. Nato a Saint-Martin-de-Fontenay, Mauduit ha studiato Lettere, Cinema e Teatro a Caen, prima di conseguire un master in Cinema all'Université de Jussieu. Ha mosso i primi passi prendendo parte alla progettazione di diversi documentari, come assistente alla regia e come sceneggiatore per il cinema. Nel 1993 ha dato inizio alla collaborazione con M6, canale televisivo francese, entrando a far parte del comitato di selezione per le serie televisive. Nel 2001 ha poi tentato la carta del cinema, scrivendo sceneggiature per il grande schermo. Il suo debutto come regista è invece avvenuto nel 2008 con la commedia Vilaine. Ribelli è il suo secondo lungometraggio, arrivato a qualche anno di distanza dalla regia della serie tv Kaboul Kitchen.
Protagonista principale di Ribelli nei panni di Sandra è Cécile de France, attrice particolarmente nota in Italia per il ruolo di Sofia nella serie The Young Pope di Paolo Sorrentino. "Ho voluto che si simpatizzasse con Sandra in maniera progressiva", ha sottolineato Mauduit. "Non è inizialmente simpatica, non ama mescolarsi con gli altri o fare amicizia. Non ha saputo capitalizzare il suo titolo di reginetta di bellezza ed è stata costretta a fare un passo indietro nella sua vita, ritornando 15 anni dopo nella cittadina natale. Mi piaceva l'idea di farne una donna superficiale che, nel momento in cui la sua vita comincia a mostrare i segni dell'età, è costretta a fare un bilancio della sua vita. Vestita in maniera improponibile, ha un atteggiamento sprezzante nei confronti della madre e delle colleghe e desidera solo ricominciare. Ciò che avverrà dopo, le consentirà di ritrovare se stessa e le sue radici".
"Marilyn e Nadine - ha proseguito il regista - sono le due colleghe con cui trova la borsa piena di soldi e, per ragioni di comicità, le ho volute totalmente diverse da Sandra. Quello di Marilyn ad esempio è un personaggio che ho sognato a lungo: è un po' come quelle ragazze inglesi che indossano i loro vestiti migliori per andare a ubriacarsi nei pub. L'ho voluta punk nel vero senso della parola: libera e senza limiti. Nadine, invece, è il clown triste della situazione, colei che cerca di fare del suo meglio per attenuare la follia delle altre due colleghe. Dall'atteggiamento materno, ha i piedi ben piantati per terra e, rispetto alle altre due, è molto realista". A portare in scena Marilyn e Nadine sono rispettivamente Audrey Lamy, apprezzata in Polisse, e Yolande Moreau, reduce dai successi di I villeggianti e Dio esiste e vive a Bruxelles.
Completano il cast principale di Ribelli gli attori Simon Abrakian (è il mafioso Simon), Samuel Jouy (è l'ispettore Digne), Béatrice Agenin (è la madre di Sandra) e Patrick Ridremont (è il caposquadra Jean-Mi).