Trama
Il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il ventunenne figlio Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini c'è l'ex compagno Pokémon di Harry: Detective Pikachu, un adorabile, esilarante e saggio investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in maniera singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze per un'avventura elettrizzante tesa a svelare l'intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Qui, incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l'universo stesso dei Pokémon.
Approfondimento
POKÉMON DETECTIVE PIKACHU: LA FORZA DELL'AMICIZIA
Diretto da Rob Letterman e sceneggiato da Dan Hernandez, Benji Samit, Rob Letterman e Derek Connolly (da una storia di Dan Hernandez, Benji Samit e Nicole Perlman), Pokémon Detective Pikachu racconta la storia di Tim Goodman, un ragazzo di 21 anni chiamato a scoprire cosa sia successo al padre Harry, un geniale detective privato scomparso misteriosamente. Appena arrivato a Ryme City, popolata da esseri umani e pokémon, Tim dovrebbe portare a termine gli affari del genitore, molto probabilmente morto durante il suo ultimo caso, quando incontra l'ex socio del padre, il detective Pikachu, che non ha la minima idea di cosa sia accaduto ma che in breve si rivela essere un super investigatore privato con nulla da invidiare a un essere umano. Percependo che il padre possa essere vivo e riuscendo inspiegabilmente a capire cosa dica il pokémon, i due uniscono le loro forze ritrovandosi al centro di un intricato mistero fatto di indizi sparsi tra le vie di Ryme City e pokémon dalla natura più disparata. Così facendo, scopriranno che l'universo dei pokémon è in grave pericolo: solo amicizia e coraggio porteranno Tim a realizzare quanto valore abbiano le seconde possibilità e quale sia la sua vera vocazione.
Con la direzione della fotografia di John Mathieson, le scenografie di Nigel Phelps, i costumi di Suzie Harman e le musiche di Henry Jackman, Pokémon Detective Pikachu si basa sul videogioco The Great Detective Pikachu e per la prima volta porta sullo schermo i Pokémon, animaletti insoliti dalle illimitate potenzialità, per un'avventura live action. Lanciato nel 1996 ottenendo un riscontro travolgente, il marchio Pokémon è un successo globale che comprende un ricco fandom di videogiochi con oltre 300 milioni di unità vendute in tutto il mondo; giochi di carte collezionabili disponibili in 11 lingue con oltre 23,6 miliardi di carte acquistate; una serie televisiva alla ventunesima stagione disponibile in più di 160 Paesi; e oltre 20 film d'animazione oltre a libri, fumetti manga, musiche, giocattoli, merchandising e app, incluso il famosissimo Pokémon GO, che è stato scaricato più di 850 milioni di volte ed è apprezzato in tutto il mondo da fan di tutte le età.
In Pokémon Detective Pikachu, Pikachu, il pokémon per eccellenza, parla. Come sanno tutti i fan, i Pokémon sono particolarmente espressivi grazie alle loro caratteristiche, azioni, linguaggio del corpo e poteri speciali, ma sono linguisticamente limitati. Non è però il caso di Pikachu che, a dispetto delle sue piccole dimensioni, è divenuto un detective che è difficile far stare zitto. Cosa sia successo al suo compagno umano Harry Goodman, per via dell'amnesia che ha colpito il pokémon, rimane un mistero. Non sa nemmeno chi è lui e cosa lo abbia portato improvvisamente a parlare un linguaggio che lo fa capire da un solo essere umano, Tim, il figlio di Harry. Nella versione originale, Pikachu è doppiato dall'attore Ryan Reynolds, che così si è espresso sull'animaletto piccolo e giallo: "Il detective Pikachu ha un atteggiamento molto serio. Sembra un piccolo batuffolo di cotone ma occorre andare dietro le apparenze per capire chi è e cosa realmente può fare. A tutti noi verrebbe voglia di abbracciarlo e coccolarlo ma Pikachu, com'è da tradizione della saga (fatta di indizi, easter egg ed enigmi), è molto altro! Abbiamo fatto un film destinato sia agli adulti sia ai bambini. Il messaggio di fondo è abbastanza chiaro: non importa quanto dura sia la vita o ricominciare da capo in un posto che non si conosce quando si riesce a trovare un vero amico su cui poter sempre contare. L'amicizia tra Tim e Pikachu è fondamentale anche per ricostruire il rapporto di Tim con il padre Harry, che merita decisamente una seconda possibilità".
Il cast
A dirigere Pokémon Detective Pikachu è Rob Letterman, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1970, ha esordito nel 2000 con il cortometraggio animato Los Gringos che, presentato al Sundance, gli ha aperto le porte della Dreamworks Animation. Per lo studio di animazione, Letterman ha realizzato nel… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Un film d'intrattenimento divertente e visivamente splendido.
leggi la recensione completa di MalpasoUn film molto bello, con i Pokémon realizzati in modo credibile ed i giusti effetti speciali. Posso dire poco sulla trama perché qualsiasi cosa venga detta è uno Spoielr... ed anche questo è uno Spoiler...
leggi la recensione completa di ANDTV