A Barrytown, nella cattolica e un po' bislacca famiglia dell'imbianchino irlandese Dessie Curley, tutto procede come sempre, cioè in modo un po' confusionario. A tenere un minimo d'ordine domestico è la moglie Kay che, per governare a dovere i sei figli e lo stesso marito, deve mettercela proprio tutta. La sostanziale allegria e il rumoroso calore che imperano in casa vengono scardinate da una rivelazione: la figlia maggiore Sharon, nubile, è in attesa di un marmocchio ("snapper" in gergo) e non vuole rivelare a nessuno il nome del padre.
Note
Il primo dei due film dalla "Trilogia di Barrytown" di Roddy Doyle diretto da Stephen Frears in una felicissima "vacanza" dai budget hollywoodiani. Dialogo, ritmo, regia brillantissimi. Grande Colm Meaney.
Spaccato autentico e divertente di una famiglia tipicamente britannica, nel senso meno elegante delle parole 'tipicamente britannica'. La commedia è sostenuta dalle ottime interpretazioni di tutti i componenti della vivace famiglia.
Davvero un piccolo capolavoro questo film, che riesce a trattare argomenti seri(anche se solo di sfondo) con una naturalezza e ironia fuori dal comune. Il merito non è solo di una sceneggiatura brillante, o di una regia classica mai sopra le righe, ma anche di un gruppo di attori veramente favolosi, capitanati da un grandissimo caratterista come Meaney. leggi tutto
Tre snapper G.B.R. 1993 - Film godibilissimo di Stephen Frears reduce dal successo americano del film precedente “Eroe per caso” torna a girare in Europa precisamente a Dublino in Irlanda. Il film parla dei Curley una famiglia umile e strampalata composta dal capofamiglia Dessie professione imbianchino interpretato da Colm Meaney , dalla moglie Ruth casalinga che governa la casa…
La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…
Piccolo film per la tv del 1993 che racconta la storia di una ragazza rimasta incinta ma che non vuole rivelare il nome del padre.La famiglia composta dai genitori e sei figli è divertentissima come questo piccolo capolavoro diretto da Stephen Frears.
Davvero un piccolo capolavoro questo film, che riesce a trattare argomenti seri(anche se solo di sfondo) con una naturalezza e ironia fuori dal comune. Il merito non è solo di una sceneggiatura brillante, o di una regia classica mai sopra le righe, ma anche di un gruppo di attori veramente favolosi, capitanati da un grandissimo caratterista come Meaney.
Un piccolo capolavoro di Frears che quando dirige piccoli film come questo al solito eccelle:la famiglia di un imbianchino nella cattolicissima Irlanda è scombussolata dalla notizia che la figlia maggiore Sharon aspetta un bimbo e non vuole rivelare a nessuno il nome del padre.Da qui parte il finimondo:accuse infondate,risse al pub,amicizie false rimosse e tutta una serie di equivoci che…
Ecco i 3 film tratti dagli stupendi e divertentissimi libri di Roddy Doyle (I Commitments, Bella famiglia! e Due sulla strada) che racconto le avventure della simpaticissima famiglia Rabbite risiedente nel quartiere…
Recitato con raro realismo,scritto con bravura e diretto con misura e acutezza,"The snapper" una tra le migliori commedie proposte dal cinema britannico negli anni 90.Tra birra a profusione e parolace usate per accentuare i discorsi fatti tra il pub e casa,si consuma la tragicomica vicenda di una gravidanza causata dall'azione vigliacca di un infido amico di famiglia.Cast ottimo,spicca il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Godibilissima commedia ambientata a Dublino, film tratto dal romanzo di Roddy Doyle “The snapper”.
leggi la recensione completa di claudio1959Una commedia sgraziata e fottutamente divertente, cattiva e strampalata!
commento di RageAgainstBerluscaSpaccato autentico e divertente di una famiglia tipicamente britannica, nel senso meno elegante delle parole 'tipicamente britannica'. La commedia è sostenuta dalle ottime interpretazioni di tutti i componenti della vivace famiglia.
commento di gianbers