Sfida agli inglesi

Regia di Roy Ward Baker vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sfida agli inglesi

di claudio1959

Sfida agli inglesi ottimo war movie girato con grande perizia da Roy Ward Baker........ da vedere in edizione con il doppiaggio originale lo si gusta di più.

Sfida agli inglesi (1958): locandina

Sfida agli inglesi Gran Bretagna 1957 la trama: Durante la Seconda guerra mondiale, l’ufficiale aviatore tedesco Von Werra, durante una missione nei cieli d’Inghilterra è costretto ad un atterraggio di fortuna e viene fatto prigioniero. Sottoposto a molteplici e sfiancanti interrogatori, mantiene di fronte ai militari inglesi un coraggioso atteggiamento di sfida e di superiorità. In modo spavaldo l’ufficiale scommette con un suo pari grado inglese di riuscire ad evadere dal campo di prigionia entro e non oltre sei mesi. Sfida agli inglesi (The One That Got Away) è un film diretto da Roy Ward Baker e interpretato da Hardy Krüger. Il film racconta la vera imprese di Franz von Werra, un pilota della Luftwaffe abbattuto sulla Gran Bretagna nel 1940. Prodotto da Julian Wintle Productions Distribuito in Italia da Rank Film Distributors of Italy. Fotografia di Eric Cross. Colonna sonora di Hubert Clifford. Film ben confezionato con una buona scenografia ed interpreti convincenti. Hardy Krüger interpreta magistralmente Franz von Werra, un giovane aviatore spaccone forse un millantatore, ma coraggiosamente indomabile. Il film riprende in modo spettacolare le fughe del tenente tedesco in modo secco ed efficace e ho trovato che il regista ha dato il giusto risalto al profilo psicologico di tutti i protagonisti. Roy Ward Baker fu un valente regista attivo sia nel campo cinematografico che in quello televisivo, diresse film dalla metà degli anni '30 fino ai primi anni '90. È soprattutto noto per i suoi bellissimi film horror e fantascientifici diretti per la Hammer e per la Amicus, e per il film Titanic, latitudine 41. Da segnalare in una robusta filmografia i seguenti film degni di essere visionati: La leggenda dei 7 vampiri d'oro (The Legend of the 7 Golden Vampires) (1974) Il club dei mostri (The Monster Club) (1980). Il ritratto che Baker fa del protagonista l’aviatore tedesco è chiaramente simbolico di una volontà da vero combattente, perché un uomo deve sempre ambire ad essere libero e lottare per mantenere questo stato. Ho trovato magnifica inoltre la scena dell’attraversamento del fiume ghiacciato. Una scena notturna tra lampi e tuoni da fine del mondo. Sfida agli inglesi una piacevole visione in un bn di gran livello un classico film di guerra, come solo gli inglesi hanno saputo girare con grande efficacia e senso dello spettacolo, ho amato tutto di questo film e lo ritengo un classico. Interpreti e personaggi Hardy Krüger: Franz von Werra Colin Gordon: interrogatore dell'esercito Michael Goodliffe: interrogatore della R.A.F. Cock Foster Terence Alexander: ufficiale della R.A.F. Jack Gwillim: colonnello a Grizedale Andrew Faulds: tenente a Grizedale Alec McCowen: ufficiale di picchetto a Hucknall