Trama
Jack Malik vorrebbe trovare il successo come cantautore nella sua piccola città sulla costa ma i suoi sogni di fama sembrano svanire lentamente, nonostante l'appoggio e il sostegno della migliore amica Ellie. Dopo uno strano incidente d'autobus durante un misterioso blackout globale, jack si risveglia e scopre che i Beatles non sono mai esistiti. Decidendo di suonare le loro canzoni in un mondo che non le ha mai ascoltate (e con l'aiuto di Debra, agente dalla tempra di ferro), Jack trova il successo ma rischia di perdere per sempre Ellie, l'unica persona che ha sempre creduto in lui.
Approfondimento
YESTERDAY: I BEATLES E L'AMORE
Diretto da Danny Boyle e sceneggiato da Richard Curtis (a partire da una storia di Jack Barth), Yesterday racconta la storia di Jack Malik, un giovane cantautore in difficoltà che vive in una minuscola città balneare inglese. I suoi sogni di agguantare il successo stanno rapidamente svanendo a causa delle difficoltà incontrate, nonostante il sostegno e la devozione di Ellie, la sua miglior amica d'infanzia. Tuttavia, in seguito a uno strano incidente d'autobus durante un misterioso blackout globale, Jack un giorno si risveglia realizzando che i Beatles non sono mai esistiti. Nessuno ha mai ascoltato una canzone della più grande band della storia della musica e ciò pone Jack davanti a un grosso dilemma: cosa succederebbe se cominciasse lui a spacciare per proprie le loro canzoni? Con l'aiuto dell'agente americana Debra e del suo tecnico Rocky, Jack vede finalmente la sua fama esplodere. Mentre la sua stella comincia a risplendere nel firmamento degli artisti, Jack rischierà di perdere Ellie, colei che ha sempre creduto in lui e nelle sue potenzialità.
Con la direzione della fotografia di Christopher Ross, le scenografie di Patrick Rolfe, i costumi di Liza Bracey e le musiche di Daniel Pemberton, Yesterday è una commedia con al centro la musica dei Beatles, i sogni, l'amicizia e soprattutto l'amore (con le sue strade spesso lunghe e tortuose). Ha sottolineato a proposito il regista Danny Boyle: "Sebbene i miei film sembrano lontani da quelli di Richard Curtis (il suo Quattro matrimoni e un funerale è l'antitesi del mio Trainspotting), entrambi abbiamo qualcosa che ci accomuna: parliamo entrambi di britannicità e di un certo modo di essere. E chi è più britannico dei Beatles? Una volta ricevuta la sceneggiatura di Yesterday, l'ho letta tutta d'un fiato e non ho avuto dubbi sull'accettarne la regia. Dopotutto, come non accettare la sfida di rappresentare un mondo in cui non esistono i Beatles?".
"Yesterday è la mia prima commedia romantica", ha continuato il regista. L'ho accettata solo perché ammiro profondamente il mondo in cui Curtis riesce a innestare romanticismo e commedia, risultando sempre credibile e mai esagerato nelle dosi. Credere nei Beatles è per ogni inglese come credere nell'amore. Qualcuno si è divertito a sottolineare come la parola amore compaia più nelle canzoni dei Beatles che nella Bibbia!".
Ha aggiunto Boyle: "Yesterday, dunque è una doppia storia d'amore: amore per la musica del gruppo, che appartiene oramai alla cultura mondiale, e amore inaspettato tra due amici che rischiano di rimanere separati per sempre. La musica dei Beatles ha fatto da colonna sonora al momento in cui il mondo è uscito da mezzo secolo di guerre mondiali per rinascere. Con loro, la gente ha riacquistato fiducia e gioia di vivere. Un po' come accade a Jack, il protagonista del film".
Tra le canzoni dei Beatles scelte e reinterpretate nel film si trovano: Yesterday, In My Life, Back in the USSR, The Long and Winding Road, Penny Lane, Eleanor Rigby, Strawberry Fields Forever, Here Comes the Sun, While My Guitar Gently Weeps, Hey Jude, Help! e All you Need is Love.
Il cast
A dirigere Yesterday è Danny Boyle, regista e sceneggiatore inglese. Nato a Radcliffe nel 1956 da genitori di origini irlandesi, ha studiato Drammaturgia alla University College of North Wales prima di cominciare a lavorare nel mondo del teatro e occuparsi dell'allestimento di alcune opere di stampo shakespeariano.… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (19) vedi tutti
Film gradevole, semplice nella trama che sfocia in un finale banale. Ma la regia ha quel tocco in più che dà un ritmo costante e molto godibile. Sorpresona ! 7.5
commento di fra_pagaFilm piacevole per l’idea originale e la musica fantastica, incomincia lento e noioso ma poi coinvolge, manca una linea forte e convincente, voto 6
commento di nicelady55Non un capolavoro, non un film molto carino, ma un film molto molto carino, sottovalutato da molti (ma si sa, fa più figo parlar male di qualcosa piuttosto che parlarne bene) L'unica cosa strana è che il regista sia lo stesso di Trainspotting.
commento di francesco_jsbMolto carino. Un simpatico omaggio ai Fab Four.
commento di corradopUn fantasioso escamotage per omaggiare i Beatles, collegato a una frivola storia d'amore. Ma quando a dirigere è Danny Boyle, la confezione tra fotografia, musica, montaggio e guizzi geniali di ripresa, ci offre sempre la certezza di un grande spettacolo.
commento di iroBuona l'idea, eccezionale la colonna sonora, ma si poteva fare di più. Voto: 6/10
leggi la recensione completa di California Mountain SnakeNaaaaa.. Idea bellissima sfruttata male. Peccato.. Fin troppo mieloso. Se il ladro di canzoni avesse avuto un po'piu di coraggio avrebbe proposto almeno una sua canzone quando era a Wembley ed invece... Proprio una brutta persona, proprio un brutto film.
commento di OttiperottiCon la musica dei Beatles si prospettava un gran film, bella l'idea di fondo, mitiche ed emozionanti le canzoni, ma la storia d'amore adolescenziale ed il messaggio retorico finale scontato e banale non ne sfruttano appieno il potenziale. Resta una commedia moooolto leggera con molti attori mediocri,che forse mira al pubblico più giovane.
commento di MaurisurfSuccesso,fama e amore per un indiano in trasferta londinese; Il riscatto sociale di Millionare aggiornato alla teoria dei molti mondi ed ai falsi paradossi di conoscenza. I Beatles funzionano sempre; almeno per le nostre copie piu' prossime.
commento di maurizio73Commedia divertente e ritmata che è anche un omaggio ai favolosi Beatles.
leggi la recensione completa di tobanisUn buon film di Richard Curtis diretto da Danny Boyle. Comunque un buon film di Danny Boyle diligentemente al servizio dello script di Richard Curtis.
commento di monsieur opalCome molti film non è stato capito all’uscita nelle sale. Diventerà un cult movie come Il fantasma del palcoscenico di De Palma.
commento di claudio1959belle le canzoni
commento di il drugoSpunto originale e paradossale per una romantica e tenera storia d'amore che è anche un affettuoso e appassionato omaggio alla musica e al mito intramontabile dei Beatles. Leggero, colorato e con interpreti simpatici.
commento di Fanny SallyNon un capolavoro, ma da non perdere per chi ha amato o ama ancora i Beatles.
leggi la recensione completa di hupp2000Irresistibile in alcune fasi (le ricerche su Google su tutte), dispersivo in altre, è un po' un'occasione persa. Straordinario quando vuole essere surreale, poco interessante nelle vicende romantiche, è sì un buon film ma poteva essere molto di più.
commento di silviodifedeUn'idea divertente (più l'idea che il film) e una colonna sonora impossibile da sbagliare.
commento di albiclaparte come una divertente (ma innocua) commediola adolescenziale a tinte sci-fi, per finire in un tripudio sentimentale d'accatto. come già rilevato da altri, l'unica vera emozione è (ri)sentire le immortali canzoni dei Fab Four...ma ciò forse non basta a riscattare l'opera di Boyle.
commento di giovenostaUna commedia simpatica su un mondo parallelo senza i Beatles, da un'idea intrigante ma dallo svolgimento prevedibile e dall'andamento tutto sommato piatto, in cui gli unici momenti di autentica emozione arrivano grazie alle celebri ed indimenticabili canzoni.
leggi la recensione completa di port cros