Regia di Ken Hughes vedi scheda film
“Cromwell” è impersonale, termine che non vuole avere un accezione negativa, ma semplicemente indicare come questo film non vada oltre una mera rappresentazione dei fatti storici. In altre parole, non vi aggiunge nulla di (appunto) personale, niente che vada oltre i fatti esposti.
Ma ripeto, non è affatto un male. Tale caratteristica contribuisce a rendere il film asciutto e spoglio da inutili forzature o ricercati simbolismi. E’ insomma una mera ricostruzione storica ma di rarissima perfezione: costumi e scene di battaglia sono spesso una gioia per gli occhi.
Per il resto, nulla di più di un efficace biografico “in costume” alla vecchia maniera.
Statico ma mai noioso o inconcludente, recitato magnificamente da un Richard Harris (e da tutto il cast di contorno, ove spicca Alec Guinnes, futuro Obi-Wan Kenobi) che conferisce al suo personaggio la giusta grinta e la necessaria carica.
Nel rivederlo oggi è curioso notare come la frase finale pronunciata da Cromwell e rivolta ai membri del Parlamento prima che questo venga definitivamente sciolto sia perfettamente in sintonia con i tempi attuali: “voi siete degli ubriaconi, truffatori, ladri, puttanieri e senza Dio preoccupati solo di soddisfare le vostre ambizioni. Siete solo delle canaglie nemmeno regolarmente elette”.
Che brivido! Che buffa e bislacca coincidenza! Che non stia forse parlando dei nostri parlamentari?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta