Nel 1642 re Carlo I Stuart sta occupando militarmente il parlamento inglese che gli ha rifiutato la concessione di fondi necessari per la guerra contro la Scozia. È la classica scintilla che fa scoppiare la guerra civile che vede, da un parte schierato l'esercito fedele al re e quello allestito frettolosamente dai sostenitori del parlamento. Dopo l'esito incerto dei primi scontri, l'armata parlamentare, guidata dal comandante Oliver Cromwell sconfigge le truppe di Carlo I.
Note
Film storico pedante e noioso, con ricostruzioni inutilmente accurate (Oscar alle scenografie di Vittorio Nino Novarese), musiche trombone e attori costretti a declamare dialoghi monumentali.
“Cromwell” è impersonale, termine che non vuole avere un accezione negativa, ma semplicemente indicare come questo film non vada oltre una mera rappresentazione dei fatti storici. In altre parole, non vi aggiunge nulla di (appunto) personale, niente che vada oltre i fatti esposti.
Ma ripeto, non è affatto un male. Tale caratteristica contribuisce a rendere il film… leggi tutto
Robusto film storico, di quelli che probabilmente potevano piacere al Rossellini "didascalico" degli ultimi anni. Ma che può piacere, ancora oggi, a chi cerchi una storia tutto sommato spettacolare, come siamo stati abituati ad immaginarcela da ragazzi, quando guerre e battaglie ci sembravano il massimo teatro sul quale provare il proprio eroismo. Nel film di Hughes ci sono le dispute… leggi tutto
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
Dissento dall'opinione del sito.
E' un film davvero ben fatto. Il re voleva eliminare nuovamente il parlamento, che aveva ripristinato dopo 12 anni di sostanziale dittatura, col solo scopo di avere i soldi necessari per rispondere alle minacce armate della Scozia.
Eccezionali le ambientazioni e le scenografie, ma anche la rappresentazione e la recitazione sono davvero valide.…
Robusto film storico, di quelli che probabilmente potevano piacere al Rossellini "didascalico" degli ultimi anni. Ma che può piacere, ancora oggi, a chi cerchi una storia tutto sommato spettacolare, come siamo stati abituati ad immaginarcela da ragazzi, quando guerre e battaglie ci sembravano il massimo teatro sul quale provare il proprio eroismo. Nel film di Hughes ci sono le dispute…
“Cromwell” è impersonale, termine che non vuole avere un accezione negativa, ma semplicemente indicare come questo film non vada oltre una mera rappresentazione dei fatti storici. In altre parole, non vi aggiunge nulla di (appunto) personale, niente che vada oltre i fatti esposti.
Ma ripeto, non è affatto un male. Tale caratteristica contribuisce a rendere il film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Uno splendido film storico. Nove!!
leggi la recensione completa di Brady