Espandi menu
cerca

Rappresaglia

Regia di George P. Cosmatos

Con Richard Burton, Marcello Mastroianni, Leo McKern, Renzo Montagnani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel marzo del 1944, Roma è sotto il dominio dei tedeschi e controllata dalle spietate Ss. Mentre si tenta di mettere in salvo il patrimonio artistico minacciato dai nazisti, si sta anche organizzando un attentato a un compagnia delle Ss. Il piano va a buon segno e a via Rasella restano sul terreno una trentina di soldati tedeschi. Il comandante Maelzer, dopo aver informato i propri superiori, riceve l'ordine di compiere una rappresaglia. Per ogni tedesco morto dovranno essere uccisi dieci italiani. Il generale Kappler viene incaricato dell'esecuzione.

Note

L'eccidio dell Fosse Ardeatine viene ricostruito partendo dal libro "Morte a Roma" di Robert Katz, cosceneggiatore del film. Ma nonostante il cast stellare, l'operazione è sguaiata e sensazionalistica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Rivisitazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine con tesi aggiuntiva sulle pretese responsabilità di Pio XII.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un Film ben fatto e ben svolto,pensato anche per non dimenticare quello che accadde in quel periodo nero in Italia (e non solo ahime') comunque bene anche gli Attori.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kael80 di kael80
8 stelle

Un film sottovalutato. E' vero l'uso dell'enfasi può essere controproducente, ma la dimensione scelta dagli autori è più da exemplum, simbolica, piuttosto che da accurata ricostruzione storica. Un'esempio potrebbe essere la scena finale, con Mastroianni nel ruolo del prete che si consegna nelle mani dei carnefici. Inoltre il meccanismo della catena di colpe e il tema dello scarica barile è… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

E' un film pesante e stracco, nonostante le aspettative, e le possibilità offerte dal cast di prim'ordine. Ho dovuto cioè constatare che proprio non ingrana, e che non è neppure sensazionalistico come ho letto nella scheda. E' un'opera puntellata solo dall'interesse per l'argomento trattato, comunque venga fatto, pagina dolorosissima della storia italiana e ancora fonte di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 ottobre 2024 su La7
Trasmesso il 17 luglio 2024 su La7
Trasmesso il 24 marzo 2024 su La7
2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su La7
Trasmesso il 7 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 20 luglio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 23 agosto 2018 su La7
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

E' un film pesante e stracco, nonostante le aspettative, e le possibilità offerte dal cast di prim'ordine. Ho dovuto cioè constatare che proprio non ingrana, e che non è neppure sensazionalistico come ho letto nella scheda. E' un'opera puntellata solo dall'interesse per l'argomento trattato, comunque venga fatto, pagina dolorosissima della storia italiana e ancora fonte di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 18 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 18 giugno 2016 su La7
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su La7
2014
2014
Trasmesso il 23 novembre 2014 su La7

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Anche se vi è un gran parlare e poca azione, il film non è così noioso come temevo.. Burton è poco credibile come ufficiale tedesco e si ha l'impressione che sta semplicemente pensando alla busta paga.Mastroianni non delude la sua prova è convincente.Ma quello che mi è piaciuto di più sono la colonna sonora,i momenti di suspance quando veniva inquadrata la strada dell'attentato e la…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito