Nel marzo del 1944, Roma è sotto il dominio dei tedeschi e controllata dalle spietate Ss. Mentre si tenta di mettere in salvo il patrimonio artistico minacciato dai nazisti, si sta anche organizzando un attentato a un compagnia delle Ss. Il piano va a buon segno e a via Rasella restano sul terreno una trentina di soldati tedeschi. Il comandante Maelzer, dopo aver informato i propri superiori, riceve l'ordine di compiere una rappresaglia. Per ogni tedesco morto dovranno essere uccisi dieci italiani. Il generale Kappler viene incaricato dell'esecuzione.
Note
L'eccidio dell Fosse Ardeatine viene ricostruito partendo dal libro "Morte a Roma" di Robert Katz, cosceneggiatore del film. Ma nonostante il cast stellare, l'operazione è sguaiata e sensazionalistica.
Un Film ben fatto e ben svolto,pensato anche per non dimenticare quello che accadde in quel periodo nero in Italia (e non solo ahime') comunque bene anche gli Attori.voto.8.
Un film sottovalutato. E' vero l'uso dell'enfasi può essere controproducente, ma la dimensione scelta dagli autori è più da exemplum, simbolica, piuttosto che da accurata ricostruzione storica. Un'esempio potrebbe essere la scena finale, con Mastroianni nel ruolo del prete che si consegna nelle mani dei carnefici.
Inoltre il meccanismo della catena di colpe e il tema dello scarica barile è… leggi tutto
Buon cast, storia emozionante e sconvolgente, manca un po' di ritmo. La ricostruzione è affidabile, ma un po' didascalica. Bel cinema, impegnato ma che non impegna molto lo spettatore. leggi tutto
E' un film pesante e stracco, nonostante le aspettative, e le possibilità offerte dal cast di prim'ordine. Ho dovuto cioè constatare che proprio non ingrana, e che non è neppure sensazionalistico come ho letto nella scheda. E' un'opera puntellata solo dall'interesse per l'argomento trattato, comunque venga fatto, pagina dolorosissima della storia italiana e ancora fonte di… leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
E' un film pesante e stracco, nonostante le aspettative, e le possibilità offerte dal cast di prim'ordine. Ho dovuto cioè constatare che proprio non ingrana, e che non è neppure sensazionalistico come ho letto nella scheda. E' un'opera puntellata solo dall'interesse per l'argomento trattato, comunque venga fatto, pagina dolorosissima della storia italiana e ancora fonte di…
Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…
Anche se vi è un gran parlare e poca azione, il film non è così noioso come temevo.. Burton è poco credibile come ufficiale tedesco e si ha l'impressione che sta semplicemente pensando alla busta paga.Mastroianni non delude la sua prova è convincente.Ma quello che mi è piaciuto di più sono la colonna sonora,i momenti di suspance quando veniva inquadrata la strada dell'attentato e la…
Ritorno dall'aver presenziato il 25 aprile a Porta San Paolo..... Con queste parole, la partigiana Giovanna Marturano (Roma, 27 marzo 1912), medaglia di bronzo al valor militare per il suo contributo alla Resistenza,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Rivisitazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine con tesi aggiuntiva sulle pretese responsabilità di Pio XII.
leggi la recensione completa di BalivernaUn Film ben fatto e ben svolto,pensato anche per non dimenticare quello che accadde in quel periodo nero in Italia (e non solo ahime') comunque bene anche gli Attori.voto.8.
commento di chribio1