Una venticinquenne, Joan Webster, che non ha mai avuto alcun tipo di esitazione nel corso della sua vita finisce per arrabbiarsi sul serio quando il maltempo le impedisce di raggiungere un'isola dell'arcipelago delle Ebridi. Su quell'isola la ragazza dovrebbe convolare a giuste, non per lei, nozze con un anziano e soprattutto ricco industriale. Non è un caso se proprio durante questa sosta la ragazza conosca l'affascinante Torquil.
Note
Powell e Pressbuger trasformano l'esile vicenda in una vera e propria dimostrazione sulla predestinazione. Attenzione ai titoli di testa e alla sequenza del sogno della protagonista.
Un racconto senza pretese meravigliosamente favolistico,come quasi tutte le opere dei registi.Belle le ambientazioni tra nebbie,cieli tersi e castelli negli sfondi.
Costretti ad attendere il technicolor per Scala al paradiso, Powell e Pressburger, allora, mettono su un gioiellino meraviglioso in bianco e nero, per la maggior parte ambientato nel paesaggio selvaggio e magnifico delle Ebridi scozzesi, splendidamente riprese, che ha molti punti di contatto con il precedente Un racconto di Canterbury.
Joan Webster, interpretata da Wendy Hiller che ha… leggi tutto
Frainteso totalmente da Mereghetti: la predestinazione non c'entra: è semmai postdestinazione della battuta conclusiva del film, ultima frase della "maledizione" (lo sarà davvero?) del castello, che condanna un signore del luogo che vi entri a uscirne solo incatenato per la vita ad una donna; la volitiva Joan vuole a tutti i costi arrivare subito all'isola di Killoran per sposare… leggi tutto
So dove vado Gran Bretagna 1945 la trama: Joan Webster è una giovane ragazza di forte personalità, con una grande autostima, sa quello che più desidera nella vita ed è determinata a prenderselo. Parte da Manchester per l’isola di Kiloran nelle Ebridi. Si sposerà con Sir Robert Bellenger un ricco e maturo industriale. Lei sa esattamente dove vuole…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Talvolta ci convinciamo che la lettura razionale degli eventi sia lineare esattamente come i nostri pensieri. Quando crediamo di sapere dove stiamo andando, la presunzione ci porta a perderci, e nonostante cerchiamo di perseguire le nostre idee, il vento, il mare, le emozioni, la terra e gli incontri che facciamo, ci portano in un'altra direzione. Il cielo ci porta sempre dove dobbiamo…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Bellissimo film della mitica coppia Powell & Pressburger, che dei loro film firmavano tutto (sceneggiatura, produzione e regia). E' una storia romantica, ma con molti personaggi, con spazio per l'avventura, e venata di ironia e di lieve umorismo inglese. Con romantico non voglio dire affatto scontato, anzi. La trama e i personaggi sono realistici e intelligenti, a…
Un elemento molto presente nelle trame dove c'è del sentimentale, sia in salsa di commedia che drammatica, è quello degli eventi fortuiti che mettono assieme due persone veramente adatte l'una all'altra, ma che…
Costretti ad attendere il technicolor per Scala al paradiso, Powell e Pressburger, allora, mettono su un gioiellino meraviglioso in bianco e nero, per la maggior parte ambientato nel paesaggio selvaggio e magnifico delle Ebridi scozzesi, splendidamente riprese, che ha molti punti di contatto con il precedente Un racconto di Canterbury.
Joan Webster, interpretata da Wendy Hiller che ha…
Frainteso totalmente da Mereghetti: la predestinazione non c'entra: è semmai postdestinazione della battuta conclusiva del film, ultima frase della "maledizione" (lo sarà davvero?) del castello, che condanna un signore del luogo che vi entri a uscirne solo incatenato per la vita ad una donna; la volitiva Joan vuole a tutti i costi arrivare subito all'isola di Killoran per sposare…
Playlist dedicata a coloro che non sanno resistere agli adorabili quadrupedi, che magari stanno a ricordarserli anche quando contribuiscono solo marginalmente; per coloro che si fanno stregare da un saltino, un musetto…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Visto qualche anno fa. E' il loro film che mi ha convinto di meno. Una commedia figlia del tempo con qualche piccolo "stratagemma" registico. Nel complesso non ricordo nulla di memorabile. Da loro sono stato abituato a molto meglio! Altro non aggiungo appunto perchè i ricordi sono un pò attenuati....
Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Wendy Hiller grande protagonista di un film meraviglioso e piacevole da vedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Un racconto senza pretese meravigliosamente favolistico,come quasi tutte le opere dei registi.Belle le ambientazioni tra nebbie,cieli tersi e castelli negli sfondi.
commento di eziocapolavoro
commento di Utente rimosso (bolanboogie)