Ercole, metà uomo e metà dio, viene rapito dal malvagio Ade e spedito dall'Olimpo sulla Terra per dimostare agli altri dei che ha diritto di restare con le altre divinità. Dovrà affrontare le consuete dodici prove (discesa agli Inferi compresa) e capirà sulla propria pelle quanto sia difficile convivere con la propria umanità e quella parte di immortalità che c'è in lui. Nelle sue prove viene aiutato da Pegaso, il cavallo alato e sedotto da Megara, fatalona di turno, detta Meg.
Note
Una specie di commedia musicale d'iniziazione, dove la Disney prende in giro se stessa (gli animaletti tondi della foresta nei quali si trasformano i due diavoli dispettosi al servizio di Ade) e il mito americano del successo (Atene come New York e tutto il merchandising che si scatena intorno all'eroe, dai sandaletti, alle bibite, ai berrettini). Meno "nero" del _Gobbo di Notre Dame_, tuttavia _Hercules_ riesce a travolgere con la sua vitalità, il suo spirito, la musica che mescola blues, gospel, rock e disco e con il taglio spigoloso delle figure, prese di peso dalle geometriche composizioni del vasellame greco.
Si fa guardare ma qualcosa si è rotto nella perfetta macchina Disney anni '90. Fa la sua entrata in campo un'ironia un po' troppo invadente, il film si prende poco sul serio, se non a tratti. Nel complesso comunque un buon lavoro.
Un altro grande film di casa Disney che non ha niente da invidiare agli altri grandi capolavori da lei fatta. Però i tempi dei grandi film d'animazione stanno per finire.
Non tra i capolavori della Disney, più che altro è molto divertente come Le follie dell'imperatore; ma quello che mi è piaciuto più è la straordinaria colonna sonora.
Un altro successone Disney su uno dei personaggi più conosciuti ed amati dal grande pubblico…in particolare di questo film rimangono positivamente,come spesso accade,le musiche i colori e l'autoironia mostrata…voto7.5
La vicenda parla del semi Dio Ercole, mandato sulla terra da Ade quando ancora in fasce, da allora vive con dei genitori adottivi che lo trovarono la stessa sera dell'accaduto, da allora Ercole vive con loro ma si sente diverso perchè dotato della super forza ma a causa della sua mortalità e destinato a restare sulla terra, potrà tornare nell'olimpo soltanto facendo un… leggi tutto
Questa versione cinematografica disneyana animata del personaggio di Ercole, non mi ha convinta molto. Poco memorabile, fracassona, convulsa e troppo sopra le righe. La trama si segue con fatica in alcuni punti poichè non sempre è scorrevole o coinvolgente e sebbene possieda un ritmo incalzante, sotto certi aspetti risulta frivola, assurda e poco credibile e non rende il… leggi tutto
Sorta di passo falso della Disney! Qua il mito di Ercole sa di invenzioni che poco hanno a che fare con la mitologia. Anche i disegni sono peggiori del solito. Di meglio avevano fatto i peplum dei sessanta. Nello stesso anno Joe D'Amato ne realizzò un remake porno molto più fedele all'Ercole della mitologia!!! leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
La vicenda parla del semi Dio Ercole, mandato sulla terra da Ade quando ancora in fasce, da allora vive con dei genitori adottivi che lo trovarono la stessa sera dell'accaduto, da allora Ercole vive con loro ma si sente diverso perchè dotato della super forza ma a causa della sua mortalità e destinato a restare sulla terra, potrà tornare nell'olimpo soltanto facendo un…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
E' Tebe, non Atene... Ma quanti sbagli in 'ste recensioni!
commento di wolfeSi fa guardare ma qualcosa si è rotto nella perfetta macchina Disney anni '90. Fa la sua entrata in campo un'ironia un po' troppo invadente, il film si prende poco sul serio, se non a tratti. Nel complesso comunque un buon lavoro.
commento di near87ottimo film:frizzante,divertente,coinvolgente,con gag a raffica e canzoni ottime…mica poco.
commento di chase83Un altro grande film di casa Disney che non ha niente da invidiare agli altri grandi capolavori da lei fatta. Però i tempi dei grandi film d'animazione stanno per finire.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Non tra i capolavori della Disney, più che altro è molto divertente come Le follie dell'imperatore; ma quello che mi è piaciuto più è la straordinaria colonna sonora.
commento di XANDERMediocre il disegno, mediocri le musiche. Con il mito di Ercole aveva fatto meglio il cinema italiano.
commento di fornaroloUn altro successone Disney su uno dei personaggi più conosciuti ed amati dal grande pubblico…in particolare di questo film rimangono positivamente,come spesso accade,le musiche i colori e l'autoironia mostrata…voto7.5
commento di gene55Uno dei film classici più belli della disney. Buono •••
commento di liganovIl film d'animazione più spassoso e divertente della Disney!
commento di mileenaMettiamola così: i disegni fanno un po' schifo. Per il resto qualche spunto simpatico
commento di Ramito