Regia di Philippe de Chauveron vedi scheda film
A dirigere Non sposate le mie figlie! 2 è Philippe de Chauveron, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1965 a Parigi e diplomatosi all'ESEC, la Scuola superiore di Studi Cinematografici, nel 1986, Chauveron ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come sceneggiatore ma per farsi conoscere meglio nell'ambiente ha diretto un cortometraggio dal titolo Gros con Emmanuel Silvestre. Nel 1995 ha la sua prima grande occasione da sceneggiatore grazie al copione di Les truffes, una commedia con protagonisti Jean Reno e Christian Charmetant, di cui è anche direttore della fotografia (esperienza che non ripeterà mai più). Il suo esordio come regista di un lungometraggio risale invece al 1999, anno in cui realizza Les parasites. Dopo aver diretto nel 2004 L'amour aux trousses con Jean Dujardin, nel 2010 ha ottenuto grande successo con L'élève Ducobu, adattamento dell'omonimo fumetto di cui gira anche un seguito nel 2012 (Les vacances de Ducobu). Il 2014 grazie a Non sposate le mie figlie! si è rivelato l'anno più fortunato della sua carriera. Sono seguite poi le commedie Imbarco immediato e Benvenuti a casa mia!.
Protagonisti principali di Non sposate le mie figlie! 2 nei panni di Claude e Marie Verneuil sono ancora una volta gli attori Christian Clavier e Chantal Lauby. "Non è stato difficile rientrare nei panni di Claude", ha sottolineato Clavier. "Philippe aveva scritto il personaggio di questo padre conservatore e ironico appositamente per me: è stato come ritrovare un caro amico che non ha peli sulla lingua e che dice tutto ciò che pensa. Questa volta, Claude è però costretto a fare da bastian contrario con i generi per una ragione particolare: non vuole che le sue figlie vadano via dalla Francia, un Paese di cui, a dispetto dei molti problemi reali, Claude deve paradossalmente dare un'immagine estremamente positiva". Alle sue parole fanno eco quelle della Lauby, sua moglie in scena: "Ritrovare Marie è stato un piacere. Per certi versi mi rivedo in lei, nel suo istinto materno e nella sua pazzia da nonna. Marie adora i nipoti e non vuole perderli per nessuna ragione al mondo. Un po' più libera rispetto al primo film, ha cambiato anche qualche abitudine e dalla zumba è passata alla camminata nordica, attività sportiva che usa per sfogare la tensione".
Da Non sposate le mie figlie! tornano ovviamente anche le figlie dei Verneuil. Isabelle, interpretata da Frédérique Bel, è sposata con l'arabo Rachid, impersonato da Medi Sadoun; Odile, portata in scena da Julia Piaton, è andata in sposa all'ebreo David, supportato da Ary Abittan; Ségolène, con il volto di Emilie Caen, ha ceduto al cinese Chao, con le fattezze di Frédéric Chau; e Laure, interpretata da Elodie Fontan, è convolata a nozze con Charles, il genero ivoriano a cui presta il volto l'attore Noom Diawara.
A complicare ulteriormente le cose in Non sposate le mie figlie! 2 ritornano anche Madeleine e André Koffi, i genitori di Charles portati in scena dall'attrice congolese Salimata Kamate e dal connazionale Pascal N'Zonzi. I due sono questa volta alle prese con il matrimonio della figlia Viviane, supportata da Tatiana Rojo.