Aldo e Giovanni, sposati con due sorelle, figlie del titolare di un negozio di ferramenta, "Il paradiso della brugola", decidono di accompagnare in Puglia il loro fratello Giacomo, sedicente intellettuale del gruppo, che si deve sposare con la terza sorella. A far loro compagnia nel viaggio c'è un oggetto artistico, una gamba di legno, destinata al terribile suocero e che acquisterà valore solo in caso di morte dello scultore.
Note
Bastano tre per fare una coppia, si diceva in un vecchio film americano. Per l'esordio sul grande schermo, Aldo, Giovanni e Giacomo chiedono, invece, conforto allo "straniero di coppa" Massimo Venier e s'appoggiano alla "gamba" Marina Massironi. Si ride, anche perché molte gag sono quelle del loro classico repertorio teatrale.
Il trio riversa in questo film un repertorio di anni ed anni di comicità provata e maturata durante la loro gavetta. Non si ripeteranno mai più a questi livelli di risata.
L'unico film che mi piace di questo trio, ma di altissimo livello, divertente a tratti brillante, recitato discretamente bene. Vale la visione ad ogni passaggio televisivo. 7,5
L'inizio è ormai un cult. Così come molte scene sparse qua e là. Per il resto una commedia che si perde in troppe spiegazioni e il ritmo stenta a decollare.
Il piú bel film di Aldo,Giovanni e Giacomo.Divertente,esilarante.Film in cui vengono inseriti in modo corretto sketch teatrali del trio,come Ajeje Brazorf,il Conte Dracula…Giudizio:7++
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"E' molto divertente e per chi non hai mai visto nulla di Aldo, Giovanni e Giacomo, si diverte ancora di più. Veramente bello e sopratutto tutto italiano."
A mio avviso, ovviamente, niente di eclatante! Sarà dovuto al fatto che non ho una grandissima simpatia verso questo trio? Oppure il film è stato sopravvalutato dalla critica? Credo che sia la seconda che ho detto!
Uno dei film comici per eccellenza dei lontani anni '90. Vertice massimo del repertorio cinematografico firmato Aldo, Giovanni e Giacomo. DA VEDERE (anche se sono ben pochi quelli che ancora non l'hanno visto…).
É il loro film più esilarante, da scoppiare dal ridere. É il loro migliore che non stanca mai. I tre sono troppo simpatici e affiatati per non far divertire anche noi e per non rendersi simpaticissimi.
COMMEDIOLA CARINA E DIVERTENTE CON I TRE COMICI IN GRAN FORMA.CIO'CHE LA SOLEVA DALLA MEDIA (OLTRE ALL BUON REGIA) SONO I CORTOMETRAGGI INSERITI NEL FILM.DA MORIRE QUELLO CON I TRE GANGSTER!
L'opera prima ricalca "I corti" la loro opera teatrale più famosa, e la storia che spesso viene interrotta per lasciare posto alle gags del trio, è solo di contorno.
Esilarante commedia con una buona dose di divertimento. Finalmente un film Italiano che mi piace. Ormai il trio è diventato un pilastro portante del cinema italiano.
Esordio magico per i tre comici (+ una), che ci accompagnano in un road-movie esilarante condito da gag strepitose (che richiamano i loro personaggi televisivi e teatrali).
TRE UOMINI E UNA GAMBA (1997) ♣
I tre uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo (all'esordio cinematografico, decisamente il loro miglior film, che diventerà un cult); la gamba non è una gamba qualsiasi, è "un Garpez" (Transavanguardia).
"170 milioni per questa gamba? il mio falegname la fa meglio per 30 mila lire".
Ottimi anche Marina… leggi tutto
Una commedia on the road. Tre uomini in auto e tanta strada da fare. Se poi questi tre uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo e sono in viaggio perchè uno dei tre deve sposarsi in Puglia con Luciana Littizzetto ma Marina Massironi scompiglierà le carte in tavola, ecco il cult servito. Ah, senza dimenticare una gamba di legno...beh per la verità "una merdina, che il mio… leggi tutto
Le avventure di Giacomo e dei suoi amici Aldo e Giovanni, partiti da Milano (ma il film è stato quasi tutto girato a Roma e dintorni) alla volta della Puglia, il primo per sposarsi, tutti e tre per consegnare al futuro suocero di Giacomo (Carlo Croccolo) una gamba di legno che è un preziosissimo pezzo d'arte. Tra contrattempi improvvisi e ripensamenti sentimentali (Giacomo…
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Prima di analizzare bene la trama del film bisogna descrivere il particolare contesto in cui fu girato il film, un contesto tipico del cabaret italiano. Quando nel 1997 vidi per la prima volta il trailer del film pensai:''ecco i comici di mai dire gol fanno un film'', non ho mai amato la comicità della giallapa's band che all'epoca nel suo programma ''mai dire gol'' offriva qualche minuto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
Il trio riversa in questo film un repertorio di anni ed anni di comicità provata e maturata durante la loro gavetta. Non si ripeteranno mai più a questi livelli di risata.
commento di MaurisurfL'unico film che si salva. Carino, a tratti poetico, non di rado spassoso. 7
commento di BradyCapolavoro assoluto del trio. Voto 8.
commento di ezzo24Un film comico può funzionare e restare fresco a distanza di anni anche se magari è poco "film" come questo.
leggi la recensione completa di silviodifedeL'unico film che mi piace di questo trio, ma di altissimo livello, divertente a tratti brillante, recitato discretamente bene. Vale la visione ad ogni passaggio televisivo. 7,5
commento di near87Chiara: Questo è un Garpez! Giacomo: Ma scusa, ma come hai fatto così al volo? Giovanni: Per forza, è una merda, è un Garpez!
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoIl miglior film di Aldo, Giovanni e Giacomo: battuta pronta, umorismo incontrollabile e presenza scenica assoluta. Complimenti! Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Film comico italiano che considero fra i migliori realizzati negli ultimi decenni.
leggi la recensione completa di cherubinoUn film comico davvero fenomenale, intenso, originale, incredibilmente esilarante e, perché non dirlo, quasi geniale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn cult degli anni '90. Aldo, Giovanni e Giacomo si consacrano al grande pubblico cinematografico con un successo che non hanno mai più raggiunto.
leggi la recensione completa di CavaleraFilmakerL'inizio è ormai un cult. Così come molte scene sparse qua e là. Per il resto una commedia che si perde in troppe spiegazioni e il ritmo stenta a decollare.
commento di bebabi34Il piú bel film di Aldo,Giovanni e Giacomo.Divertente,esilarante.Film in cui vengono inseriti in modo corretto sketch teatrali del trio,come Ajeje Brazorf,il Conte Dracula…Giudizio:7++
commento di Pietro1729è un buon film,il trio è perfetto…i sorrisi non sfuggono,è il primo film del trio ed è riuscito benissimo, davvero bravi!
commento di picciottoottimo,esilarante
commento di danandre67Recensione col vecchio nickname Titanic900:"E' molto divertente e per chi non hai mai visto nulla di Aldo, Giovanni e Giacomo, si diverte ancora di più. Veramente bello e sopratutto tutto italiano."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)A mio avviso, ovviamente, niente di eclatante! Sarà dovuto al fatto che non ho una grandissima simpatia verso questo trio? Oppure il film è stato sopravvalutato dalla critica? Credo che sia la seconda che ho detto!
commento di StocaDecisamente il film piu' bello realizzato dal trio di comici / registi con gag e sketches esilaranti e irresistibili.
commento di steveunUno dei film comici per eccellenza dei lontani anni '90. Vertice massimo del repertorio cinematografico firmato Aldo, Giovanni e Giacomo. DA VEDERE (anche se sono ben pochi quelli che ancora non l'hanno visto…).
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Molto divertente. 7 1/2
commento di kotrabesilarante, quasi quanto "Mai dire TV" o "Beavis and Butt-Head", è tuttora il miglior film del magico trio, insieme a "Chiedimi se sono felice"
commento di bocchanIl migliore e il più divertente dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo.
commento di mileenasi ok il film è carino perchè fa ridere, ma stiamo calmi con gli aggettivoni roboanti ;-)
commento di ed craneUn film molto molto simpatico. il trio come sempre ci fa ridere a crepa pelle. Il finale esilarante ed imprevedibile.
commento di AksalEsilarante. Strano. Sentimentale. Malinconico. Assurdo. Italianissimo. Stracult.
commento di palozstrpitoso esordio del trio in un film esilarante,magnifici i quattro attori(il trio più la massioroni)
commento di leo$É il loro film più esilarante, da scoppiare dal ridere. É il loro migliore che non stanca mai. I tre sono troppo simpatici e affiatati per non far divertire anche noi e per non rendersi simpaticissimi.
commento di full metal aleIl film che preferisco di quelli interpretati dal grande trio. Carina l'idea di due o tre "minifilm nel film", interpretati sempre da loro tre (!).
commento di RB5Buon esordio con qualche pezzo del tour teatrale
commento di RamitoIl migliore dei tre "deficenti"… divertente dall'inizio alla fine, anche se appare più come una raccolta di gag, senza una reale coesione…
commento di RageAgainstBerluscacarino, ma nienye di più
commento di Dr.LynchCOMMEDIOLA CARINA E DIVERTENTE CON I TRE COMICI IN GRAN FORMA.CIO'CHE LA SOLEVA DALLA MEDIA (OLTRE ALL BUON REGIA) SONO I CORTOMETRAGGI INSERITI NEL FILM.DA MORIRE QUELLO CON I TRE GANGSTER!
commento di superficie 213L'opera prima ricalca "I corti" la loro opera teatrale più famosa, e la storia che spesso viene interrotta per lasciare posto alle gags del trio, è solo di contorno.
commento di ps78Esilarante commedia con una buona dose di divertimento. Finalmente un film Italiano che mi piace. Ormai il trio è diventato un pilastro portante del cinema italiano.
commento di ericagattiEsordio magico per i tre comici (+ una), che ci accompagnano in un road-movie esilarante condito da gag strepitose (che richiamano i loro personaggi televisivi e teatrali).
commento di daveper