In una casa colonica del sud della Francia vive una donna che dedica amorevolmente la sua esistenza a un uomo gretto e violento e ai sette figli nati da questo rapporto. Ma l'uomo è sposato; lei vive dunque nell'ombra e i figli nella paura. Ma un meraviglioso evento natalizio contribuisce a riscattarli da quella misera realtà.
Note
È un sapore antico quello che lascia la visione dell'opera prima di Sandrine Veysset, e che ricorda quello delle favole. E in fondo il film non è altro che una favola di fine millennio, con il suo orco, la sua fatina, l'evento magico e il retrogusto amaro presente in ogni favola che si rispetti. Una storia scandita dall'avvicendarsi delle stagioni e dai doveri che la terra impone, condotta con felice mano dall'esordiente Veysset che non permette mai ai suoi personaggi di scadere nel patetismo.
Potevo forse farvi mancare i miei auguri ? Potevo accettare di essere ricordata come quella che “ha ballato una sola estate” ? No di certo ! Ormai vi ho perdonato di avermi intasato la casella di posta con…
Come una volta ha scritto Irene Bignardi "non arrivo a pensare che se un film fa piangere è migliore, ma quasi". È meglio perchè vuol dire che ti ha fatto arrabbiare, pensare, ha mosso la tua sensibilità
Indignazione! Ecco cosa provo in questo periodo dell'anno, quando vedo masse di popoli migratori dirigersi verso scintillanti e prosperosi centri commerciali! Falsità e opportunismo, ecco cos'è il Natale! Tutti…
Film come pugni, immagini e storie crudeli oltre ogni immaginazione ma vere! Una serie di film che mi hanno ferita, disgustata per le realtà raccontate, fatto pensare o piangere anche dopo giorni dalla visione,…
Anche in Francia la vita di provincia è differente dalla vita di città! La tranquillità spesso lascia spazio a drammi incontrollabili! Questi sono solo alcuni dei film che mi sono venuti in menti! Tutti bellissimi!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 6,5. [17.09.2012]
commento di PP