Trama
Tutta la famiglia di Ki-taek è senza lavoro. Ki-taek è particolarmente interessata allo stile di vita della ricchissima famiglia Park. Un giorno, suo figlio riesce a farsi assumere dai Park e le due famiglie si ritrovano così intrecciate da una serie di eventi incontrollabili.
Approfondimento
PARASITE: UNA TRAGICOMMEDIA SPIETATA E CRUDELE
Diretto da Bong Joon-ho e sceneggiato dallo stesso con Han Jin Won, Parasite racconta la storia dell'incontro tra due famiglie, agli antipodi della scala sociale. L'intera famiglia di Ki-taek, un uomo di umili origini, è disoccupata ed è molto interessata allo stile di vita della ricca famiglia Park. Un giorno, Ki-woo, il figlio di Ki-taek, riesce a farsi raccomandare per dare lezioni private d'inglese ai Park. Ciò rappresenterà l'inizio di un'incontrollabile catena di eventi, da cui nessuno uscirà illeso.
Con la direzione della fotografia di Hong Kyung-pyo, le scenografie di Lee Ha-jun, i costumi di Choi Se-yeon e le musiche di Jung Jaeil, Parasite segna il ritorno del regista a una produzione più intimista (e nel suo paese d'origine) dopo i successi internazionali di Snowpiercer e Okja, due titoli dal grosso budget, ma non per questo meno ambiziosa. Misto di umorismo nero, satira sociale e suspense, Parasite mostra come in un mondo in cui le risorse si concentrano nelle mani di pochi fortunati la convivenza tra le classi sociali si riveli un ideale particolarmente difficile da raggiungere. Ha dichiarato lo stesso regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2019: "Per persone provenienti da diversa estrazione sociale, vivere insieme non è una cosa facile. Ciò diventa ancora più vero in un mondo in cui le relazioni umane fondate sulle nozioni di coesistenza e di simbiosi si disintegrano e un cui ogni classe sociale diviene parassita per le altre. In mezzo a un mondo del genere, chi potrebbe puntare il dito contro i componenti di una famiglia che combattono per la sopravvivenza affibbiando loro il termine parassiti? All'inizio, prima di venire spinti verso il precipizio, non sono parassiti, sono semplicemente i nostri vicini, amici e colleghi".
"Rappresentando della gente comune - ha proseguito Bong - che si trova coinvolta in una situazione inestricabile, Parasite è una commedia senza clown e una tragedia senza cattivi. Sono le circostanze a condurre verso un groviglio di violenza e un precipitoso susseguirsi degli eventi. In poche parole, Parasite è una tragicommedia spietata e crudele".
Il cast
A dirigere Parasite è Bong Joon-ho, regista e sceneggiatore coreano. Nato a Daegu il 14 settembre 1969, Bong è al suo settimo lungometraggio. Ha esordito, dopo la laurea in sociologia conseguita per volere dei genitori che non apprezzavano il suo interesse verso il cinema e diversi cortometraggi presentati in vari… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Palma d'Oro al Festival di Cannes 2019
- Miglior film al Premi Oscar 2020
- Miglior regia a Joon-ho Bong al Premi Oscar 2020
- Miglior sceneggiatura originale a Joon-ho Bong al Premi Oscar 2020
- Miglior film internazionale a Joon-ho Bong al Premi Oscar 2020
Commenti (60) vedi tutti
Un film fuori da ogni schema. Una trama davvero unica e geniale. Bravissimi tutti gli interpreti. Intenso, emozionante, creativo. Carpisce l'attenzione di chi lo vede, dall'inizio alla fine. Voto 8
commento di filmistala prima metà mi è parsa geniale, poi diventa un po' troppo esagerato fino al finale che è davvero eccessivo. Comunque un film originale e da vedere
commento di Artemisia1593Due universi agli antipodi si incontrano, amalgamano e infine esplodono. Gran film, ben fatto e con una trama sicuramente particolare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloOriginale, non le solite storie, voto 8!
commento di stokaiserSono arrivato al ventesimo minuto e mi sono sentito stoico. Se guardo un film coreano mi aspetto davvero tanto. Invece vedo attori sconosciuti neppure bravi, calati in un contesto banale e noioso. Ma cosa avete fumato per dargli otto?
commento di PolpNotevole. 8.5
commento di BradyFilm particolare voto 6 e mezzo
commento di eros7378Bellissimo film, che come Squid Game mette il dito nella piaga dell’ingiustizia sociale. Attori perfetti, regia perfetta, storia originale, finale che fa pensare. In Korea i registi e sceneggiatori esistono ancora. Da noi?
commento di Giova85Per 1h. è tempo perso poi quello che accade non pare così appagante.voto.1.
commento di chribio1Film importante, dove ogni azione, ogni posizione, fosse anche l'eccesso di superficialità, viene giudicata e punita. La classe agiata è vergognosamente ottusa nella sua patina di inconsistenza, quella indigente non viene sollevata nemmeno dalla sua stessa miseria che, quantomeno, dovrebbe infondergli compassione. Davvero un bel film.
commento di akaBiFilm molto originale e ben costruito ma con un fnale non all'altezza, deludente, troppo violento e macchinoso. Peccato per quello che poteva essere, comunque la pellicola merita considerazione. In tutti i casi 4 Oscar mi sembrano eccessivi...
commento di franconoceFilm, a mio parere, decisamente sopravvalutato. Fin dall’inizio appare troppo macchinoso e abbastanza noioso. La trama è telefonata, il finale tragico. Voto 6+
commento di FabiousParte in maniera estremamente dinamica, e non perde il ritmo. L'inversione a U della sceneggiatura è gestita senza sbavature, come le curve del signor Ki. Film di qualità. Film magnetico.
commento di Gibbon92Cambiato canale dopo 15 minuti,ma sarà sicuramente bellissimo. Garda te velo voi. Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIMi pare che Bong Joon-ho ci abbia detto, con questa sua ultima fatica, che è ora di reagire, prima che la tragedia, non solo ambientale, ci travolga definitivamente, senza scampo per nessuno.
leggi la recensione completa di laulillaQuando l'ex presidente Trump odia questo film, vuol dire che è un grande successo. 10 su 10.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)8 più che meritato. Trama originale, divertente ma che ti lascia riflettere dove ti può portare la miseria. Mi è piaciuta la solidita'della famiglia. Disposta a tutto per una vita un po' migliore. Chi non ha visto ciò e ha ritenuto il film sconclusionato o altre minchiate non ha capito un cazzo della vita ed è meglio che guarda uomini e donne
commento di PepsinaFinale deludente
commento di robinhood1Che delusione, è solo una grottesca commedia-dramma, che fa pensare molto sulle condizioni della Corea del Sud, ben girata e difficilmente inquadrabile (ma potrebbe piacere a Tarantino). Non certo da Oscar. Voto 7.
commento di ezzo24Uno dei miglior film degli ultimi 30 anni, capolavoro assoluto.
commento di scursuniGrande cinema da vedere incollati allo schermo. Il regista koreano ci regala una piccola perla che ci incuriosisce e ci fa pensare
leggi la recensione completa di ilpuntoTalmente assurdo e sconclusionato che non riesce nell'intento, voto 1, il messaggio non passa.
commento di shitenFilm complessivamente da 7,5: vice delle fasi super esaltanti e altre fasi un po’ calanti e forzate. Comunque da vedere per la sua particolarità.
commento di Falco00Penso che, se non pensi, non pensare di vedere questo film. Conclusione: se pensi è un capolavoro, se non pensi è un filmetto pure brutto.
commento di GabryLedCritica sociale spietata e cinica giostrata su più livelli e più toni, capace di suscitare amare riflessioni sulla meschinità del genere umano. Da vedere tutto d'un fiato.
commento di Fanny SallyCommedia nera e lotta di classe
leggi la recensione completa di catcarloVoto 9.
commento di FrranciE' un bel film? Direi di sì, ha tanti tanti pregi. E' un capolavoro? No, penso proprio di no.
leggi la recensione completa di tobanisPiccolo gioiello. girato dal regista coreano Bong. Originale,intrigante e caustico.
leggi la recensione completa di Furetto60Sovraesposto,,,
leggi la recensione completa di Nico60Pluripremiata blackcomedy, Miseria e Nobiltà’ nella Corea neocapitalista. Miserabili parassiti tentano di scambiare la propria vita con quella di super ricchi scemi. Finirà male. Film simmetrico, graffiante, grottesco. Spietata architettura sullo scontro tra le classi sociali. Regia impeccabile, script in stato di grazia. Da vedere e rivedere, 9
commento di VellocetE questo film meritava l'Oscar ?? Mah....
commento di TexMurphyCongeniato alla perfezione e senza reali difetti, Parasite è un film che merita il successo ottenuto.
leggi la recensione completa di silviodifedeGran bella pellicola, grottesca, molto cinica e con un finale molto amaro.
commento di Stone_71Lo scarto fra il possidente e l’accattone, la sottrazione dell’uguaglianza, la misura della nostra inciviltà.
leggi la recensione completa di ndr94Incrocio genetico tra Macchiavelli e un'esordiente Crudelia Demon che, a confronto dello sceneggiatore, è solo una dilettante, Parasite, già dal fantastico e ambiguo titolo, non si definisce infatti del tutto.
leggi la recensione completa di gaiartQualcosa di ben più interessante di un film di denuncia sociale. Una storia avvincente, e messa in scena in maniera suggestiva, che sa colpire lo spettatore
leggi la recensione completa di mgcgioGrottesco e assolutamente sopravvalutato. Ricchi tontoloni e poveri dediti alla truffa. Nessuna dimensione psicologica. Personaggi stereotipati quasi macchiette, arlecchini contro il paron
commento di MicliuzFilm indimenticabile..la prima parte geniale e la seconda parte, un classico horror molto forzato.. 2 film in uno.. ecco il motivo dei Oscar !!!!... da vedere cmque...voto 6
commento di nicelady55Una gioia per gli occhi e per la mente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna famiglia di truffatori, che abita in uno scantinato, cerca di campare alla giornata. La grande svolta sembra arrivare quando dei ricconi, che abitano in una villa sontuosa, cercano un insegnante d'inglese per la figlia.
leggi la recensione completa di Marco PoggiIl peggior film di Bong Joon- Ho
leggi la recensione completa di emiliniziato bene...finale secondo me da dimenticare...
commento di leasingbrokerUn inizio accettabile e qualche spunto ma assolutamente gratuito nel finale o quanto meno non in tema tra la prima parte e il finale.
commento di pico52Grottesco e sopravvalutato.
leggi la recensione completa di Barbagianni12ue
leggi la recensione completa di kubritchUn discreto film virato (troppo) al grottesco,premiato con una Palma D'Oro forse troppo esagerata.Una lotta tra poveri anche troppo accentuata...comunque da vedere.
commento di ezioCommedia nera e satira sociale, thriller e persino horror, è molto difficile assegnargli un genere specifico. Film dall'originalità spiazzante nel sovvertire le aspettative, vanta una messinscena ed una fotografia perfette ed una sceneggiatura che è un meccanismo ad orologeria nella prima parte, ma cala nel finale troppo estremo.
leggi la recensione completa di port cros?ben diretto. Regge bene fino al finale....in cui non emerge la genialata che la storia meriterebbe. Memorabili alcune sequenze. Palma d'oro forse esagerata, ma il film offre un'ottima riflessione sulle disparità sociali nell'era... social!
commento di swordofthegodIn realtà, i poveri sognano i ricchi e alla base del film di Joon-ho Bong, c'è proprio questo sogno.
leggi la recensione completa di robertoleoniC'è sempre qualcuno più stronzo di te.
leggi la recensione completa di mckSe è facile pensare a "Mercanti e servi" dei Nomadi, lo schema del film però ricorda gli esperimenti di Rino Gaetano. Ad esempio la stupenda "Sfiorivano le viole" che, dopo averci ammaliato con un paio di strofe "tradizionali", ci travolge in un caleidoscopico crescendo di immagini apparentemente sconnesse, una sorta di orgasmo della mente.
leggi la recensione completa di andenkoImbarazzante commentare un film così scadente, che ha raccolto così tante ovazioni. Nel mondo ci sono i poveri e i ricchi, e le differenze sono a volte intollerabili. E' giusto dirlo, ma non c'è altro.
commento di putrellaAncora una volta la Corea del Sud ci offre un capolavoro assoluto. Funziona tutto: la storia, la sceneggiatura, gli attori, la regia…le metafore a livelli diversi. Da vedere e rivedere!
commento di vjarkivTragedia e ironia che colpiscono nel segno
leggi la recensione completa di siro17Forse è questo che Bong vuol dirci, che se riusciamo a ridere di cose del genere non abbiamo più speranza. E su questo non possiamo che concordare.
leggi la recensione completa di yumeMolto ben diretto. Bel film
commento di BufalaBillIl classismo come espressione naturale e diretta di un capitalismo ipocrita, ed il suo fisiologico implodere in una lotta senza prigionieri tra poveri che si accapigliano per il mantenimento di una momentanea posizione dominante, sono il fulcro di un film esilarante e spietato.
leggi la recensione completa di pazuzuQuando il diritto a sopravvivere diventa un "arte", costruita e cesellata da un regista che qui si dichiara grande autore. "Parasite" è un film che nei suoi 130 minuti ti prende e non ti lascia più,Grande cinema sociale,tra la freddezza di Haneke e la polemica pasoliniana, con gli occhi a mandorla però.
leggi la recensione completa di GIMON 82"Sembra conoscere bene la strada"..."Qualsiasi cosa al di sotto del 38° parallelo". citazione emblematica per un Bong che finalmente torna a una produzione tutta (sud)coreana, e sforna un film sullo scontro di classe come non se ne vedeva da tempo. raffinato e potente, si sposta tra i vari registri con azzardo, disinvoltura e grande maestria.
commento di giovenosta