Trama
Sei sconosciuti si ritrovano in una escape room impenetrabile, costretti a dover gestire una situazione che, del tutto fuori dal loro controllo, richiede intelligenza e ingegno per trovare degli indizi e sfuggire alla morte.
Approfondimento
ESCAPE ROOM: UNA FUGA PER LA VITA
Diretto da Adam Robitel e sceneggiato da Bragi F. Schut e Maria Melnik, Escape Room racconta la storia di sei sconosciuti che si ritrovano all'interno di una stanza senza finestre e con una sola porta chiusa a chiave. Il pazzo che li ha rinchiusi ha creato una serie di enigmi diabolicamente intelligenti e difficili che, solo quando saranno risolti nell'ordine corretto, porteranno alla chiave e alla salvezza.
I sei hanno a disposizione solo un'ora per trovare la fuga, altrimenti dovranno affrontare le terribili conseguenze che il folle ha progettato. Armati solo di forza di volontà e intelletto, i sei dovranno decifrare gli indizi mentre il ticchettio di un orologio segna l'inarrestabile scorrere del tempo.
Con la direzione della fotografia di Marc Spicer, le scenografie di Edward Thomas, i costumi di Reza Levy e le musiche di John Carey e Brian Tyler, Escape Room è un thriller psicologico con sei personaggi posti in circostanze che non dipendono dal loro controllo. Lo spunto per la storia è stato dato a Schut da un fenomeno in espansione agli inizi del Duemila: il proliferare delle cosiddette escape room, le stanze da cui fuggire per divertimento. Ha spiegato lo stesso: "Le escape room sono nate intorno al 2010. Si tratta di un gioco di fuga dal vivo in cui si hanno sessanta minuti di tempo per scappare da una stanza, allestita appositamente, risolvendo enigmi, codici o indovinelli. Si tratta di un fenomeno globale che ha preso piede a ogni latitudine principalmente per una ragione: asseconda il desiderio umano di divertimento e fuga dalla realtà.
Inoltre, chiamano all'appello il ragionamento e il cervello: per salvarsi da qualcuno che ci vuole morti uno dietro l'altro: per evitarlo, si deve cercare di capire cosa si può fare e cosa no, non ci si può permettere distrazioni e spesso ci si deve relazionare con altra gente sconosciuta chiusa nella stessa stanza. Intuito, logica e team building sono fattori che entrano dunque in gioco e che caratterizzano la fuga. Di per sé, la fuga è un tema prettamente cinematografico. Al cinema si fugge da freddi bunker di guerra, dai dossier della Cia o da un folle assassino: le escape room non sono altro che un simbolo di tutto ciò".
Il cast
A dirigere Escape Room è Adam Robitel, regista, produttore e sceneggiatore americano. Nato nel 1978 nel Massachusetts, Robitel si è laureato in Cinema alla University of Southern California e ha fatto il suo debutto come regista nel 2014 con il lungometraggio horror The Taking of Deborah Logan, un found footage… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Un discreto thriller ...
leggi la recensione completa di daniele64Una stupidaggine unica.
commento di clarequiltyHorror passabile, ma non certamente memorabile.
leggi la recensione completa di Furetto60Film poco originale, esagerata nelle sceneggiature fino all'effetto noioso.. voto 4
commento di nicelady55Il meccanismo del sadico gioco ad eliminazione, seppure poco originale, coinvolge e diverte a sufficienza.
commento di Fanny SallyPer chi conosce bene il genere è davvero banale sa di già visto, per chi invece non è abituato e vuole solo godersi un film tutto sommato non è male ha un buon ritmo.
commento di krasnyyrossoStoria non originale ma decisamente meglio di quello che s'immagina
leggi la recensione completa di Andreotti_CiroGodibile teen-horror dedicato alle Escape Room
leggi la recensione completa di lino99Il classico thriller di terza categoria per adolescenti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm che intrattiene ed intriga. Assolutamente non un filmone ma buono per staccare la spina. La trama sa un po’ (troppo) di già visto e la sceneggiatura è banale. Ma lo scopo del film è quello di intrattenere e creare la giusta tensione e credo ci sia riuscito. Negli ultimi anni hanno fatto un po’ di film sull’Escape room, questo almeno è decente.
commento di DarkCloud23