Storia della breve vita tumultuosa, provocatoria, eccentrica, inimitabile di Oscar Wilde, poeta e drammaturgo e, soprattutto, esteta e spirito libero. Adottato dalla buona società londinese finì per subire un clamoroso processo che rivelò pubblicamente la sua omosessualità, considerata non solo riprovevole, ma anche illegale. Dopo un processo, Wilde finì ai lavori forzati nel carcere di Reading.
Note
Contrappuntata con la fiaba, tristissima, del Gigante Egoista, si snoda la vita di Oscar Wilde, magnifico irlandese che negli ultimi decenni del secolo scorso ebbe tutta la buona società londinese dapprima ai suoi piedi e poi totalmente ostile.
Scene omo in eccedenza... il tutto sovrasta totalmente la grandezza dello scrittore. Più che una biografia, è un trattato di biologia omo. Recupera nel finale ed emoziona, anche se rimane più un film a difesa della casta.
Discreto.Sono molto apprezzabili sia l'ambientazione che i personaggi, in particolar modo l'Oscar Wilde di Stephen Fry.Ben sviluppato l'aspetto dell'omosessualità.
Quando il passo su un marciapiede si fa flautato, quando uno sguardo si fa confidenza, quando l'occhio diventa confessione, una faccia, liberazione;
un film da vedere e gustare, per apprezzare quello che di un genio non è stato accettato, compreso, amato. leggi tutto
Genio esteta dell’aforisma che si basa sul paradosso, scrittore versatile capace di cimentarsi con successo sia nel romanzo che nel teatro, Oscar Wilde scontò - nella sua vita privata - l’amore per i bei giovani e le scappatelle omosessuali, consumate dietro il paravento del suo matrimonio ufficiale con Costance Lloyd. In particolare, fatale gli fu l’incontro con Lord… leggi tutto
Nonostante Stephen Fry sia ben calato nel ruolo, il film a mio avviso non funziona. Molti punti salienti relativi alla vita del grande autore non vengono sufficientemente riportati, la psicologia del grande autore non viene ricostruita e approfondita a sufficienza e la narrazione spesso si inceppa. Nel complesso è un'occasione sprecata. leggi tutto
Genio esteta dell’aforisma che si basa sul paradosso, scrittore versatile capace di cimentarsi con successo sia nel romanzo che nel teatro, Oscar Wilde scontò - nella sua vita privata - l’amore per i bei giovani e le scappatelle omosessuali, consumate dietro il paravento del suo matrimonio ufficiale con Costance Lloyd. In particolare, fatale gli fu l’incontro con Lord…
Mi chiedo come abbiano fatto a ricostruire tutte le abitudini diversamente eterosessuali di Wilde.
Scene omo in eccedenza... il tutto sovrasta totalmente la grandezza dello scrittore. Più che una biografia, è un trattato di biologia omo. Recupera nel finale ed emoziona, anche se rimane più un film a difesa della casta.
Una buona prova attoriale di molti.…
Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…
Se non fosse per la bravura e l'efficacia degli attori e della ricostruzione storica, questo film sarebbe del tutto trascurabile: non c'è grande pathos come ci si potrebbe immaginare data la ben nota vicenda del brillante e carismatico scrittore irlandese, la narrazione è convenzionale e poco interessante, se non nell'ultima mezzora. Avrei preferito una biografia che…
Eccome. Si chiama Douglas Pearce, è nato il 27/04/1956 ed è un musicista britannnico. Inizia negli anni '70 con un gruppo punk di sinistra radicale trotskista, i Crisis. Già coi Crisis scombina gli…
Forse qualcuno che frequenta gli "studios" me lo sa dire ; mi sono sempre chiesto cosa ne fanno dei costumi degli attori e delle comparse quando il film è terminato. Pensavo che li tenessero nei…
Era impresa dura voler sintetizzare in due ore la vita di Wilde; eppure il regista ce l'ha fatta, prendendo gli episodi più famosi della sua breve esistenza pubblica e aggiungendo quelli privati (famiglia e rapporti omosessuali) ha realizzato un bell'affresco di vita londinese di "fin de siècle" in cui imperversa il Genio Oscar, con i suoi…
Un noto uomo politico da tempo ci toglie il gusto di molte cose, tra queste due in particolare mi hanno colpito più delle altre : per troppi anni , ad ogni evento sportivo mondiale, non ho più…
Disse Oscar Wilde : "Ogni grande uomo ha i suoi discepoli ed è sempre Giuda che gli scrive la biografia" - Anche nel cinema vi sono dei registi che mettono mano a biopic di personaggi storici , poi si…
. ''Tu che pensi, che immagini, tu che trasformi la realtà in sogno esprimi il desiderio di esserci, di resistere. Tu che hai voglia di dare, vedi un universo senza argini e confini, un mondo che crede nel…
Nella loro pratica saggezza gli antichi romani avevano disposto che durante la cerimonia del trionfo dei loro generali per le vie dll' Urbe , dietro al festeggiato vi fosse uno schiavo che gli sussurrasse…
attori, attrici, registi vi facevano parte ; il rigido moralismo anglosassone a Hollywood e l'imperante cattolicesimo europeo non permisero che il tema venisse sviluppato almeno sino alle rivoluzioni…
VOTO : 6,5.
Per un regista (e tutto il lavoro che ci deve essere a monte) non è mai facile confrontarsi con un personaggio, tanto dibattuto, un vero colosso col quale il rischio di andare a cozzare contro un muro e scontentare tutto e tutti è decisamente elevato.
Gilbert riesce ad evitare figuracce, si avvale di un interprete decisamente bravo (la cosa migliore), ha una buona…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un'occasione sprecata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiScene omo in eccedenza... il tutto sovrasta totalmente la grandezza dello scrittore. Più che una biografia, è un trattato di biologia omo. Recupera nel finale ed emoziona, anche se rimane più un film a difesa della casta.
leggi la recensione completa di Bradydiscreta ambientazione, ma la lunga serie di culi nudi maschili è assai difficile da digerire per un eterosessuale.
commento di gherritDiscreto.Sono molto apprezzabili sia l'ambientazione che i personaggi, in particolar modo l'Oscar Wilde di Stephen Fry.Ben sviluppato l'aspetto dell'omosessualità.
commento di ted pikulBellissimo film, fatto bene, trasporta onestamente la vera vita, le passioni e tutto cio' che e'il genio di Oscar Wilde.
commento di Toto74