Film in quattro episodi. Nel primo Ewa si innamora del suo professore e gli offre il suo amore. Imbarazzato l'uomo rifiuta e finisce per causare l'espulsione della ragazza dall'Università. Nel secondo un prete scopre di avere una figlia adolescente, Magda, che ha un bisogno disperato di lui. Nella terza stroria un colonnello che vive con la moglie anche se il loro matrimonio è ormai finito, riceve la visita di Tamara, una russa che era stata il suo grande amore. Nell'ultimo episodio un detenuto e la sua donna si rinfacciano gravi colpe, si ricattano, ma capiscono di amarsi.
Note
Dedicato a Kieslowski, ne riprende lo spirito, la coerenza narrativa, la moralità: quasi un piccolo "Decalogo". Stuhr interpreta i protagonisti (più uno) delle quattro storie incrociate e tratteggia una psicologia diversa solo cambiandosi d'abito. Raffinato, divertente, intelligente.
Discreto epigono kieslowskiano, che riprende dal compianto Maestro alcuni spunti: il pedinamento impotente di vite segnate dal destino, la compresenza di realismo psicologico e dimensione metaforica, la riflessione sulla Fede e sulla Giustizia, le improvvise sferzate grottesche. Il film è talora fiacco nel ritmo ed opaco nel disegno dei personaggi: in… leggi tutto
Indubbiamente il fantasma di Kieslowski aleggia su questo film,interpretato e diretto da uno dei suoi attori piu'fedeli,Jerzy Stuhr.A quanto so io a questo progetto stava gia'lavorando il grande regista polacco dopo aver terminato Film Rosso quando fu sorpreso dalla morte.E Stuhr cerca di dirigerlo secondo le sue direttive,quasi cercando di rubare lo stile al maestro,se non lo sapessimo… leggi tutto
Discreto epigono kieslowskiano, che riprende dal compianto Maestro alcuni spunti: il pedinamento impotente di vite segnate dal destino, la compresenza di realismo psicologico e dimensione metaforica, la riflessione sulla Fede e sulla Giustizia, le improvvise sferzate grottesche. Il film è talora fiacco nel ritmo ed opaco nel disegno dei personaggi: in…
Indubbiamente il fantasma di Kieslowski aleggia su questo film,interpretato e diretto da uno dei suoi attori piu'fedeli,Jerzy Stuhr.A quanto so io a questo progetto stava gia'lavorando il grande regista polacco dopo aver terminato Film Rosso quando fu sorpreso dalla morte.E Stuhr cerca di dirigerlo secondo le sue direttive,quasi cercando di rubare lo stile al maestro,se non lo sapessimo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
VOTO 6/7 Manca qualcosina…Atmosfere ok ma non tutti i nodi vengono al pettine. OMAGGISTA
commento di luca826