1916: Emidio Orlich, giovane ufficiale dell'esercito austroungarico di origine dalmata, dopo una drammatica crisi di coscienza decide di disertare e di passare nelle file italiane. Finirà sotto processo. 1941: Franco Velich, un ufficiale fascista anch'egli nato in Dalmazia, trascorre un periodo di convalescenza nell'isola in cui è nato, durante il quale acquista consapevolezza della violenza inflitte dalle truppe dell'Asse alle popolazioni occupate.
Note
Giraldi mette in immagini il romanzo di Franco Vegliani e propone una riflessione sulle cause storiche dei conflitti di una terra di frontiera. Purtroppo, però, le belle intenzioni restano sulla carta.
Il regista Franco Giraldi indaga con accurata sensibilità l'anima mitteleuropea e ne emerge tutta la lacerazione di uomini sospesi tra culture diverse. Le due storie sono sapientemente intrecciate, anche se indubbiamente la vicenda legata all'ufficiale della Prima Guerra si dipana con maggiore agilità, grazie alla convincente interpretazione di Raoul Bova, mentre il collega Marco Leonardi… leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale un ufficiale austroungarico nato sul confine cambia improvvisamente casacca e combatte per gli italiani. Qualche anno dopo scoppia il secondo conflitto e a riscoprire la storia dell'ufficiale sarà un italiano nato in Dalmazia.
L'italiano Franco Giraldi è nato nel Carso in un paese (Comeno) allora goriziano e oggi sloveno, a cavallo fra le… leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale un ufficiale austroungarico nato sul confine cambia improvvisamente casacca e combatte per gli italiani. Qualche anno dopo scoppia il secondo conflitto e a riscoprire la storia dell'ufficiale sarà un italiano nato in Dalmazia.
L'italiano Franco Giraldi è nato nel Carso in un paese (Comeno) allora goriziano e oggi sloveno, a cavallo fra le…
Dio c'è. Ed è un giusto. Non può che pensarla così un eretico impenitente davanti al fallimento totale di un film come questo, che per più di un anno non è riuscito a trovare un esercente abbastanza folle da proiettarlo nella propria sala per un solo giorno. Lo spunto del film di per sé sarebbe piuttosto interessante: legare, attraverso la…
Il regista Franco Giraldi indaga con accurata sensibilità l'anima mitteleuropea e ne emerge tutta la lacerazione di uomini sospesi tra culture diverse. Le due storie sono sapientemente intrecciate, anche se indubbiamente la vicenda legata all'ufficiale della Prima Guerra si dipana con maggiore agilità, grazie alla convincente interpretazione di Raoul Bova, mentre il collega Marco Leonardi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.