L'avvocato del diavolo

CavaliereOscuro

CavaliereOscuro

Iscritto dal 7 luglio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'avvocato del diavolo

di CavaliereOscuro

Ben diretto da Taylor Hackford e con un eccellente Al Pacino che spicca su tutti, il protagonista invece è Keanu Reeves nei panni di un rampante avvocato che accetterà di lavorare nello studio legale di John Milton (Al Pacino). Un thriller psicologico con un buon ritmo nella narrazione e coinvolgente nonostante le tematiche complesse e morali

Dopo una lunga pausa torno a recensire, il film in questione del 1997 verte sul dualismo contrapposto del bene e il male, ha la capacità di saper coinvolgere nonostante (come anticipato nel commento) delle tematiche complesse e morali come la corruzione e la tentazione. Trovo che sia una buona pellicola, i punti di forza sicuramente sono la forte impronta scenica di Al Pacino il cui ruolo sembra un vestito su misura per il suo talento. Riesce a impersonificare alla perfezione il personaggio di John Milton un avvocato di successo ma al tempo stesso misterioso e oscuro.Un'interpretazione di alto livello a cui del resto siamo abituati. Se fosse ambientato di notte complice l'atmosfera cupa e misteriosa potrebbe benissimo sembrare un film di Abel Ferrara.

Veniamo adesso ai punti deboli del film, credo che l'ottima performance di Al Pacino nasconda delle lacune di una sceneggiatura che seppur interessante, nel momento clou è troppo stereotipata, come se mancasse qualcosa in termini di originalità e brillantezza.

Ad ogni modo è un film di cui consiglio la visione.