Regia di Blake Edwards vedi scheda film
Insulsa commediucola dai toni tanto leggeri da apparire molto spesso trasparenti. Può un'accozzaglia di luoghi comuni, personaggi male assortiti e situazioni ridicole generare tanto entusiasmo? Evidentemente può. Incredibilmente odiosa la Hepburn in un personaggio, ahilei!, tratteggiato come un'infantile, arrogante e saccente mantenuta. Noiosa trasposizione di un malriuscito Harmony.
La spocchiosa, egocentrica e viziata Holly è mantenuta da un galeotto e sogna di sposare un miliardario per vivere alle sue spalle; va ad abitare vicino a lei uno scrittore fallito che si fa mantenere da una matura benestante. Con tali presupposti l'amore non può che fiorire.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
"Noiosa trasposizione di un malriuscito Harmony" ... mi sfugge il significato di questa tua frase mm40... sarai certamente al corrente che si tratta della trasposizione di un romanzo-capolavoro di Capote. Forse intendevi sottolineare il fatto che caratterizzazione dei personaggi, nessi e dinamiche sessuali del testo del grande scrittore ed in generale il suo senso più profondo sono stati completamente stravolti e ribaltati (e qui concorderei in pieno)?? Il mio giudizio sul film è comunque ampiamente positivo (4 stelle), tuttavia distante anni luce dai livelli d'importanza artistica raggiunti dal libro di Capote. Un saluto.
Eheh, che dire? Erano ancora le mie prime opinioni, molto acerbe e 'sensazionalistiche', ma non ritratto nulla di ciò che ho scritto: semplicemente trovo che mi sarei dovuto quantomeno dilungare un attimo, spiegare meglio, motivare in maniera più dettagliata. Di questo film (tanto osannato, lo voglio ricordare) rammento solo la profonda noia suscitata e la sconcertante banalità che, appunto questo era il significato della mia chiusura, fanno in modo che il lavoro rassomigli semplicemente alla trasposizione cinematografica di un malriuscito Harmony. Non ho mai amato Capote (ma poco lo conosco), nè letto il romanzo originale, e a dire il vero ricordo di aver demolito anche A sangue freddo: le mie ragioni le avevo, come vedi, però ammetto che avrei dovuto soffermarmi un po' di più sui particolari del mio giudizio così negativo, soprattutto nel caso di un film tanto idolatrato dalle masse. Spero di essermi riuscito a spiegare. Ciao! Miguel.
Ma Holly doveva risultare odiosa altrimenti non aveva senso! Il romanzo @Insideman è bellissimo e il film non rende giustizia a Capote! @Mm40 "Colazione da Tiffany" non è proprio un "Harmony"..lo demolisci così?! Poi secondo me, fra tante commedie, gusti a parte, questa non è per masse (nonostante il successo che ha avuto). Ciao ciao (;
all'epoca scrivevo quattro parole che mi servissero come promemoria, non pensavo alle reazioni di un ipotetico lettore. così com'è, questa 'recensione' non vale nulla, ma di sicuro il film non deve essermi piaciuto... al di là dell'ironia, non credo mi piacerebbe neppure oggi, però sarei più preciso e dettagliato nella stroncatura. amen...!
Per questo film, pienamente d'accordo con mm40 .
Mi fa molto piacere, è fin troppo facile trovarsi d'accordo sulle recensioni positive.
Commenta