In un futuro non troppo lontano negli Stati Uniti gli immigrati legali e illegali hanno raggiunto il miliardo. Per difendersi da questa invasione il governatore dell'Idaho, dichiara chiuse agli immigrati le frontiere dello Stato. Nel frattempo alla Casa Bianca il presidente, consigliato da Jack Buchan, influente guru delle relazioni pubbliche, fissa un ultimatum di 67 ore. Entro quell'ora il governatore dovràn togliere il blocco. Intanto altre etnie tentano di prendere il controllo sui propri territori. Girato per la Tv via cavo e distribuito in Italia nelle sale, un graffiante paradosso di Joe Dante, condotto con ritmo sostenuto e una esilarante descrizione della stupidità del potere.
Mentre scorrono i titoli di coda la riflessione nasce spontanea, a più di vent’anni dalla sua uscita il film tv di Joe Dante non ha perso un grammo della sua carica dissacrante, polemica e rivoluzionaria, il tempo non l’ha scalfito ma bensì gli ha dato nuova lucentezza.
E’ un film che racconta le forti contraddizione della società americana con una… leggi tutto
Futuro prossimo. Il governatore dell'Idaho chiude le porte all'immigrazione, questo proprio nei giorni nel quale la Comunità Internazionale ha deciso di affidare allo stato l'accoglienza e la protezione di alcuni bambini profughi del Pakistan, nazione coinvolta in una guerra con l'India. Ma cosa ne pensa di questa decisione il resto degli Stati Uniti, visto che il politico, fino a poco… leggi tutto
In un futuro prossimo ed imprecisato il governatore dell'Idaho (Beau Bridges), stanco dell'eccessiva immigrazione di gente straniera, decide di chiudere le frontiere. Sul fatto si avventa come una iena un network nazionale, disposto a mandare al massacro diversi bambini pakistani pur di ottenere lo scoop. L'iniziativa del governatore dell'Idaho viene seguita da altri stati e nel caos… leggi tutto
Futuro prossimo. Il governatore dell'Idaho chiude le porte all'immigrazione, questo proprio nei giorni nel quale la Comunità Internazionale ha deciso di affidare allo stato l'accoglienza e la protezione di alcuni bambini profughi del Pakistan, nazione coinvolta in una guerra con l'India. Ma cosa ne pensa di questa decisione il resto degli Stati Uniti, visto che il politico, fino a poco…
Mentre scorrono i titoli di coda la riflessione nasce spontanea, a più di vent’anni dalla sua uscita il film tv di Joe Dante non ha perso un grammo della sua carica dissacrante, polemica e rivoluzionaria, il tempo non l’ha scalfito ma bensì gli ha dato nuova lucentezza.
E’ un film che racconta le forti contraddizione della società americana con una…
Come tutte le situazioni più gravi, anche questa era cominciata con un apparentemente piccolo episodio. Il governatore del minuscolo Stato dell'Idaho aveva chiuso i confini nazionali per evitare al convoglio umanitario degli orfani profughi della esplosione atomica a Islamabad, in Pakistan, di scaricare i piccoli dentro il suo territorio...
Scritto 20 anni fa con l'idea di produrre un…
Alla luce degli eventi e tendenze politiche occidentali del 2016 (Brexit, affermazione di destre contro le ondate di migranti che premono contro i confini dei nostri Stati, ecc.), le tematiche trattate da questo film sono quanto mai attuali. Opinione pubblica ed governo locale di uno stato componente gli U.S.A. si oppongono all'accoglienza di un convoglio di bambini resi orfani da un immaginario…
In un futuro prossimo ed imprecisato il governatore dell'Idaho (Beau Bridges), stanco dell'eccessiva immigrazione di gente straniera, decide di chiudere le frontiere. Sul fatto si avventa come una iena un network nazionale, disposto a mandare al massacro diversi bambini pakistani pur di ottenere lo scoop. L'iniziativa del governatore dell'Idaho viene seguita da altri stati e nel caos…
Satira allo stato puro, intelligente, pungente, divertente e condita con una sceneggiatura spumeggiante. Non c'è un momento di respiro e si mettono in scena tutte le possibili sfumature del potere, non manca un presidente degli USA tonto e guerrafondanio, un lobbista che lo muove come un burattino intepretato dall'ottimo Coburn, un'emittente televisiva che si avventa cinica sulle notizie…
* * * * ½ Premessa : ero e sono indeciso se caricare questo pezzo come opinione, playlist o post. Come opinione potrebbe sparire in 15ma pagina dopo 3 giorni ( a prescindere dal suo 'valore', mi…
L'egoismo, il cinismo, l'idiozia della politica. Lo strapotere manipolatorio delle televisioni, attente soltanto al sensazionalismo e, soprattutto, agli interessi degli sponsor e degli inserzionisti. Con elementi di questo tipo, sarebbe potuto nascere un pastrocchio. E invece Joe Dante, regista abituato a costruire film fantastici con il gusto dell'ironia, sa amalgamare anche gli aspetti assurdi…
VOTO : 7.
Una piccola e gradevole sorpresa questo film concepito, e girato da un ispirato ed arguto Joe Dante, per la televisione americana e che, caso strano, è riuscito ad arrivare da noi al cinema e poi in vhs.
Parte come una commedia satirica (la parte iniziale è quasi devastante, in senso buono) ambientata in un ipotetico futuro, che prende per i fondelli uno dei famosi…
E se nella nazione più potente del mondo e (teoricamente) più avanti di tutte le altre, si scatenasse una guerra civile per contrasti derivati dall'intolleranza verso le minoranze? L'apologo grottesco, che passa dalla commedia iniziale al dramma dell'ultima parte, sfornato da Joe Dante, è di quelli che portano a riflessioni non banali:il tema della nazione frutto…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Brillante satira sui mass-media e sul potere scritta e diretta con competenza dal sempre ottimo Joe Dante.La prima parte è irresistibilmente comica.Per un
tragico sbaglio l'idaho chiude le frontiere,scatenando cosi la reazione degli
stati confinanti.E mentre il Presidente si rifiuta di prendere parte ad una
riunione convocata d'emergenza per risolvere la questione per potersi dedicare
alla…
Allora la Castellana diede ordine che fosse costruito un muro tutto attorno al castello, non per tenere fuori i barbari, ma affinché fosse così contenuta la propria debordante persona i cui confini rischiavano di…
Ciascuno, a seconda delle sue idee, predilezioni od "ideologie", potrà completare il titolo.
A Roma direbbero: nun ce vonno star... (più o meno, purtroppo, nn conosco il dialetto romanesco!)
Cmq. per quanto il…
Questa volta propongo la visione di una serie di film umor-parodistici che ormai possono essere considerati dei cult per essersi ritagliati il diritto di uno spazio a sè all'interno della commedia,questi sono solo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ognuno di noi ha un pulsante nascosto: basta trovarlo!
leggi la recensione completa di champagne1originale satira sugli americani e sui mass media…manca un pò di ritmo ma in definitiva un buon film.
commento di Ramones