Espandi menu
cerca
Cognome e nome: Lacombe Lucien

Regia di Louis Malle vedi scheda film

Commenti brevi
  • Non condanno il giovane Lucien, perché l'illusione (o la smania) di diventare "qualcuno" vengono sfruttate da chi, pur sapendo, ne ha sfruttato caparbietà e intelligenza. Voto: 7 (sette).

    commento di Roberto Morotti
  • Le infatuazioni politiche ed esistenziali di un adolescente sono il fulcro di quest'ottima pellicola di Louis Malle che, senza troppi fronzoli, racconta di come ad una certa età tutto assuma le stesse tonalità di un colore fatto di indifferenza, superficialità e tanta presunzione in attesa di trovare la vera via maestra

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Il ragazzo di campagna passato al lato oscuro è un infantile ed egocentrico esempio della “banalità del male” che egli compie quasi inconsapevolmente, senza essere realmente malvagio pur risultando certamente privo di una qualsivoglia bussola morale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Vicenda interessante, scene curate e un efficace protagonistra "da schiaffi". E però i film francesi sono così insopportabilmente lenti....

    commento di Artemisia1593
  • Un ragazzo di 17 anni sperso nella Francia poco prima della liberazione. Troppo esuberante e incapace di comprendere quello che gli accade, a volte arrogante e violento, ma anche capace di amare. Un film sul disastro morale della guerra, fra collaborazionismo e difficili destini personali.

    commento di ENNAH
  • Un film che pare partire a mille cin la descrizione di questo ragazzotto semplice ha astuto e insolente- il suo tentativo di entrare nella resistenza fallisce cosi si butta nella polizia tedesca e diventa uno spione. Solo quando si innamora di una ragazza ebrea capisce lo sbaglio che ha fatto e proverà a tornare sui suoi passi.lento ma gran film .

    commento di penelope68
  • bravo sonatine xche' mai come in questo caso gli stupidi fanno danni continui mentre i cattivi ogni tanto si riposano

    commento di kross