Trama
In una vecchia casa destinata alla demolizione vive una vecchia coppia: Julien, tipografo in pensione, e Clémence, ex acrobata del circo. Il loro rapporto è ormai spento. I due non hanno figli e Julien finisce per affezionarsi a un gatto raccolto per strada. Clémence ne è talmente gelosa che ammazza la bestiola. L'uomo allora decide di andarsene in un alberghetto dove, in passato consumava squallidi adulteri. La padrona, Nelly, lo esorta continuamente a tornare a casa, dove la moglie sta molto male.
Note
Grande, vecchio cinema come poteva essere tra le due guerre. Il fatto che sia girato nel 1973 non conta granché.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per la miglior attrice (ex aequo) a Simone Signoret al Festival di Berlino 1971
- Orso d'argento per il miglior attore a Jean Gabin al Festival di Berlino 1971
Commenti (4) vedi tutti
Garnier-Deferre è solito trattare temi comuni in una maniera assai inusuale. Succede soprattutto con "Le chat", dove l'amore di una vita tra due sposi attempati viene trattato vestendo di risentimento rancoroso la purezza del sentimento. Il finale è favoloso, senza più veli. Poi ci sono Gabin e Signoret e basterebbe questo per non dire altro.
commento di Peppe ComuneQuasi a fine carriera due icone - Signoret e Gabin - danno vita ad un terribile gioco al massacro tra due coniugi avanti cogli anni. Prova formidabile, entrambi premiati. Gran merito anche a Granier-Deferre come sceneggiatore che "semplifica" il romanzo traendone l'essenziale. Forse (con 4 film) il miglior "lettore" di Simenon in assoluto.
commento di cherubinoLe Chat, 1971: poi vedi la Signoret e Gabin e capisci cosa vuol dire recitare!!!
commento di vjarkivsentendo in casa ho sentito dire che sia il libro che il film sono straordinari, ma io ancora non l ho visto… sembra introvabile in dvd. qualcuno sa dove si potrebbe trovare?
commento di big fish