Trama
Un cane affronta da solo un viaggio di oltre 400 miglia dopo che viene separato dall'amato umano Lucas, un aspirante studente di medicina e volontario in ospedale.
Approfondimento
UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE: L'AMORE DI UN CANE
Diretto da Charles Martin Smith e sceneggiato da W. Bruce Cameron con la moglie Cathryn Michon, Un viaggio a quattro zampe racconta la commovente storia di Bella, un cane che intraprende un viaggio lungo oltre 400 miglia dopo che è stata separata dal suo amato umano, Lucas, uno studente di medicina e volontario di un ospedale per reduci. Bella tocca le vite di tutti coloro con cui entra in contatto durante la sua interminabile ricerca: da un cucciolo di coguaro rimasto orfano a un veterano senza tetto, Bella porta gioia e conforto a chi ha la fortuna di imbattersi nel suo coraggio e nel suo spirito indomito.
Con la direzione della fotografia di Peter Menzies Jr., le scenografie di Eric Fraser, i costumi di Monique Prudhomme e le musiche di Mychael Danna, Un viaggio a quattro zampe si basa sull'omonimo best seller di W. Bruce Cameron, già autore di Qua la zampa!. Carica di emozioni e avventure, l'odissea di Bella mette in risalto il potere dell'amore incondizionato tra un cane e il suo proprietario. Ha raccontato lo scrittore: "Bella vive con la famiglia che l'ha scelta. Tutti noi abbiamo una famiglia d'origine e una famiglia che tendiamo a crearci e per cui siamo disposti a far di tutto. Anche Bella affronta ogni pericolo o ostacolo per ritornare alla sua famiglia, a quel Lucas che ama tanto. La sua è una storia di amore puro e incondizionato, quel tipo di sentimento vero che solo gli animali - i cani, in particolar modo - sanno regalare ai loro proprietari. Bella vuole bene a molte persone ma niente è paragonabile al sentimento che nutre per Lucas, con cui ha un forte legame spirituale".
Con la voce nella versione originale dell'attrice Bryce Dallas Howard, Bella è portata sullo schermo da un cane in un canile. Fin dall'inizio, il produttore Gavin Polone non ha avuto dubbi sulla scelta, come lui stesso ha ricordato: "Volevo in qualche modo ridare risalto ai cani adottati dai canili. Quando si compra un cane, si foraggia spesso un circolo vizioso che porta nefaste conseguenze per gli animali. Negli Stati Uniti, ogni anno muoiono qualcosa come 4 milioni di cani e di gatti che non hanno trovato padrone: si tratta di qualcosa di terribile. Gli animali sono esseri senzienti e sono degni di rispetto: non sono oggetti di design o da collezione e non devono essere perfetti o accompagnati da pedigree per essere amati. Ecco perché sceglierli dai canili o dai rifugi è secondo me la strada giusta da percorrere se si amano veramente". Le lunghe ricerche portate avanti in tutti gli Stati Uniti hanno condotto a Shelby, la candidata ideale per il ruolo di Bella, ospite presso il Cheatham County Animal Control Center, in Tennessee, e alla sua "sostituta" Amber, trovata nella Carolina del Nord.
Il cast
A dirigere Un viaggio a quattro zampe è Charles Martin Smith, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1953 in California, ha iniziato a recitare sin dalla tenera età, dopo essere stato scoperto per caso da un talent scout durante una rappresentazione scolastica. Nel 1973 ha ottenuto il suo primo… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Un Film in qualche tratto anche troppo semplice ma giusto per il periodo di Natale e lo si segue tranquillamente visto che appassiona facilmente.voto.7.5.
commento di chribio1Un film... canino. Sì insomma da cani.
commento di Arch_StantonBasta. Non se ne può più di questi film sui cani
commento di Salvatore1870Piacevole e commovente
commento di quicicascoBello. Molto meglio del blasonato Re LEone. Unica pecca le musichette dietro. inascoltabili
commento di Ottiperotti