Trama
Aladdin è uno sfortunato ma adorabile ragazzo di strada, innamorato della bellissima principessa Jasmine, la figlia del Sultano di Agrabah. Per poter realizzare il suo sogno potrà contare sul sostegno del Genio, creatura magica con il potere di esaudire tre desideri per chiunque entri in possesso della sua lampada magica, ma dovrà anche sconfiggere Jafar, il malvagio stregone che mira al potere sul regno di Agrabah.
Approfondimento
ALADDIN: ROMANTICISMO E AMICIZIA NEL MAGICO ORIENTE
Diretto da Guy Ritchie e sceneggiato dallo stesso con John August, Aladdin racconta la magica storia di Aladdin, un ragazzo di strada che nella fiabesca città di Agrabah si innamora della coraggiosa principessa Jasmine, lotta contro il terribile Jafar e riceve l'aiuto di un rocambolesco Genio, disposto a esaudire tre desideri espressi da chi possiede la sua lampada magica.
Con la direzione della fotografia di Alan Stewart, le scenografie di Gemma Jackson, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche di Alan Menken, Aladdin è l'adattamento in live action dell'omonimo film d'animazione della Disney, basato a sua volta sul racconto Aladino e la lampada meravigliosa, contenuto nella raccolta Le mille e una notte. "Aladdin è una grande storia d'amore", ha sottolineato il produttore Dan Lin. "Allo stesso tempo, è anche una grande storia di amicizia. Da un lato, esplora l'evolversi della vicenda romantica di Aladdin con Jasmine, mentre dall'altro lato ripercorre il consolidamento della crescente amicizia tra il Genio e Aladdin. Si tratta ovviamente, come nel cartoon del 1992, della rilettura di una delle popolari fiabe contenute in Le mille e una notte. Non volevamo di certo stravolgere quello che ormai è un classico dell'animazione Disney, un titolo in cui tutto era perfetto, dalla trama alla colonna sonora. Volevamo solo renderlo più moderno e accattivante, con attori in carne e ossa e il giusto mix di romanticismo, azione, musica e commedia".
Il cast
A dirigere Aladdin è Guy Ritchie, regista, produttore e sceneggiatore di origine inglese. Nato a Hatfield nel 1968, Ritchie ha manifestato presto il desiderio di dedicarsi al mondo del cinema (la leggenda vuole che a far nascere in lui l'amore per la settima arte sia stata la visione di Butch Cassidy di George Roy… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Ogni fotogramma è un'esplosione di colori e poesia.
leggi la recensione completa di pin up girlEnnesimo film che passa dai cartoni animati agli attori (e/o alla CG), in questo caso con buoni risultati e mostruosi incassi.
leggi la recensione completa di tobanisColorata e divertente riedizione dell'amato classico Disney, nobilitata dalla frizzante regia di Guy Ritchie e da protagonisti azzeccati.
leggi la recensione completa di Fanny SallyNon un capolavoro, ma chi ha amato il film d'animazione Disney non rimarrà deluso. Musiche trascinanti, interpretazioni frizzanti e scenografie ed effetti speciali incantevoli.
leggi la recensione completa di LinaVersione live action del celebre lungometraggio disneyano, dove a primeggiare c'è ovviamente il genio della lampada, qui impersonato da un Will Smith color puffo.
leggi la recensione completa di Marco Poggi