Regia di Don Coscarelli vedi scheda film
Capitolo più stravagante (per quanto possibile) del solito. Oltre alle usuali sfere volanti e al tetro Tall Man fanno qui la comparsa (ospiti solo in questa circostanza) i morti viventi.
Reggie (Reggie Bannister) e Mike (A. Michael Baldwin) attraversano l'ennesima città devastata da Tall Man (Angus Scrimm) dove vengono aggrediti da una banda di delinquenti. Con Reggie prigioniero, legato all'interno dell'auto, il trio di malfattori si dirige verso una villa abitata da un vivace e difensivo ragazzino. Qua i teppisti trovano una morte violenta, solo per poi risorgere come zombies, sotto l'effetto nefasto di Tall Man.
Coscarelli continua il percorso nell'Universo ambiguo di Phantasm, questa volta tentando alcuni diversivi rispetto ai contenuti dei primo due capitoli. Ispirato da Un minuto a mezzanotte, inserisce al centro dell'azione un bambino agguerrito e in grado di difendersi sorprendentemente bene e -in maniera piuttosto inadeguata- mette in scena anche gli zombies.
Sempre presenti comunque gli ingredienti base: la suggestiva colonna sonora, le sfere metalliche volanti (in diverse configurazioni) e il tetro Tall Man. Rimane inoltre di qualità la regia, anche se Phantasm 3 resta il segmento meno fedele alla mitologia della serie. Ovviamente la visione del film ha senso dopo aver già assistito ai due film che lo precedono.
Soundtrack (variante, a cura di Fred Myrow)
Tributo (videoclip)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta