Trama
Dopo esser sopravvissuto allo tsunami che qualche hanno prima ha colpito la zona in cui vive, il geologo Kristian Eikfjord si è separato dalla moglie. Mentre lui vive ancora a Geiranger e fa i conti con i danni che l'evento ha lasciato nella sua psiche, la moglie e i figli si sono trasferiti a Oslo per tentare un nuovo inizio. Dopo la strana morte di un ex collega mentre lavora in un tunnel, Kristian scopre che la città sarà presto l'epicentro di un terremoto ancora più violento di quello che la colpì nel 1904.
Approfondimento
THE QUAKE: IL TERREMOTO DEL SECOLO - OSLO AL COLLASSO
Diretto da John Andreas Andersen e sceneggiato da Harald Rosenløw Eeg e John Kåre Raake, The Quake: Il terremoto del secolo racconta di cosa accadrebbe oggi se un violento terremoto colpisse la città di Oslo. La capitale della Norvegia nel 1904 venne colpita da un terremoto di magnitudo 5,4 della scala Richter: l'epicentro fu individuato nell'Oslo Rift, un graben che attraversa tutta la città. Ogni giorno si registrano piccole scosse sismiche quasi impercettibili ma nessun geologo è in grado di prevedere se e quando un nuovo evento di quella portata potrà ripetersi. Su una cosa, però, tutti concordano: per densità abitativa e infrastrutture Oslo è più vulnerabile oggi che nel 1904. In tale contesto, il geologo Kristian Elkjord è un uomo la cui vita privata è appesa a un filo: l'ossessione verso il suo lavoro lo ha portato a separarsi dalla moglie Idun e a trascurare i due figli: lo studente universitario Sondre e la piccola Julia. La sua grande esperienza e il suo intuito di geologo lo portano a scoprire che Oslo è minacciata da un catastrofico terremoto, abbastanza potente da distruggere l'intera città. Convincere di questo le persone che gli stanno intorno sarà un'impresa difficile, ma non abbastanza da scoraggiarlo a tentare di salvare la sua famiglia intrappolata in uno dei grattacieli più alti di Oslo, duramente colpito dallo sciame sismico che violentemente sta demolendo ogni cosa.
Con la direzione della fotografia di John Christian Rosenlund, le scenografie di Jørgen Stangebye Larsen e le musiche di Johannes Ringen e Johan Söderqvist, The Quake: Il terremoto del secolo viene così raccontato dal regista: "Pensare a un film norvegese sui terremoti è a prima vista assurdo. Ma ho fatto lentamente il punto sulla storia partendo da un fatto concreto: la Norvegia è stata da sempre l'area sismica più attiva dell'Europa del nord. Nel 1904 un violento terremoto colpì Oslo e gli studiosi sono convinti che possa accadere di nuovo, anche se nessuno sa dire quando. Nel 2015 con The Wave, di cui The Quake: Il terremoto del secolo è il sequel, nonostante il budget ridotto abbiamo dimostrato che anche la Scandinavia può competere, aggiungendo un tocco proprio, con Hollywood su un settore cinematografico in cui l'America ha sempre avuto il monopolio e il sopravvento: il cosiddetto catastrofico. Ma anche nei film di genere non ci si deve mai dimenticare del dramma di un personaggio. Abbiamo tenuto in mente questi fattori per The Quake: Il terremoto del secolo".
"I personaggi - ha proseguito Andersen - sono strumentali per permettere al pubblico di osservare da vicino il disastro e viverlo. Perché se non lo si vive, non importa quanto spettacolari siano le scene realizzate. Pur offrendo emozioni da brivido, lo sviluppo dei personaggi e dei legami tra i componenti della famiglia è sempre stato al centro di The Quake: Il terremoto del secolo. Si segue da vicino Kristian, un padre in difficoltà che cerca di fare i conti con ciò che ha vissuto in passato. Non ci dimentica di Julia, sua figlia, che è alla costante ricerca delle attenzioni del padre. E si tiene d'occhio Idun, l'amore della vita di Kristian. E si considera che tutti stanno per avere le loro vite completamente cambiate dalla spietata, brutale e cieca forza della natura".
Il cast
A dirigere The Quake: Il terremoto del secolo è John Andreas Andersen, regista e direttore della fotografia norvegese. Nato nel 1971 a Flekkefjord, ha cominciato a lavorare come assistente per il leggendario direttore della fotografia Sven Nykvist e solo successivamente si è laureato all'American Film Institute.… Vedi tutto
Note
Seguito di The Wave (2015).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Inferiore al primo (the wave del 2015), non mi è piaciuto tanto, per me è stato mediocre
commento di ScipioneDebole sequel con molte chiacchiere e poca azione.
commento di Fanny Sallyuna boiata pazzesca
leggi la recensione completa di gaiart