Questo di trenta è il più gradito giorno si potrebbe dire oggi, parafrasando Leopardi, del giorno di paga. Ai tempi di Charlot però si viveva alla giornata e lo stipendio di una settimana dopo poche ore era già sparito. Come fare fino al "pay day" successivo?
Charlot lavora in un cantiere edile (cercando di non ammazzarsi di fatica) e viene tiranneggiato dalla moglie, che prima si apposta in strada per sottrargli l’intero stipendio e poi, mentre lui fa bisboccia all’osteria con gli amici, lo attende in casa con il mattarello in mano. Rispetto ad altri corti, il personaggio del vagabondo è più normalizzato: ha un lavoro… leggi tutto
Non colgo la genialità, l'originalità o, in senso generico, la potenza di questa pellicola di cui ho letto tanto bene. Un film che soffre tutti i suoi anni, che non diverte più di tanto ed in cui si segnalano poche gag rilevanti (carina quella della costruzione del muro) e non molto altro. Giusta comunque almeno una sufficienza per la grandiosa capacità di sintesi nel compendiare in poche… leggi tutto
Charlot lavora in un cantiere edile (cercando di non ammazzarsi di fatica) e viene tiranneggiato dalla moglie, che prima si apposta in strada per sottrargli l’intero stipendio e poi, mentre lui fa bisboccia all’osteria con gli amici, lo attende in casa con il mattarello in mano. Rispetto ad altri corti, il personaggio del vagabondo è più normalizzato: ha un lavoro…
5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).
Bisognava sognare.
La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…
A.utomunito e A.mante delle Belle A.rti cercansi (A.stenersi perditempo: arricciatori di code di maiale, raddrizzatori di banane e vice-presidenti del… segue
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
Non colgo la genialità, l'originalità o, in senso generico, la potenza di questa pellicola di cui ho letto tanto bene. Un film che soffre tutti i suoi anni, che non diverte più di tanto ed in cui si segnalano poche gag rilevanti (carina quella della costruzione del muro) e non molto altro. Giusta comunque almeno una sufficienza per la grandiosa capacità di sintesi nel compendiare in poche…
Una giornata di lavoro come le altre,forse più uguale di altre se non fosse che alla fine della giornata alienante come non mai viene consegnato il giusto compenso(o quasi) per quello che si è fatto.Ma Charlot da vero prestigiatore circense riesce a far sparire tutto complice anche una moglie che raccatta tutto quello che può prendere dalla settimana di paga del…
Charlie Chaplin è un vero giocoliere della regia e della recitazione, in questo film che è come un preciso meccanismo ad orologeria. Charlot sfodera una mirabolante comicità circense, claunesca ed acrobatica al contempo, costruita intorno ad un unico, amarissimo assunto esistenziale: la vita ti porge le occasioni, da cogliere sul filo del secondo, ma dopo te le sfila sotto il naso. Bersaglio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Uno dei cortometraggi del periodo migliore di Chaplin. Ci sono molte gag esilaranti e ci si diverte oggi come allora.
commento di Carlo Ceruti