Un vecchio di ottant'anni scappa dal manicomio nel quale è rinchiuso senza nemmeno disfarsi del camicione bianco. Vestito a quel modo comincia a girare tra la gente e a parlare con tutti di quanto non va al mondo. Ne parla persino al papa e lancia il suo messaggio attraverso la Tv, ma nessuno è disposto a dar retta alle farneticazioni di un vecchio matto. Egli decide perciò di "suicidarsi" trattenendo il respiro.
Note
Dopo una vita intera spesa per il cinema come sceneggiatore, Zavattini approda alla regia con questa sua "verità" lunare e impossibile come tutte le utopie. Film atipico ingiustamente snobbato da critica e pubblico.
La mente del Neorealismo De Sichiano Cesare Zavattini, padre e ispiratore di tanti soggetti e registi, nel 1982 alla tenera età di ottant’anni esordì alla regia con “La Veritàààà”. Un non film in cui lo sceneggiatore emiliano interpreta in prima persona Antonio internato in un manicomio perché “afflitto da tare psichiche ma con qualche lampo moralmente costruttivo”, il quale… leggi tutto
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Un anziano malato di mente fugge dal manicomio e comincia a predicare in giro per la città. Nessuno vuole davvero prestargli ascolto, così l'uomo decide di andare a colloquio con il Papa.
E' così difficile volersi bene l'un l'altro, non combattersi, rispettarsi, non prendersi in giro, essere altruisti, generosi, dire la verità (con quante più A finali…
La mente del Neorealismo De Sichiano Cesare Zavattini, padre e ispiratore di tanti soggetti e registi, nel 1982 alla tenera età di ottant’anni esordì alla regia con “La Veritàààà”. Un non film in cui lo sceneggiatore emiliano interpreta in prima persona Antonio internato in un manicomio perché “afflitto da tare psichiche ma con qualche lampo moralmente costruttivo”, il quale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Molto interessante, Zavattini era probabilmente un genio
commento di frankdeniroFilm strano ma non per questo da snobbare : ci sono dei passaggi anche carini e merita almeno una visione anche se di passaggio.voto.6.
commento di chribio1