Una donna senza figli si rivolge a una strega che le regala un chicco d'orzo. Piantato in un vaso, produce un fiore da cui esce una minuscola ragazzina, alta come un pollice, e che si chiama appunto Pollicina. Sentendola cantare, il principe delle fate, Cornelius, alto come lei, ma dotato di ali trasparenti, se ne invaghisce, ma la fanciulla viene rapita da una famiglia di rospi cantanti.
Note
Non è tra le cose migliori di Don Bluth che nei cartoni ha fatto di meglio (per esempio due della serie "La valle incantata"). Anche il personaggio principale non è azzecattissimo, in bilico tra ingenuità infantile e un lieve tocco sexy.
Don Bluth si confronta per la prima volta con una favola classica ed il risultato è di marcata impronta disneyana, senza però i mezzi né la magia di casa Disney. Cartoon musical-canterino comunque non disprezzabile nel racconto fin troppo tradizionale di una storia d'amore impossibile. Privo del tocco più cupo delle migliori produzioni di Bluth.
Film d'animazione della Fox, diretto da Don Bluth, quello di "BRISBY E IL SEGRETO DEL NIMH",basato sulla famosa fiaba di Andersen. I personaggi buffi non mancano (la banda di rospi, la rondine francese, la signora topo e la talpa), come non mancano i l'umorismo e i buoni sentimenti. Bandita la violenza, anche se è sostuituita dalla malinconia e dalla solitudine della piccola protagonista.… leggi tutto
I cartoni animati, una volta, erano parlati. Ora sono cantati e i bambini si trovano avvolti da musiche e voci alla melassa. Don Bluth e Gary Goldman, con il loro Thumbelina (Pollicina), seguono l'andazzo per raccontare di un'adolescente in miniatura, delle dimensioni di un pollice, nata da un seme d'orzo. Anziché fare compagnia alla donna sola che l'ha voluta con una magia, Pollicina… leggi tutto
Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…
Film d'animazione della Fox, diretto da Don Bluth, quello di "BRISBY E IL SEGRETO DEL NIMH",basato sulla famosa fiaba di Andersen. I personaggi buffi non mancano (la banda di rospi, la rondine francese, la signora topo e la talpa), come non mancano i l'umorismo e i buoni sentimenti. Bandita la violenza, anche se è sostuituita dalla malinconia e dalla solitudine della piccola protagonista.…
I cartoni animati, una volta, erano parlati. Ora sono cantati e i bambini si trovano avvolti da musiche e voci alla melassa. Don Bluth e Gary Goldman, con il loro Thumbelina (Pollicina), seguono l'andazzo per raccontare di un'adolescente in miniatura, delle dimensioni di un pollice, nata da un seme d'orzo. Anziché fare compagnia alla donna sola che l'ha voluta con una magia, Pollicina…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Don Bluth si confronta per la prima volta con una favola classica ed il risultato è di marcata impronta disneyana, senza però i mezzi né la magia di casa Disney. Cartoon musical-canterino comunque non disprezzabile nel racconto fin troppo tradizionale di una storia d'amore impossibile. Privo del tocco più cupo delle migliori produzioni di Bluth.
commento di degoffroA me personalmente piacciono tantissimo i cartoni di Don Bluth ma pultroppo questo non è all' altezza di tutti gli altri. Bellissime le canzoni.
commento di Lady1argomenti scontati ma canzoni splendide
commento di IGLIUn vero capolavoro di film d'animazione. Splendide le musiche. Espressivi, divertenti e romantici i personaggi. Uno dei più bei film di Don Bluth.
commento di fernando271251